Visualizza la versione completa : kh che si abbassa!!!!
Ciao a tutti. Ho un picoreef da 8 litri netti avviato da novembre 2005. Al suo interno ho alcuni molli e niente altro. Sto incontrando alcuni problemi in quanto eseguendo i test con i reagenti liquidi riscontro che il PH non arriva mai a 8 ma rimane tra i 7.5 ed 8. Il KH invece si sta abbassando progressivamente ed ora è a 7 essendo partito da 11. Eseguo i cambi regolari una volta alla settimana di un litro con "Istant ocean". Come mai il KH si abbassa ed il PH non arriva neanche ad 8?
pa73,il carbonati vengono consumati dalle alghe calare e dai coralli e dagli animali con guscio bene o male tutto consuma carbonati , devi reintegrarli esiste un ottimo preparato della kent un bcomponente che sorregge il ph incrementa il kh e aggiunge calcio ...ma deve essere usato con estrema precisione specialmente in 8 l mi vicino al movimento il componente b è molto basico....poi i test non sono il massimo della precisione
Grazie fappio. L'abbassamento del KH potrebbe essere indice di un relativo abbassamento del calcio? Ti faccio questa domanda perchè ho avuto problemi di calcio molto basso. Questa settimana sono riuscito a portarlo a 420 ed ora sto somministrando "liquid calcium" della Kent una goccia a giorni alterni. Siccome non ho la possibilità di controllarlo perchè non ho il test in casa ma lo faccio misurare al negoziante, non è che si è abbassato nuovamente il calcio e di conseguenza anche il KH?
firstbit
06-05-2006, 19:30
non è che per caso utilizzi resine per i fosfati? cmq l'abbassamento del KH può essere legato anche a quello del calcio ;-)
Le resine per i fosfati le ho usate per un mese fino ad una settimana fa, ma da quando le ho tolte, il KH è sceso di un grado. Chi mi sa dire la dose di liquid calcium da somministrare?
firstbit
06-05-2006, 20:56
tieni conto che le resine succhiano moltissimi carbonati abbassando, di conseguenza, il KH. Per il liquid non so aiutarti... non c'è scritto nulla dietro la confezione?
io proverei a cambiare il sale #24
prova con il preiss o il tropic marine pro reef #36#
io da quando uso il tropic i valori si sono stabilizzati:
ph:8
kh:11
ca:450
mg:1300
poi vedi tu #19
ciao #18 #18 #18
Sulla confezione la dose c'è, 5 ml ogni 250 litri tutti i giorni, però quella dose l'ho utilizzata un giorno si ed uno no per 4 somministrazioni e mi ha portato il calcio da 220 a 420 in 4 volte!!! Quindi mi sembra un po' eccessiva!!!! Il sale so che non è dei migliori, infatti appena lo finisco ne comprerò uno migliore.
pa73, a prescindere di cosa fai e del consumo della tua vasca devi reintegrare calcio e carbonati....che non hanno niente a che farel'uno col altro. nel senso puoi avere calcio altissimo e carbonati a o e viceversa. devi cercare di capire il consumo della tua vasca per reintegrare senza continui test.... calcio a 420mgl ,sopra a questo livello non serve a niente e kh attorno a 9
Infatti è quello che sto cercando di capire, il consumo della mia vasca, ma senza test come faccio a capire le esigenze della vasca?
pa73ce lo chiediamo tutti! #18 , compra un test che almeno ti dia un idea dell'andamento della tua vasca senza farti prendere da manie di precisione perchè i test in vendita possono sgarrare anche del 10% ...vivila con serenità perchè anche se fai qualche giorno col calcio basso o alto non succede niente....i più precisi hanno una soluzione per la taratuta ma non mi ricordo come si chiamano nei negozi non li ho mai visti....che animali hai?
8 litri è la risposta!
se la vasca è piccola non vuole dire che sia anche semplice la gestione !! basta un niente per sballare 8 litri!!
dal mio modo di pensare credo che per gestire ottimamente un litraggio cosi è il caso di avere una grossa vasca alle spalle...
comunque non è impossibile!! ;-)
Lo so che la vasca è piccola e quindi la gestione è difficoltosa, ma ci provo lo stesso, se dovessi vedere che non riesco a gestirla la cambio con una più grossa. All'interno ho una colonia di palithoa, una piccola seriatopora, una piccola montipora, una colonia di xenia, due actinodiscus ed un verme spirografo. Per ora vedo come si comportano questi animali e come si comporta la vasca poi vedrò se inserire qualcos'altro. Per ora mi sembra che stiano tutti bene tranne la montipora che da quando l'ho presa si è sbiadita un po', non è più quel marrone di prima ma tende sul marrone chiaro con delle zone biancastre. Io penso che abbia patito la mancanza iniziale di calcio, perchè per il resto ha una buona luce visto che è sotto la lampada e non so cos'altro. Infatti penso di prenderla come riferimento per eventuali mancanze di sostanze nutritive vista la sua rapidità a variare il colore. Che ne dite?
la montipora non è propio l'ideale come segnale di malfunzionamenti!
anche se è un animale molto resistente non è abbastanza indicato per un litraggio cosi picolo!
osserva la vasca nel suo stato generale!
considera che mantenerla stabile è un'impresa forse questione anche di fortuna!
comunque puoi tenerla con successo con gli animali che gia hai e che tollerano gli sbalzi!
per quanto riguarda i test secondo me sono sprecati es. ti puo bastare qualke goccia in piu di Ca per elevalo troppo e di conseguenza sballare ph kh ecceccecc...
piuttosto mi preoccuperei di piu per il caldo estivo!
comunque sono stati fatti dei 3 litri stupendi da utenti del forum quindi con un po di esperienza e tempo avrai certamente grandi successi..
in bocca al lupo amico!
pa73, bè... diciamo che stai partendo da dove molti esperi finiscono....cerca di avitare il più possibili i cambiamenti bruschi ,tieni sott'occhio la salinità perchè in caso di evaprazione giornaliera di 0,8l hai un incremento della salinità del 10%....il tuo compito principale e cercare di mantenere il più stabile possibile i parametri , .per far ciò dovrai intervenire anche 4 volte al giorno con vari interventi mirati....
Infatti il caldo sarà un problema, vedremo che estate farà, al massimo ci metterò una ventolina per pc come ho fatto per il dolce. Abbi pazienza ma non ho capito cosa volevi dire con la frase "per quanto riguarda i test secondo me sono sprecati es. ti puo bastare qualke goccia in piu di Ca per elevalo troppo e di conseguenza sballare ph kh ecceccecc..."
Non dovrei dare troppo credito ai test, oppure per es. basta che esagero minimamente con il Ca e si sballa il resto?
pa73, i test sono importantissimi , ma più che altro per vedere l'andamento della vasca ...
sono sprecati nel senso che gli sbalzi possono essere frequenti e magari poche ore dopo avere fatto un test la situazione cambia e sei al punto di partenza!!
secondo me devi puntare su un inserimento di animeli ai quali bastano le integrazioni fatte con Lh2o del cambio!
fappio ha gia risposto saggiamente! :-))
Grazie a tutti delle preziose risposte che mi avete dato. Mi comprerò il test del Ca e vedremo come andrà il mio nanetto!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |