PDA

Visualizza la versione completa : Alghe a ciuffo dopo aggiunta lampada

stifen
27-08-2013, 11:16
Circa un mese fa ho inserito un neon da 11w (6500k) nella parte destra dell'acquario perchè le hygrofile polysperma mi pendevano al centro e non crescevano dritte.

Su alcune piante sotto la zona della nuova lampada si cominciano a notare alghe a ciuffo e alghe verdi puntiformi sui vetri. Prima mai avuto nessun problema di alghe.

Cosa faccio?
rimuovo manualmente le alghe?
aspetto che l'acquario si adatti alla nuova luce?
riduco la potenza della lampada?
riduco il fotoperiodo?

ALEX007
27-08-2013, 21:35
sposto :-)
Hai già letto le schede? http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=169

Nannacara
28-08-2013, 00:04
Posta delle foto che evidenziano l'alga ed una panoramica
Il fotoperiodo deve essere minimo 8 ore dovrai incrementarlo di 15' ogni 3 gg
I fosfati?

stifen
28-08-2013, 08:42
Le guide le ho già lette, altrimenti non avrei mai saputo fossero alghe a ciuffo... non sono così avanti purtroppo... ^_^

Per i fosfati non ho i test, ma sia le alghe che i puntini sui vetri sono concentrati sotto la nuova lampada quindi la causa è sicuramente lei e nell'altra parte dell'acquario non c'è traccia di alghe e puntini sui vetri.

Più che altro mi interessava sapere quanto dura il periodo di adattamento dell'acquario alla nuova luce (è da un mese che ho la lampada) e quindi se è il caso di ridurre il wattaggio da 11 a 5 o 8 oppure accorciare il fotoperiodo in attesa dell'adattamento della vasca e di quanto.

La panoramica la puoi vedere nell'album del profilo e conta che nella parte sinistra ho aggiunto la lampada per far crescere dritta la hygrofila. Al momento cresce dritta, ma stanno spuntando le alghe!!!