Visualizza la versione completa : Cambio oppure no?
Non lo so... Volevo provare una 6x39w t5, al momento ho 240 w di led.
La vasca è 100x60x65, non gira male e i coralli crescono, ma vorrei fare una prova.
Cosa ne pensate?
Non lo so... Volevo provare una 6x39w t5, al momento ho 240 w di led.
La vasca è 100x60x65, non gira male e i coralli crescono, ma vorrei fare una prova.
Cosa ne pensate?
Se entri nel tunnel delle prove non ne esci più... :-)) Se sei soddisfatta della vasca e della resa delle luci io non cambierei. Se invece pensi di aver ancora margine e che lo puoi colmare coi t5 allora vai! ;-)
Inviato dallo spazio cosmico
Filippo 70
27-08-2013, 15:45
Ci sono secondo me tanti fattori da valutare secondo me , trovare un buon compromesso anche con il costo della bolletta
LORRELORRE
27-08-2013, 15:56
La validità dei t5 é ormai una certezza! Diciamo se uno vuole sperimentare prova i led non al contrario! Cmq io ho avuto una ati 6x39 semplicemente colori bellissimi
maurofire
27-08-2013, 18:34
Se provi i t5 molli i led, io proverei.
Anche secondo me se provi i T5 non torni più indietro
Il fatto è che ho sempre avuto i led... Adesso ho 2 cannoni, però è meglio una plafoniera.
Quindi altre fonti luminose sarebbero una novità per me
Se provi i t5 i cannoni li metti sul mercatino.. Sicuro...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
carlitos83
27-08-2013, 21:46
Mi spiace Rita che cambi ma se è per migliorare la vasca ben venga :)))
È poi con i soldi dei cannoni ti prendi una gran bella plafo t5...fossi in te vista la moda dei led aspetterei una bella occasione e nel mercatino e con i soldi risparmiati fai scorta di tubi ;)
Manuelao
27-08-2013, 21:49
Vai di t5 #70
Emanuele
Cacchio sono davvero combattuta. Mi piacerebbe fare 6 t5 da 39 e in mezzo metterci dei royal blu x la luce lunare.
Coi led mi faccio pure Alba e tramonto e fasi lunari però.
Mi sa che plafo del genere non ne esistono...
Esistono tranquillamente plafoniere T5 dimmerabili.
Tieni presente pero', che LED,T5 ed HQI, hanno modi di illuminare diversi, se ti sei abituata ai riverberi dei LED ed ai giochetti di luce, i T5, potrebbero anche deluderti parecchio, visto che indubbiamente ne beneficerebbero gli animali, ma avresti un illuminazione piu' piatta!
Tieni presente pero', che LED,T5 ed HQI, hanno modi di illuminare diversi, se ti sei abituata ai riverberi dei LED ed ai giochetti di luce, i T5, potrebbero anche deluderti parecchio, visto che indubbiamente ne beneficerebbero gli animali, ma avresti un illuminazione piu' piatta!
È questo che mi frena. Infatti vorrei fare una prova, magari 1 mese o 2 per vedere come mi trovo... Soffrirebbe troppo lo stress la vasca?
LORRELORRE
28-08-2013, 10:50
Beh la vasca con illuminazione diversa reagisce in maniera diversa, quindi si se fai 6 mesi ( o meno) secondo me un po' soffrono gli animali
MATTANADANIELE
28-08-2013, 11:37
È questo che mi frena. Infatti vorrei fare una prova, magari 1 mese o 2 per vedere come mi trovo... Soffrirebbe troppo lo stress la vasca?
Ciao io da circa due mesi ho affiancato ai led due t5 54w 15000k della gieseman perche' in questo modo non perdo il riverbero dei led che amo , e metto in vasca tanta luce in piu' che offrono i t5 , piu' che altro hanno una maggiore copertura rispetto ai led e quindi ho molti meno punti d' ombra , con pochi spicci fai tutte le prove che vuoi senza rinunciare a quello che ti piace.
AH dimenticavo l' anno scorso comprai una ati 10x54w ma l'ho rivenduta subito perche' passando dall' hqi ai t5 l'impatto e' troppo forto senza riverbero la vasca era troppo ferma e non sono riuscito a digerire la cosa .
Daniel89
28-08-2013, 11:42
con 6*39 non la illumini per sps...io ho la vasca simile alla tua....10*65*50 h con una plafo 10*39 w....di questi 10 ne accendo solo 8 normalmente....nell'ultimo mese sto accendendo per qualche ora anche gli altri 2 per aumentare l'ossidazione visto che devo riprendere la vasca da qualche problemino di no2 e no3
maurofire
28-08-2013, 12:50
Dai un'occhiata.....
http://www.blau-aquaristic.com/lumina-led.html
Dai un'occhiata.....
http://www.blau-aquaristic.com/lumina-led.html
Bella!!! Dovrei prenderne 2? Le misure sono 92x33... Comunque proprio così intendevo
Sarebbe un gran peccato far soffrire il portafogli, piu' tosto!
Meglio se la chiedi in prestito ad un amico. O magari la scambi temporaneamente con chi invece, vuole provare i LED.
periocillin
28-08-2013, 15:00
rita puoi fare la prova e anche io lo sto facendo ma ti posso garantire una cosa, se hai 240w di led devi avere almeno 320/350w di t5 altrimenti avrai meno luce di sicuro e smarroni tutto , io avevo 300w led ora ho 400w tra t5 e led.
secondo me minimo 8x39wt5 ma dato che hai la vasca larga 60 meglio 10x39w
ricky mi
28-08-2013, 15:28
con un ati 8*39 ci illumino una 90*70...
senza grossi prblemi!
Manuelao
28-08-2013, 15:35
Rita vai direttamente di soli t5. prendi una buona plafoniera con riflettori singoli e divertiti ;-)
ricky mi
28-08-2013, 15:44
e sei vuoi il riverbero, ci aggiungi qualche led!
http://www.seaboxaquarium.it/code/didascalia.php?id=2459
Aaaaaaaaaaaaah la amooooooo
Manuelao
28-08-2013, 20:18
Se non sbaglio zon ha una plafo simile
Emanuele
Si ZON ha la stessa plafoniera solo che monta neon più potenti
e un cluster di led in piu...
periocillin
29-08-2013, 11:06
http://www.seaboxaquarium.it/code/didascalia.php?id=2459
Aaaaaaaaaaaaah la amooooooo
se te la puoi permettere hai fatto tombola, secondo me il meglio in giro
bigjim766
29-08-2013, 18:24
Rita prendi una normale 10x39 lascia stare tutte le rifiniture poi se hai soldi da spendere!
A Piacenza ce ne saranno vasche allestite con t5?
Anche se si puntera' molto alla moda del momento,....sicuramente si.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |