Visualizza la versione completa : Betta cambia colore
Marco&Andrea
06-05-2006, 15:23
Salve..da un paio di settimane ho nel mio acquario un bel betta di colore azzurro molto intenso....l'unico problema è ke da un paio di giorni sta leggermente cambiando colore..la coda sta prendendo colorazioni rosse...e in alcuni punti appare più sbiadito...è normale o è segno ke qcsa nn va??? cosa mi consigliate?
Poison Heart
06-05-2006, 15:41
posta valori e temp
Marco&Andrea
06-05-2006, 15:49
i valori sono ph 7...anke se varia leggermente a seconda della co2..di sera scende anke a di meno...durezza attorno ai 13....valori di nitriti e nitrati bassi...(nn ricordo adesso i valori precisi)
Poison Heart
06-05-2006, 18:48
misurali,sn essenziali,da quanto è avvita la vasca?
Perchè con nitriti o nitrati alti i betta cambiano colore???
Axl[]Perchè con nitriti o nitrati alti i betta cambiano colore???
potrebbe essere un malessere oppure una patologia che è dovuta ad un eccesso di inquinanti in vasca.
Ma il betta mangia regolarmente (in senso rifiuta il cibo)??
E' per caso meno attivo del solito??
Marco&Andrea
09-05-2006, 21:49
allora...i nitriti e nitrati sono azzerati completamente...i valori sono ottimi....il betta è forse l'unico vivace tra i pesci...mangia molto, sembra in salute...solo ke mi insospettisce questo cambio di colore...
discus10
10-05-2006, 16:14
Non saprei. #07
Poison Heart
10-05-2006, 16:46
è giovane il betta?
mi dici il colore originale e il colore che sta diventando?
i betta hanno capacità cromatiche molto particolari, nel senso che di norma hanno un colore ma spesso riescono a cambiarlo.Naturalmente non sul corpo che puo diventare di colore piu intenso o piu chiaro a causa di stress o in caso di parate territoriali con altri pesci, ma soltanto sulle pinne!! mi è spesso capitato infatti che il pesce a causa di lacerazioni delle pinne, nella loro ricrescita mostrasse colori differenti dagli originali, diventando cosi policromatico. questo e possibile anche grazie ad un'almentazione che fa variare il livello di cromatidi nel pesce. un alimentazione con un alto valore di caroteonoidi o di suoi derivati favorirà una colorazione rossa cosi come la somministrazione di gamberi di mare...una a base di spirulina e alghe una di colore blu.... e cosi via.
naturalmente questo è valido sempre se il pesce è in buone condizioni e non è malato!!!!
Ciao e spero di esserti stao di aiuto.
Marco&Andrea
24-05-2006, 19:08
il betta originariamente è di colore blu scuro...anke se ultimamente sta virando verso il rosso..adesso però sono comparse a livello della terminazione della coda delle zone bianche, come se si scolorisse a livello delle punte...
Non penso sia una malattia. Cerca di dargli una buona dieta e del cibo vivo, che fa miracoli per il colore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |