PDA

Visualizza la versione completa : Acquario dolce come un marino, si può fare?

malvyn
28-08-2013, 11:18
Ciao a tutti, come scritto nella presentazione sono alla prese con l'idea del mio acquario, ma ancora non riesco a capire cosa voglio e spero di chiarirmi le idee grazie al vostro aiuto.
Il punto è questo, a me piacerebbe da matti avere un acquario marino ma per problemi di spazio e (in)competenza non ritengo che questa sia la scelta giusta, almeno per il momento.
Quindi vorrei partire con un acquario dolce.
Ho a disposizione uno spazio di 80x40 cm e la vasca l'avrei già scelta, una juwel RIO 125, che ho letto anche qui essere un' ottima partenza.
L'acquario sarebbe addossato a una parete sul lato corto, quindi a vista su 3 lati.

Il problema ora è cosa metterci dentro!
Mi piacerebbe, se possibile, avere un ambiente quanto più simile a un acquario marino, quindi:
Poche piante (meglio nessuna, ma non credo sia possibile);
Pochi pesci ma vivaci e colorati;
Molta biodiversità: invertebrati, crostacei, lumachine etc.

C'è qualche possibilità di realizzare un acquario del genere in acqua dolce?

Un' ultima domanda, qualcuno conosce un negozio nella mia zona (Foligno) competente e ben fornito?
Io ne ho visitati un paio, ma dopo aver letto di bellissimi negozi conosciuti da utenti del forum ne sono rimasto delusissimo.

Ale87tv
28-08-2013, 11:25
#24 mi sa che ti conviene cominciare direttamente con il marino... un nanoreef risponderebbe meglio alle tue esigenze...

molta biodiversità e niente o poche piante nel dolce non vanno d'accordo... :-)

tommytommy
28-08-2013, 11:38
concordo. rischi diventi più complesso un dolce cosi che un nanoreef....

magari un bel cubotto dedicato a una coppia di pagliaccio.

malvyn
28-08-2013, 11:44
Mi smontate subito così, senza appello?
Proprio impossibile conciliare biodiversità e poche piante?
Non posso partire subito con un marino, anche perchè non avrei nessuno in zona a cui rivolgermi e sarei costretto a ordinare tutto online.
Magari in futuro la cosa non sarà un problema, ma almeno per iniziare vorrei avere un referente a cui rivolgermi in caso di dubbi o problemi.

Ale87tv
28-08-2013, 11:54
secondo me valuta con calma e comincia a guardare i nanoreef...

senza piante non puoi abbinare crostacei e pesci... perchè non vuoi le piante?

malvyn
28-08-2013, 11:58
Non è che non voglio piante in assoluto.
L'idea che ho in mente, visto che l'acquario è a vista su 2 lati lunghi, è di non avere un "bosco" erbaceo che impedisce di vedere da una parte all'altra.
Mi piacerebbe confinare la flora su uno dei lati corti, quello addossato alla parete, che mi consentirebbe anche di nascondere il filtro interno, e arredare il resto con rocce e legni.

Ale87tv
28-08-2013, 12:28
questo si può fare :-)

Marco2188
28-08-2013, 13:29
Se vuoi fare un marino fai un marino.
Non ha senso fare una brutta coppia di qualcosa che ti piace solo perché ti sembra più semplice. Secondo il mio parere un acquario marino e solo più costo rispetto al dolce. Richiede maggior attenzione nel tenere sotto controllo i valori e correggerli con i sali ma non è una impresa impossibile.

Agro
28-08-2013, 13:43
Concordo, se ti piace il marino vai sul marino, richiede più competenze, e a detta di chi lo conosce anche anche meno lavoro rispetto al dolce.

Ale87tv
28-08-2013, 13:44
beh no... nel marino devi solo tenere controllati gli inquinanti, nel dolce devi decidere ph, gh, kh... certi dolci sono più difficili di certi marini :-)

Marco2188
28-08-2013, 13:55
Bisogna anche reintegrare gli oligoelementi persi con lo schiumatoio e tenere l'acqua nei giusti valori soprattutto nelle prime fasi in cui l'acquario non è maturo. Ma comunque resta un impegno da pochi minuti al giorno, che poi impegno non è se ti appassione.
Alla fine è più una questione di soldi

Agro
28-08-2013, 14:03
Da quello che ho capito avvolte non occorre ne reintegrare ne il schiumatotio.
Comunque impostato bene non dovrebbe essere una cosa impossibile da gestire solo che richiede un po più impegno.

malvyn
28-08-2013, 23:47
Al negozio mi hanno parlato di schiumatoio, sump e pompe esterne, ovvero un sacco di roba da nascondere da qualche parte e che richiede attenzioni e manutenzione, oltre a rappresentare un costo non indifferente.
Inoltre, ma qui ho dei dubbi sulla competenza del venditore, mi a detto che per l'acquario dolce posso usare l'acqua del pozzo opportunamente trattata, mentre per il marino devo per forza acquistare acqua di osmosi o realizzare un impianto di osmosi in casa (altro macchinario da acquistare, nascondere e manutenere).
Insomma come partenza non è proprio l'ideale per un neofita, che rischia di arrendersi alle più che probabili difficoltà nel gestire il tutto.
Mi è sembrato di capire invece che con il dolce la manutenzione si riduce moltissimo, oltre al fatto di poter lasciare il filtro all'interno dell'acquario e a poter chiudere il tutto con il suo coperchio.
L'acquario andrà in soggiorno e non vorrei che rappresentasse un ricettacolo di cavi volanti, impianti in vista e magari rumorosi.

malù
29-08-2013, 00:00
malvyn, vedo che stai facendo un po' di confusione, non ti preoccupare succede sempre all'inizio poi tutto si schiarisce :-)
Tutto ciò di cui ti ha parlato il negoziante (schiumatoio, sump e pompe movimento) è vero che si usano negli acquari marini, ma in vasche di un certo litraggio dove si allevano particolari tipi di animali (per ora non entro in dettaglio); quello che ti hanno consigliato i miei "colleghi" (nanoreef) è in pratica un piccolo acquario marino molto più facile da allestire e seguire, anche le spese sono tutto sommato contenute..........tutto questo perchè l'acquariofilia è soprattutto passione, è non sempre risulta produttivo fare una vasca quando se ne ha in mente un'altra ;-)

labroresin
29-08-2013, 00:09
ma può fare un tanganika no? nessuna pianta acqua dura di rubinetto gestione facile costi contenuti.... in 80x40 può mettere i conchigliofili...... e forse 1 coppia di julidochromis....
come fondo sabbia ( va bene anche quella edile ) ......forse è uno degli acquari più facili da gestire.... per le conchiglie può trovare i gusci delle escargot nei supermercati....qualche roccia per i julido... vanno bene anche se calcaree..... e poi tante soddisfazioni nel vedere le cure parentali....

Jefri
29-08-2013, 00:19
Se vuoi cominciare a farti le ossa penso che il dolce vada bene... Poi te ne innamori e ci rimani:-))

Utilizzando solo acqua del rubinetto (immagino sia dura ma controlla) puoi orientarti su delle specie del tankanica, che vogliono principalmente sassi, sabbia e conchiglie.
Il discorso piante.. Molti neofiti non le prendono in considerazione pensando che siano problematiche. Lo sono molto meno di gestire bene dei pesci e ti aiutano tantissimo nel mangiare schifezze aiutandoti a mantenere un buon equilibrio biologico e riducendo la manutenzione. Soprattutto quelle a crescita rapida e a rosetta come le Echinodorus che richiedono meno "manutenzione" di quelle a stelo. E le galleggianti come la Pistia, quando son troppe basta che le Levi.
------------------------------------------------------------------------
Mi hai battuto sul tempo labroresin:-)

Ale87tv
29-08-2013, 09:35
mai ascoltare i consigli di chi ti deve vendere qualcosa ;-)

l'acqua di osmosi serve anche in acqua dolce molto spesso...

leggiti le guide che ho in firma, potranno aiutarti...

Marco2188
29-08-2013, 10:30
Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce, la sua manutenzione è semplice, si tratta di sciacquare il bicchiere dai residui una volta ogni tanto. Comunque si può anche fare a meno se opti per una vasca con sistema naturale senza pesci e di volume massimo di 50 litri. La tecnica del marino può essere nascosta semplicemente nella sump sotto nel mobile, la sump non è altro che un 'piccolo acquario' nel quale si inserisce la tecnica e in cui l'acqua cada per gravità dalla vasca grande e ritorna su mediante la pompa di risalita
L'acqua di osmosi è essenziale per il marino ma lo è anche per molti allestimenti dolci. Gli impianti hanno costi piuttosto contenuti e la loro manutenzione credo consista nella sostituzione della membrana ogni tot litri.

Jefri
29-08-2013, 12:00
Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce

Non proprio... Il filtro biologico trasforma l'azoto in nitrati in maniera chimica. Lo schiumatoio toglie fisicamente i composti dell'azoto proprio per evitare la nitrificazione e l'accumulo dei nitrati:-)

Marco2188
29-08-2013, 12:14
Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce

Non proprio... Il filtro biologico trasforma l'azoto in nitrati in maniera chimica. Lo schiumatoio toglie fisicamente i composti dell'azoto proprio per evitare la nitrificazione e l'accumulo dei nitrati:-)

Mi sono spiegato male, intendevo che da un punto di vista di attrezzature essenziali, nell'acquario dolce si usa il filtro biologico mentre nel marino si ha lo schiumatoio che in alcuni casi può anche non essere necessario.
Volevo solo far capire a Malvyn che l'importanza dello schiumatoio è paragonabile a quella che ha il filtro biologico nel dolce che non si usa nel marino

labroresin
29-08-2013, 13:51
Se vuoi cominciare a farti le ossa penso che il dolce vada bene... Poi te ne innamori e ci rimani:-))

Utilizzando solo acqua del rubinetto (immagino sia dura ma controlla) puoi orientarti su delle specie del tankanica, che vogliono principalmente sassi, sabbia e conchiglie.
Il discorso piante.. Molti neofiti non le prendono in considerazione pensando che siano problematiche. Lo sono molto meno di gestire bene dei pesci e ti aiutano tantissimo nel mangiare schifezze aiutandoti a mantenere un buon equilibrio biologico e riducendo la manutenzione. Soprattutto quelle a crescita rapida e a rosetta come le Echinodorus che richiedono meno "manutenzione" di quelle a stelo. E le galleggianti come la Pistia, quando son troppe basta che le Levi.
------------------------------------------------------------------------
Mi hai battuto sul tempo labroresin:-)

;)

malvyn
09-09-2013, 10:54
Rieccomi qua!
Non sono sparito, sto solo reperendo informazioni e soprattutto sto sondando il terreno per quanto riguarda i negozi in zona.
Dalla ricerca informazioni ho abbandonato definitivamente l'idea dell'acquario marino, che per un po' mi ha tentato.
Tante complicazioni, tanti soldi, tanta esperienza richiesta, magari in futuro lo rivaluterò, ma per ora partiamo con qualcosa più semplice.
Dal sondaggio nei negozi invece è emerso che dovrò rivolgermi altrove per gli acquisti perchè non mi sembra di ricevere buoni consigli dai negozianti di zona (uno mi ha addirittura detto che sono meglio le piante finte perchè non necessitano di manutenzione!!!)
Quindi rieccomi all'ovile a cercare di quadrare il cerchio intorno ai vostri consigli.
Eravamo rimasti all'acquario tanganica, vedendo qualche acquario già realizzato in giro mi piace e penso di realizzare questo allestimento.
Venendo alle cose pratiche, visto che ufficialmente sarà il regalo di Natale per mia figlia (anche se in verità è il MIO regalo ;) )
Il primo consiglio è: quali operazioni è possibile delegare a una ragazzina di 10 anni?
Io pensavo di lasciare a lei il compito di nutrire i pesci e tenere in ordine e pulito l'esterno, c'è qualcos'altro che potrebbe fare considerando che è molto responsabile e rispetta sempre i suoi impegni?

Seconda cosa, visto che ho tempo da qui a dicembre per acquistare tutto il necessario, mi potete aiutare a compilare una lista di materiale per allestire l'acquario?
Oltre alla vasca (Juwel Rio 125) cosa occorre acquistare prima di iniziare l'allestimento?
Considerando che la flora e fauna verranno inserite dopo Natale per allora dovrò avere tutto, ma proprio tutto per allestire la vasca e iniziare a far maturare l'habitat.

Infine, qualsi sono i nomi scientifici dei pesci e delle piante da inserire?
E in quale numero è consigliato inserirli considerate le dimensioni della vasca?

Se sono troppe domande tutte insieme mandatemi pure a quel paese, non me la prendo perchè vi capisco ;-)

briciols
09-09-2013, 11:27
Malvyn è fondamentale partire con il piede giusto e prima di fare acquisti affrettati hai fatto benissimo ad informarti e io fossi in te non comprerei nulla ma proprio nulla fino a quando non avrai chiare le idee. L'idea tanganika è bella ma tieni a mente che hai bisogno di spazio per realizzare un gran bel tanganika a meno che tu non voglia fare una vaschetta per conchigliofili :-)) Ottimo regalo per la figlia un bell'acquario! ;-)
Di operazioni da delegare alla figlia ce ne sono molte, gli fai vedere come fare il cambio dell'acqua dare da mangiare ai pesci controllate i valori insieme ;-)
Dai un occhiata alla sezione ciclidi del lago tanganika li troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno ;)

Marco2188
09-09-2013, 12:09
Se sei convinto del tanganica vai nella sezione dedicata che ti sapranno consigliare al meglio. considerà però che in quel litraggio non potrai fare molto e la scelta sarà abbastanza limitata.
Se invece cambi tipo di acquario il discorso cambia.
Io personalmente prenderei in considerazione i poecellidi, son pesci colorati e dinamici. Si accontentano nella maggio parte dei casi di acqua di rubinetto. L'unico inconveniente è che sono molto prolifici quindi dovrai prendere accordi col negoziante per dargli i piccoli in eccesso, in molti li accettano soprattutto se glieli regali :)
Dovrai aggiungere delle piante (a differenza del tanganica) ma questo non complica la gestione.
A tua figlia potresti affidargli la gestione completa della vasca, ormai i bimbi sono più svegli di molti adulti :D