PDA

Visualizza la versione completa : Percoliamo...

Mazzoli Andrea
27-08-2013, 07:32
A seguito del post sull'efficenza o meno del percolatore rispetto allo skimmer ho deciso di tentare questa soluzione realizzando,appunto,un percolatore fai da te affiancandolo in un primo tempo allo skimmer attuale(tunze9410) per poi farlo camminare con le sue gambe a tempo debito

Grazie ai consigli di realizzazione raccolti il progetto si e' sviluppato in questo modo:

"scatola" percolatore realizzata in plexy trasparente di misure 30x28 x un altezza di 50cm

In fase di sviluppo deciderò il livello sump da tenere,ma direi che si attesterà sui 15 cm

Il volume camera bioballs si attesterà sui 25lt circa

Il flusso di passaggio sul percolatore sarà da prima affidato ad una deviazione sulla caduta,in seguito affidato ad una pompa da circa 500lt(che devo trovare e testare a prevalenza)

La griglia sule bioball sarà in plexiglas forata con fori di diametro 3mm distanti 2cm uno dall'altro e ricoperta da un velo di lana di perlon

Fino qua ho scritto boiate??

Mazzoli Andrea
27-08-2013, 07:50
Il plexy lo acquisto a lavorare da me perché da plexysHop mi costa di piu...ci mettono 5eu di taglio a lastra:-))

Davide_m
27-08-2013, 10:48
Ciao, ho visto l'atra discussione ma non l'ho letta. quindi non so il perchè di questa tua scela.
25L solo di bioball in rapporto a quale litraggio di vasca? La parte delle bioball era sopra la sump, e queste sgocciolavano in sump.
Il flusso di passaggio sul percolatore sarà da prima affidato ad una deviazione sulla caduta,in seguito affidato ad una pompa da circa 500lt(che devo trovare e testare a prevalenza)
di solito si faceva scendere tutta l'acqua direttamente dalla vasca traverso il percolatore in una vasca, dove c'era la pompa di mandata.
La griglia sule bioball sarà in plexiglas forata con fori di diametro 3mm distanti 2cm uno dall'altro e ricoperta da un velo di lana di perlon
3mm sono veramente pochi. 30x28 è tutta la superficie delle vasca, quale di questa sarà occupata dalla griglia di dispersione?
un foro da 3mm in una zona di 4 cm2 è veramente poco... non credo che riescano a farti passare 500 lt ora...
210 fori da 3mm = Pir2 = 1.5*1.5*3.14 = 7 mm2
7*210=50mm2
mi sembrano pochi

Manuelao
27-08-2013, 10:56
Foto?

Emanuele

Giuseppe C.
27-08-2013, 12:03
A seguito del post sull'efficenza o meno del percolatore rispetto allo skimmer ho deciso di tentare questa soluzione realizzando,appunto,un percolatore fai da te affiancandolo in un primo tempo allo skimmer attuale(tunze9410) per poi farlo camminare con le sue gambe a tempo debito

Grazie ai consigli di realizzazione raccolti il progetto si e' sviluppato in questo modo:

"scatola" percolatore realizzata in plexy trasparente di misure 30x28 x un altezza di 50cm

In fase di sviluppo deciderò il livello sump da tenere,ma direi che si attesterà sui 15 cm

Ricordati di mettere uno scivolo sotto la griglia di fondo, per deviare il sedimento residuo fuori dalla base del percolatore. Ricordati anche di usare bio bal di qualità ovvero quelle con la superficie più elevata possibile...Questo è determinante, perchè più elevata la superficie delle bio ball e minore potrà essere il volume da dedicare alle bio ball stesse.
Sentiamo anche il parere di Rob57.

jeff73
27-08-2013, 12:34
3mm sono veramente pochi. 30x28 è tutta la superficie delle vasca, quale di questa sarà occupata dalla griglia di dispersione?
un foro da 3mm in una zona di 4 cm2 è veramente poco... non credo che riescano a farti passare 500 lt ora...
7*210=50mm2
mi sembrano pochi[/QUOTE]

dipende da quanti scarichi ha, uno scarico da 40 mm ha una portata sicuramente inferiore dato che non verrà mai riempito completamente.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------

Non capisco perché usate una pompa e non continuare usando la caduta dalla vasca

cuginosgrizzo
27-08-2013, 14:07
dipende da quanti scarichi ha, uno scarico da 40 mm ha una portata sicuramente inferiore dato che non verrà mai riempito completamente.

uno scarico da 40mm ha una superficie di 1256mm2, anche se lo riempi solo a metà sei ad un ordine di grandezza in più rispetto al flusso possibile in questo percolatore

Mazzoli Andrea
27-08-2013, 14:32
Adesso sono dal telefono e faccio fatica a rispondere,più tardi rispondo a tutti!!

Cmq si usa una pompa con una portata inferiore a quella che ho adesso perché ci vuole un flusso più lento nel percolatore,ora ho 2100 Lt/h sarebbe troppo

Davide_m
27-08-2013, 14:34
7*210=50mm2 mi sembrano pochi

Errata Corrige:

7 X 210 = 1483,65 mm2

Pari ad uno scarico del 21 = radice2 di ( 1483,65/3.14)

cmq sempre piccolo. e poi non che in un foro di 3 mm riesca a passare acqua come in uno dato dalla somma di tutti i fori.
li fari almeno del 5 e a 1,5 cm di interasse (centro centro) in modo da avere 1 cm tra un foro e l'altro...

maurofire
27-08-2013, 14:38
interessante seguo...

jeff73
27-08-2013, 15:04
7*210=50mm2 mi sembrano pochi

Errata Corrige:

7 X 210 = 1483,65 mm2

Pari ad uno scarico del 21 = radice2 di ( 1483,65/3.14)

cmq sempre piccolo. e poi non che in un foro di 3 mm riesca a passare acqua come in uno dato dalla somma di tutti i fori.
li fari almeno del 5 e a 1,5 cm di interasse (centro centro) in modo da avere 1 cm tra un foro e l'altro...

io credo che lo scopo sia distribuire l'acqua uniformemente su tutta la superficie della lastra di ingresso del percolatore in modo da utilizzarlo al meglio.
con fori più grandi si rischia di avere zone asciutte.

piuttosto forse è meglio prevedere un troppo pieno nel caso non venga smaltito tutto il flusso in ingresso.
in questa sui evita anche l'uso di una pompa per controllare il flusso, è la lastra forata a farlo.

Mazzoli Andrea
27-08-2013, 17:52
Eccomi qua...

Dunque,Manuelao le foto le faccio man mano che procedo coi lavori,le lastre mi arrivano il 3 e,di quattro lastre 50 x 30 ho speso 36 eu tagliate

Davide_m,e',diciamo cosi,un esperimento in quanto credo che lo skimmer tolga troppo o tolga sostanze "utili"(cmq ti invito a leggere il post precedente in quanto e' ricco di utili info)

Forse mi sono spiegato male,sostituirò la mia attuale pompa di risalita con una che mi dia una resa di500 lt/t in modo che il flusso che scende passi attraverso il percolatore(ma solo dopo qualche settimana di maturazione,fino ad allora utilizzerò l attuale pompa facendo solo una deviazione sulla discesa)

I fori x partire li faccio di 3 per poter appunto permettere una "lenta discesa" in modo da poter avere tutte le palle in umido il piu possibile,fori troppo grandi farebbero un passaggio troppo veloce)

Giuseppe,ci mancava solo mi scrivessi:"ricordati che devi morire prima o poi"#rotfl#

Cmq,mi hanno dato un programma free x il disegno a pc,se stasera riesco butto giù uno schizzo"serio"...pero pensavo,e' indispensabile lo scivolo sotto??non sarebbe piu pratico"open space" in modo da poter passare con una mano tanto chi ci va ad aspirare in sump??-:33

Mazzoli Andrea
27-08-2013, 18:09
A proposito,come bioballs avete da consigliarmi??forse riesco a "recuperare gentilmente" qualcosa...nel frattempo valuto sul nuovo,ma quali??

Giuseppe C.
27-08-2013, 18:27
A proposito,come bioballs avete da consigliarmi??forse riesco a "recuperare gentilmente" qualcosa...nel frattempo valuto sul nuovo,ma quali??

Sarebbe ottimo se trovassi le biokaskade della Dupla dato che sono nate specifiche per questo scopo ed hanno un elevatissima superficie utile, per le altre non so. Attenzione a prendere quelle che hanno diametro di circa 3cm - 3,5cm.

vitosolar
27-08-2013, 19:00
quelle della ruwal sembrano ottime

Mazzoli Andrea
27-08-2013, 22:08
Giusto x capirci;

http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/uqunepun.jpg

Questo e' il progetto con le varie misure e i livelli

Una cosa non capisco,davanti,dove esce l acqua una volta finito il suo percorso,rimane "aperto" così come viene??

Uno scivolo fatto così come in figura può andare?

Una cosa non ho scritto:
La mia vasca e' un 200lt (80x50)dsb

Lo specifico perché possano farsi le dovute proporzioni

Giuseppe C.
27-08-2013, 22:37
Lo scivolo, va esattamente nel verso contrario e deve arrivare a toccare il fondo per impedire che le schifezze si infilo sotto il percolatore e risulti complicato rimuoverle. Dopo il percolatore, andrebbe un filtro a foglie.

Mazzoli Andrea
27-08-2013, 22:43
Ah ok!! :-D

Si,ma quel triangolo vuoto che si viene a formare a Sx sotto il percolatore l'acqua non ristagna?

Il filtro a fogli non lo metto perché penso proprio sia controproducente

Giuseppe C.
27-08-2013, 22:53
Ah ok!! :-D

Si,ma quel triangolo vuoto che si viene a formare a Sx sotto il percolatore l'acqua non ristagna?

Il filtro a fogli non lo metto perché penso proprio sia controproducente

Non devi sigillarlo, e non ho mai letto di problemi del genere. Dovrai piuttosto lasciare un piccolo foro nel punto alto di uno dei triangoli laterali, per fare sfogare l'aria che si verrà a creare, dato che andrà in pressione con l'aumentare del livello dell'acqua.

mauro56
27-08-2013, 23:21
seguo con interesse

Mazzoli Andrea
28-08-2013, 07:11
Io pero eviterei lo scivolo

Primo perché tanto il sedimento si crea comunque in sump e non lo aspiro di solito e secondo perché secondo me,mettendo uno scivolo in modo opposto a come l' ho disegnato,si crea una zona di ristagno dell'acqua

Io lo lascierei aperto tipo cascata

Guarda cosa ho trovato navigando qua e la(peccato sia piccolino,18lt):

http://www.ruwal.com/ita/prodotti13.htm

Come bioball si fa fatica a trovare qualcosa sul nuovo,le uniche ho trovato queste:

http://www.aquariumline.com/catalog/ista-filter-material-compact-bioball-pezzi-sfere-filtraggio-biologico-misura-26mm-x135mm-p-15607.html

Giuseppe C.
28-08-2013, 08:39
Io pero eviterei lo scivolo

Primo perché tanto il sedimento si crea comunque in sump e non lo aspiro di solito e secondo perché secondo me,mettendo uno scivolo in modo opposto a come l' ho disegnato,si crea una zona di ristagno dell'acqua

Io lo lascierei aperto tipo cascata

Guarda cosa ho trovato navigando qua e la(peccato sia piccolino,18lt):

http://www.ruwal.com/ita/prodotti13.htm

Come bioball si fa fatica a trovare qualcosa sul nuovo,le uniche ho trovato queste:

http://www.aquariumline.com/catalog/ista-filter-material-compact-bioball-pezzi-sfere-filtraggio-biologico-misura-26mm-x135mm-p-15607.html

Il percolatore Ruwal lo conosco bene, ma non lo vorrei neppure regalato. Le bio, non saprei dirti...strana quella forma a pallina schiacciata. Se non trovi altro direi che non hai scelta.

rob57
28-08-2013, 08:43
Cerca quelle della dupla che rimangono le migliori. In alternativa prendile acquamedic. Ti sconsiglio le marcaq cavallo

Mazzoli Andrea
28-08-2013, 17:49
Sto vedendo se le trovo usate,nuove costano un botto e devo fare 25lt di volume

vento76
29-08-2013, 22:22
andrea riporti il link del post precedente per favore che mi interessa? :-))

Mazzoli Andrea
29-08-2013, 22:23
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421777
;-)

roby78
30-08-2013, 10:43
Peccato andrea circa 3 settimane fa ho buttato in discarica 100lt di bio bals quelle nere piccole e grandi le avevo pagate ai suoi tempi 500lire luna peccato cazzarola le usavo nel marino 20 anni fa ma dopo l'evento dello skimmer le tolsi avevo sempre nitrato alto!! È dal momento che le tirai via dopo un paio di mesi i nitrati sparirono quindi da allora dissi mai più bio bals

Mazzoli Andrea
30-08-2013, 11:23
Peccato andrea circa 3 settimane fa ho buttato in discarica 100lt di bio bals quelle nere piccole e grandi le avevo pagate ai suoi tempi 500lire luna peccato cazzarola le usavo nel marino 20 anni fa ma dopo l'evento dello skimmer le tolsi avevo sempre nitrato alto!! È dal momento che le tirai via dopo un paio di mesi i nitrati sparirono quindi da allora dissi mai più bio bals

Non me le dire neanche certe cose :-D :-D :-D

Mazzoli Andrea
31-08-2013, 23:07
E poi che non si dica che non ho le palle...

http://img.tapatalk.com/d/13/09/01/ybu8e8ed.jpg

Grazie al mitico Picci che me ne ha "donato" una sporta

Mazzoli Andrea
05-09-2013, 21:18
Finalmente il plexy e arrivato e mi sono messo subito all opera

Ho provveduto al taglio della finestra di scarico con un normalissimo seghetto a denti medio larghi(e non col flessibile in stile "Piccinelli":-D)

http://img.tapatalk.com/d/13/09/06/ynu2usyv.jpg

Poi ho incollato il tutto con una colla da plastica tipo tangit

http://img.tapatalk.com/d/13/09/06/u3e2e7up.jpg

Lasciamo seccare un paio di giorni...

Il problema che non riesco a trovare la griglia tipo taleario,a Mirandola non ce l ha nessuno :-(
Speriamo di trovarla a Piacenza

Abra
05-09-2013, 21:34
Tipo questa ?? http://www.diffusioneacquario.it/index.php?route=product/product&product_id=2097

Di solito la trovi dove vendono cartongesso o materiali per illuminazione.

Mazzoli Andrea
05-09-2013, 21:37
Eh,proprio tipo quella,quando in magazzino gli ho fatto vedere la foto mi hanno guardato come se fossi un extraterrestre ...che palle qua da me non si trova mai un ostia

SirNino
05-09-2013, 22:22
Scusa ma non potresti usare un paio di rastrelli da imbianchino?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 2

Mazzoli Andrea
06-09-2013, 07:00
Scusa ma non potresti usare un paio di rastrelli da imbianchino?

Anche quelli li ho trovati solo in acciaio o plastificati,tu li hai visti solo in plastica da qualche parte vicino a noi??

SirNino
06-09-2013, 07:13
In ferramenta vicino casa dovrebbero averli e se non ricordo male anche all'obi al borgo gioioso. Altrimenti se passi da carpi ne hanno sia nella ferramemtA che in colorificio sulla strada che fai quando arrivi(se vieni da rovereto, san marino).

Mazzoli Andrea
06-09-2013, 07:18
Sai se e' aperta al sabato pomeriggio?magari quando torno da Piacenza sabato esco a carpi e mi fermo.....a proposito,te vieni?

SirNino
06-09-2013, 07:26
Io domenica, purtroppo sabato la mia compagna lavora e le serve la macchina.

sabato pomeriggio il borgo dovrebbe essere aperto fino alle 20.30 o21.00

Mazzoli Andrea
06-09-2013, 07:33
Io domenica, purtroppo sabato la mia compagna lavora e le serve la macchina.

sabato pomeriggio il borgo dovrebbe essere aperto fino alle 20.30 o21.00

Pero dico, al borgo le hai viste sicuro eh?se vuoi salire anche sabato ho posto in macchina ti passo a prendere

SirNino
06-09-2013, 07:54
Bhe la cosa di cui son sicuro è che quando le presi 2anni fa per imbiancar casa le presi la.
il massimo che posso fare è andare in ferramenta colorificio stasera quando esco da lavoro (il borgo è completamente fuori strada) e dirti qualcosa.

Per sabato ormai mi son regolato diversamente quindi passo, grazie. Però domenica lo stesso vale per te io ci vado e la macchina ce l' ho quindi se vuoi montar su...;-)

rob57
06-09-2013, 09:32
io sono sicuro di averle viste in un sito online....credo reefland. Servono per i taleari

vento76
06-09-2013, 09:58
Andrea la griglia dovrei averla io
Stasera ti confermo, dovrei averla conservata!
Che misura ti serve?

Sent from my iPhone

SirNino
06-09-2013, 13:54
Ovviamente vento l'offerta è valida anche per te.

Giuseppe C.
06-09-2013, 15:29
Le trovi anche tra gli articoli da cucina. Li usano come basi in vassoi per sgocciolamento. Tieni conto che quella sotto regge un peso non indifferente, quindi non deve flettere troppo anche se non so come pensi di fare il supporto alle griglie.

Mazzoli Andrea
06-09-2013, 17:57
Rob57 ho dato un occhiata ma non le vedo nel fai date di reefland

SirNino se non le trovo a Piacenza domani nel tornare a casa esco a carpi e faccio un giro all Obi e in quella ferramenta#70

Domenica ancora non so se vado,vediamo cosa dice il resto della famiglia #22

Stefano dopo ci sentiamo via wtsup circa 30x30

Giuseppe mi sto inventando qualcosa,cmq mica deve reggere un quintale,al max la fisso con 4 fascette alla struttura portante

SirNino
06-09-2013, 18:26
Queste andrebbero bene?

http://img.tapatalk.com/d/13/09/07/u2ybu6ed.jpg

costo 1,50€ ma ci sono solo domattina qua in ferramenta

Giuseppe C.
06-09-2013, 21:53
Mazza, certo che non pesano un quintale, ma se Ti dico questo è per avvisarti. Svuotare un percolatore a causa di una griglia che ha ceduto o si è piegata è bella rottura di scatole...tutto qui.
Altra cosa importante....che colla hai usato? Sai che molte delle colle che usiamo per la normale plastica invecchia e tende a cristallizzare perdendo le proprietà di elasticità. Ti dico questo perchè il plexi, con piccole variazione di calore, tende a flettere, quindi mette in trazione le giunture....anche questo te lo dico per esperienza e non per sentito dire.;-)

Mazzoli Andrea
09-09-2013, 19:30
Lo ammetto,oggi non avevo un casso da fare
:-D
http://img.tapatalk.com/d/13/09/10/pazugugy.jpg

180 fori diametro 3mm

Ora non resta che metterlo in sump in questi giorni

Un ringraziamento a Stefano(vento76)che mi ha procurato il grigliato da supporto

vento76
09-09-2013, 23:13
è bello andrea, sembra venuto bene! #70
adesso attendiamo l'esito dell'esperimento sull'evoluzione della tua vasca, bisogna che apri un post per seguire tutti gli stadi da quando lo metti in opera!

Mazzoli Andrea
10-09-2013, 07:09
Grazie Stefano !

Ancora qualche finitura la devo migliorare,cmq nel complesso e' quasi finito

Forse questa settimana riesco ad inserirlo in sump,devo solo testare la resa effettiva della pompa di risalita

mauro56
10-09-2013, 17:12
figo! come si taglia il plexiglas e come si incolla (scusate domande da ignorante)

Mazzoli Andrea
10-09-2013, 17:32
figo! come si taglia il plexiglas e come si incolla (scusate domande da ignorante)

Non e' cosi strana la domanda in quanto la risposta giusta sarebbe:con appositi macchinari

Il realtà,in base al taglio che devo eseguire(e sopratutto in base allo spessore da tagliare) io faccio cosi:

Sullo spessore dei 4mm come ho usato io ho provveduto a tracciare la misura con un righello poi,passando piu volte sulla linea di taglio con un cutter(tante volte avanti e indietro) ho provveduto a creare come un piccolo solco

In seguito,ho preso la lastra in morsa(con ganasce larghe come la lastra) e tirando con un colpo secco la lastra fa "tac" e si spezza proprio dove si passa col cutter

Metodo rozzo ma efficace

In alternativa,col seghetto a mano(ma tende a grippare la lama nella plastica,quindi bisogna stare leggeri e magari lubrificare)oppure con un saldatore a stagno con in punta una piccola lama

Com'e colla ho utilizzato il corrispettivo della tangit pero della saratoga,l'ho sempre usata su reattori e schiumatoi

Naturalmente,non mi assumo responsabilità di quanto dichiarato precedentemente #rotfl#

Giuseppe C.
10-09-2013, 20:18
...azz...Andrea, prima di tagliare i lati del vano di caduta, avevi buttato giù 7...8 birre:-D
...dai che scherzo, comunque non compromette il funzionamento.

Mazzoli Andrea
10-09-2013, 21:14
...azz...Andrea, prima di tagliare i lati del vano di caduta, avevi buttato giù 7...8 birre:-D
.

Ero galvanizzato da Piacenza :-D

Davide_m
11-09-2013, 10:56
Bene, Attendo foto dell'installazione in sump

Mazzoli Andrea
11-09-2013, 11:00
Stavo pensando...

Che le bioballs,visto che sono usate,oltre a lavarle sia il caso di bollirle??

Giuseppe C.
11-09-2013, 18:57
Non è necessario, se le hai lavate bene, è sufficiente.

Mazzoli Andrea
11-09-2013, 21:44
Ok bene,
Domani se abbiamo un paio d'ore libere proviamo l inserimento in sump

Mazzoli Andrea
12-09-2013, 11:10
http://img.tapatalk.com/d/13/09/12/vyru3y7a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/09/12/ajyputyd.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/09/12/yzuqyjy7.jpg

Ok,dal punto di vista meccanico e' entrato in funzione,l'acqua sembra "gocciolare"equamente in ogni parte
La pompa di risalita e' tarata a 750lt/h,ho abbondato perché la danno con una prevalenza di un metro e io sono a un metro e mezzo quindi immagino"renda"meno

Devo misura il ph con la penna,ma ho testato i po4 che sono a 0.04
Quali altri valori devo militare a questo punto??

rob57
12-09-2013, 13:33
mi sembra un ottimo lavoro. però sarebbe meglio mettere alla fine del tubo qualcosa che distribuisca meglio l' acqua. Ci sono varie soluzioni. Quella originale del filtro dupla consiste nel prendere un tubo in PVC da 3cm di diametro, chiuderlo con degli appositi tappi in pvc alle due stremità,e fare con il seghetto alternativo tanti tagli profondi fino alla metà del diametro del tubo. in questo modo avrai un tubo tutto fatto di feritoie. Questo tubo deve essere lungo un pò meno della diagonale della lastra forata. Infatti poi andrà messo in diagonale. In questo modo la distribuzione dell' acqua è ottimale. Non è difficile, ma ci vuole un pò di pazienza a fare tutti i tagli. La seconda soluzione è molto più rapida: metti alla fine del tubo un raccordo in PVC a croce, che distribuirà l' acqua ai quattro lati.

Mazzoli Andrea
12-09-2013, 13:46
Grazie rob57

Insomma dovrei fare tipo uno spruzzatore che distribuisca in modo uniforme in diagonale l acqua sulla grata?dovrei avere qualcosa in casa che dovrebbe far al caso mio

jeff73
12-09-2013, 13:47
http://img.tapatalk.com/d/13/09/12/vyru3y7a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/09/12/ajyputyd.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/09/12/yzuqyjy7.jpg

Ok,dal punto di vista meccanico e' entrato in funzione,l'acqua sembra "gocciolare"equamente in ogni parte
La pompa di risalita e' tarata a 750lt/h,ho abbondato perché la danno con una prevalenza di un metro e io sono a un metro e mezzo quindi immagino"renda"meno

Devo misura il ph con la penna,ma ho testato i po4 che sono a 0.04
Quali altri valori devo militare a questo punto??

nella prima foto il flusso d'acqua mi pare ridotto o è un'impressione?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

Mazzoli Andrea
12-09-2013, 16:50
Ridotto in che senso?le foto sono fatte solo da un angolatura diversa,ma dalla prima alla seconda non ho cambiato niente

La pompa porta 750 Lt/h
Mi domandavo,magari e' una cavolata,ma un sistema così dovrebbe anche tendere a tenere un ph più altino giusto?

jeff73
12-09-2013, 17:01
dicevo ridotto solo perché ad occhio non mi sembrano 750 l/h, volevo capire se avevi per caso ridotto la portata per fare la foto o mi sbagliavo io tt li :-)

sto seguendo il tuo progetto con attenzione perché vorrei farlo anche io un percolatore (in piccolo però 4 o 5 l) quindi mi interessano anche i particolari ;-)

Mazzoli Andrea
12-09-2013, 17:34
Mi fa piacere che segui!

Probabilmente sembra ne esca poca perché il tubo di scarico e' grosso,40mm,cmq da quanto ho capito,per farti un esempio,su 200 Lt di vasca(come la mia più o meno )bisogna stare su un flusso di max 600 Lt/h altrimenti non funziona come deve

Io ho un po' abbondato in questa fase di maturazione perché la pompa da 750lt/h però con una prevalenza di 1mt(io avrò almeno 1.5mt)

jeff73
12-09-2013, 18:41
quindi quello che si vede è il ritorno in sump dallo scarico della vasca vero?

Mazzoli Andrea
12-09-2013, 19:19
Si,quello grigio e' ciò che scende dalla vasca,passa x il percolatore e lo ski e ritorna in vasca

ricky mi
13-09-2013, 11:23
andrea, ora che l hai montato...dovresti mostrare la foto della vasca e le eveluzione ogni x giorni.
ci vorrebbe anche un giro di test per capire l'impatto.

Mazzoli Andrea
13-09-2013, 11:26
Considera che al momento attuale non ho sps solo lps,anemoni e molli quindi visivamente penso si possa riscontrare molto poco,a parte magari alghe o sofferenza agli animali (in tal caso sospenderei immediatamente la sperimentazione)

Secondo te quali parametri ci sarebbe da monitorare?

Ho tutti test salifert più "l'ovetto" verde hanna x po4

Mazzoli Andrea
13-09-2013, 19:54
Oggi le microbolle sono sparite e la schiumazione si è ristabilita

Giuseppe C.
13-09-2013, 21:01
Tieni controllati PO4 e NO3.

Mazzoli Andrea
13-09-2013, 21:21
Un test affidabile x gli no3?

Giuseppe C.
13-09-2013, 21:35
Un test affidabile x gli no3?

Tropic marin....anche ELOS.

vento76
14-09-2013, 10:34
andrea secondo me gli elos sono tra i migliori, gli high resolutions...
costicchiano ma sei sicuro di non aver comprato dei test scaduti.

buon esperimento #70

Mazzoli Andrea
14-09-2013, 13:41
costicchiano ma sei sicuro di non aver comprato dei test scaduti.

buon esperimento #70
Mizecca 30 eu
Va bhe meglio stare sicuri...

Stefano ti inizio ad invogliare???

vento76
14-09-2013, 18:58
Stefano ti inizio ad invogliare???

prima aspetto di vedere i risultati sulla tua vasca #18:-))
però hai fatto un bel lavoro #70
per i test, come sai tutti quelli di importazione spesso vengono etichettati di scadenza nel momento in cui vengono venduti o poco prima....
con gli elos almeno questo non succede visto che la scadenza viene "incisa" sulla confezione al momento della produzione, e se funzionano male almeno puoi andare a bologna e tirarglieli dietro :-D
comunque io quando ci guardavo con Enzo erano praticamente molto prossimi ai valori che riscontravamo con i suoi fotometri!
poi è vero che costano un salasso (ma almeno ti trattieni dal fare i test ogni santo giorno)

Mazzoli Andrea
14-09-2013, 19:02
Grazie!

Cmq per avere diciamo "risultati" sarà una cosa lunga,pensavo che(se tutto procede bene)fra un mese e mezzo circa inizierò gradatamente a spegnere lo skimmer calando un paio di ore a settimana arrivato gradatamente a zero...

Mazzoli Andrea
19-09-2013, 13:46
A distanza di qualche giorno dall avviamento mi ponevo una domanda stupida...

Ma,in caso di maturazione del sistema di percolazione,dovrei contemporaneamente riscontrare un calo prestazionale dello skimmer secondo voi??

ricky mi
19-09-2013, 14:58
po4 e no3 salgono?

Mazzoli Andrea
19-09-2013, 15:01
po4 e no3 salgono?

No3 devo ancora testare con un test"serio"(ora ho salifert devo prendere elos) po4 fermo a 0.05

Giuseppe C.
19-09-2013, 19:46
Lo skimmer elimina diverse sostanze, prima di essere trasformate, alleggerendo il compito dei batteri. Il percolatore traforma molto rapidamente le sostanze di rifiuto grazie ad un vastissima area di insediamento dei batteri aerobi, che restano fortemente attivi grazie ad un ossigenazione sempre al limite della saturazione.
A questo punto è inevitabile che lo skimmer avrà meno da rimuovere, mentre continuerà a eliminare anche tutte quelle sostanze che dovrebbero restare in vasca, utili agli animali.
Ti consiglio di cominciare a tenere sotto controllo i valori di NO3 e PO4 con costanza.

Mazzoli Andrea
19-09-2013, 21:57
Test salifert no3 25 mg/l

Mazzoli Andrea
22-09-2013, 11:39
Effettuato cambio di acqua ieri(20 Lt che cambio ogni 2 settimane su un tot di 210 Lt effettivi)

Valori riscontrati questa mattina:

Po4 0.00(!) test hanna

Kh 9 test salifert

Ph 8 test salifert

No3 da 10 a 25 mg/Lt test salifert

Ca 410 test salifert

Visivamente gli animali stanno bene e le alghe stanno regredendo

periocillin
11-10-2013, 15:39
Andrea aggiornamenti?????

Mazzoli Andrea
11-10-2013, 17:43
Andrea aggiornamenti?????

Questa settimana non ho avuto tempo di fare i test,ma tutto procede come all'ultimo aggiornamento "visivamente" parlando...

mauro56
11-10-2013, 17:55
tienici aggiornati..

paolix
23-10-2013, 14:06
Ciao,
come procede con le bio balls?

Abbiamo praticamente le stesse misure di vasca, tu quante ne hai inserite? e di che dimensione?

sai, ci stavo facendo anche io un pensierino...

SirNino
27-11-2013, 14:01
Ciao andrea, come procede col percolatore?

jeff73
27-11-2013, 15:03
mi sa che l'ha tolto :-(

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Orkaloca
27-11-2013, 15:44
se anche fosse sarebbe interessante sapere come mai :) cosa è andato storto e perchè :)

jeff73
27-11-2013, 17:08
giusto

Mazzoli Andrea
27-11-2013, 18:42
Son qua!

Tra telefono e tablet a volte mi perdo le sottoscrizioni

Dunque:ho eliminato il percolatore un paio di settimane fa a seguito a"qualcosa"che stava sfuggendo al controllo,ricomparsa delle alghe,valori fuori norma...forse bho andato in contrasto con lo skimmer(che ancora non avevo staccato)

Cosi ho deciso di tornare"sulla retta via",rimesso risalita potente,aumentato kg di rocce e rivisto la popolazione ittica

Insomma,ritengo che il sistema percolatore o schiumatoio deve "nascere" assieme alla vasca,non dico che non funzioni(nel frattempo ho continuato a documentarmi in merito),ma necessita di alcune accortezze tecniche e maturazione dedicata

Magari chi lo sa,in un prossimo futuro potrei ripartire da zero con solo percolatore,ma ora cerco di recuperare il salvabile

Orkaloca
27-11-2013, 19:49
Ciao Andrea, grazie per il tuo report :)
penso che tu abbia ragione nel dire che questi sistemi devono nascere con la vasca, se non altro perchè se ti si sballano i valori e partono le alghe a vasca appena avviata non ti fai problemi, se la stessa cosa succede a vasca avviata e piena è dura tener i nervi saldi e aspettare che la situazione rientri, sapendo che magari ci perdi anche degli animali.

Ti aspettiamo col prossimo esperimento allora :)

jeff73
27-11-2013, 19:55
ciao Andrea
non ho capito perché avevi ridotto lo scambio vasca/sump, a me non pare una buona idea

Mazzoli Andrea
27-11-2013, 20:57
Orkaloca hai centrato il punto;-)

Jeff73 mi è stato consigliato così da persone che lo usano e anche documentatomi in giro ho visto questo,il percolatore ha bisogno di un flusso più lento rispetto allo skimmer

jeff73
27-11-2013, 20:59
su questo concordo ma il tuo era piuttosto grande, poteva reggere un buon flusso secondo me
:-)

Orkaloca
27-11-2013, 21:27
Io per natale dovrei cambiare vasca, allargandomi, e sarei tentata di fare un percolatore "built-in" (ancora devo progettarmela bene la cosa) accoppiandolo a filtrazione ad alghe. Vediamo cosa porta l'anno nuovo :)

jeff73
27-11-2013, 21:51
io ho avviato la vasca con dsb e senza schiumatoio, ora sto cercando di costruirmi il percolatore, a quanto pare funziona meglio senza schiumatoio in parallelo

Mazzoli Andrea
27-11-2013, 23:04
Orkaloca cosa intendi built in?

Jeff73 e tu cosa intendi Schiumatoio in parallelo?

Cmq che sia chiaro,ritengo che un percolatore opportunamente dimensionato e con la giusta popolazione ittica funzioni se non meglio,uguale allo skimmer

Ma penso sia improbabile fare il passaggio a"giochi fatti"

jeff73
27-11-2013, 23:17
intendo schiumatoio e percolatore un funzione contemporaneamente Andrea

Mazzoli Andrea
28-11-2013, 07:57
intendo schiumatoio e percolatore un funzione contemporaneamente Andrea

Non lo so,per me non ha un gran senso se non in fase transazionale...pero in talcaso di servirebbe una deviazione sulla caduta in modo da deviare i flussi

Orkaloca
28-11-2013, 08:54
Orkaloca cosa intendi built in?

Nel senso non sotto la vasca, perchè non ho sump. Sto progettando la vasca con vano tecnico integrato quindi dovrei trovare il modo di integrare il percolatore nella vasca stessa. Credo che incanalando bene l'acqua sia possibile farlo.

rob57
28-11-2013, 14:32
certo che si può fare e risparmi tanto in pompa di risalita e impianto di caduta. Ho visto alcune vasche fatte così. Due opzioni: o utilizzare 10 cm effettivi nel senso della profondità, cioè mettere una lastra di vetro nel senso della lunghezza della vasca che sia mezzo cm meno alta del livello dell'acqua (poi si mette il pettine) oppure usi una porzione del lato corto della vasca. La prima soluzione permette una percolazione più omogenea e inoltre crea una notevole "corrente" che va dal vetro frontale a quello posteriore.

Orkaloca
28-11-2013, 14:50
Grazie Rob :)
Su carta pensavo di fare il vano sul lato corto, per rimanere con più litri e spazio nella parte "nuotabile" e avere tutto il vano più comodo, però mi riservo di cambiare completamente idea quando arriverà la vasca ^_*

Il progetto prevede di farci stare, oltre al percolatore, anche rocce e chaeto. Inoltre se l'ho pensata bene il livello dell'acqua nel vano tcnico sarà ben minore che in vasca, dato che il percolatore deve star sopra l'acqua. Vorrei sfruttare parte dello spazio che avanza sopra l'acqua per fare uno schermo ad alghe a caduta.

Su carta e in scala sembra fattibile ma devo ancora fare i conti con gli spazi reali.

Domanda: so che la scatola delle biopalle deve avere un certo volume rispetto al volume totale, ma fa differenza se è larga e bassa o stretta e alta? C'è una preferenza?

jeff73
28-11-2013, 15:07
Su carta pensavo di fare il vano sul lato corto, per rimanere con più litri e spazio nella parte "nuotabile" e avere tutto il vano più comodo, però mi riservo di cambiare completamente idea quando arriverà la vasca ^_*

Il progetto prevede di farci stare, oltre al percolatore, anche rocce e chaeto. Inoltre se l'ho pensata bene il livello dell'acqua nel vano tcnico sarà ben minore che in vasca, dato che il percolatore deve star sopra l'acqua. Vorrei sfruttare parte dello spazio che avanza sopra l'acqua per fare uno schermo ad alghe a caduta.

Su carta e in scala sembra fattibile ma devo ancora fare i conti con gli spazi reali.

Domanda: so che la scatola delle biopalle deve avere un certo volume rispetto al volume totale, ma fa differenza se è larga e bassa o stretta e alta? C'è una preferenza?

A me hanno detto che non dovrebbe essere ne troppo stretta ed alta ne troppo larga e bassa, se vedi quello che ha fatto Andrea è quasi cubico (leggermente più alto che largo)e anche io più o meno lo farò con quelle proporzioni

rob57
28-11-2013, 16:14

Non fa differenza. Quello che importa è che l' acqua si distribuisca in modo omogeneo su tutto il materiale filtrante, senza vie preferenziali. Questo è più facile da realizzare in una forma cubica . Ma va bene qualsiasi forma. Nell' esempio di cui parlavo (cioè utilizzare il lato lungo della vasca con poca profondità (10/ 15 cm) la forma è tutt'altro che cubica ma la distribuzione dell' acqua molto omogenea.