PDA

Visualizza la versione completa : maturazione per riallestimento fondo

stifen
27-08-2013, 08:37
Dovrei riallestire il fondo dell'acquario poiche sotto il ghiaino ho un substrato fertile di torba che mi rende i valori ballerini. Sostituirò tale fondo con del manado che si dice sia completamente inerte.

Domanda: il filtro è già maturo e direi che basta non tenerlo fuori dall'acqua dell'acquario per non far morire i batteri; dovrò attendere un pò di tempo per far maturare anche il fondo prima dell'introduzione dei pesci?

nolith
27-08-2013, 08:50
Se il filtro è maturo sarà in grado di gestire i pesci fin da subito.

Se hai piante e Levi il fondo fertile queste ne risentiranno, io senza co2 e solo col manado sono riuscito a portare avanti in modo decente delle anubias, microsorum, cryptocoryne wenditii e la higrofolia diformis (ovviamente anche le galleggianti)

stifen
27-08-2013, 09:09
Il filtro è già attivo da tre mesi abbondanti ed è a posto; le piante si, ne risentiranno un poco, ma sono molto simili alle tue (vedi firma) e la CO2 non sanno nemmeno cosa sia!!! al momento crescono parecchio :-))

Ho sentito anche che il manado, quando maturo, da una mano al filtro per la sua porosità, ti risulta? avendolo visto solo in fotografia non ho mai capito che colore fosse; è un marroncino chiaro?

briciols
27-08-2013, 13:03
Io ho sostituito diverse volte il fondo mantenendo il filtro maturo ma devi fare il passaggio velocemente in modo che non si "brucino" i batteri e cerca di mantenere anche buona parte dell'acqua che hai gia in vasca senza sostituirla totalmente. Io di solito ne tengo un buon 70 per cento.