Visualizza la versione completa : allestire un 200 l con pochi watt
sciacallo86
26-08-2013, 21:18
ciaoooooooooooooo
ragazzi dovrei allestire un 200 litri con 2 neon t8 da 30 vatt con ante piante poco pretenziose e qualche muschio ... dopo anni di ciclidi sporcaccioni ho deciso di allestire un acquario più sostenibile ... ho comprato un impianto ad osmosi e sali rocce legni substrato fondo fertile e ghiaino ..ma non so che piante metterci e muschi mi date una mano ..ho allevato solo ciclidi e di piante ne so ben poco ..purtroppo non posso aggiungere neon ho solo 60 watt ... e vorrei allevare red crystal e caridine con qualche bel branchetto di pesci compatibili che non so nemmeno quali sono ....consigliatemi voi grazie mille in anticipo
aumenta l'ulluminazione con 2 mt di led da 24.4 W/mt di bianco freddo 5500K 1mt di led bianco caldo 24.4W/mt e mezzo metro di led rosso 14.4W/mt conveniente ed utile! :D
sciacallo86
26-08-2013, 21:34
purtroppo la mia plaffo e strana non ci posso aggiungere prorpio niente ... e cmq vorrei cercare di mettere piante meno pretenziose in modo da diminuire anche la manutenzione visto che sono poco pratico ...di botanica ..grazie mille per il consiglio
lascia perdere le strisce di led ... alla lunga il gioco non vale la candela...
primo errore... hai comprato senza sapere che pesci vuoi...
infatti il fondo fertile e la poca luce e le caridine non vanno d'accordo... con le piante che vuoi potevi farne a meno...
caridine: con i pesci non andrei sulle red crystal, sono più delicate e meno prolifiche...
sciacallo86
26-08-2013, 21:43
cosa mi consigli allora ?
------------------------------------------------------------------------
se voi dovreste allestire un 200 l con 60 watt perr caridine cosa fareste al mio posto?
con il fondo fertile rischierei solo delle red cherry... con un banco di pseudomugil, o i furcatus o i gertrudae :-)
qualche echinodorus, un paio di anubias, e sei a posto :-)
come mai non vuoi usare acqua di rete?
sciacallo86
27-08-2013, 01:48
io seguo il prortocollo dennerle avendo anche un 30 litri dennerle sia di fertilizzazione che di fondo attivo per le piante è una linea apposta per i gamberetti non credo sbaglino
mmmm, se vuoi provare con le crystal, ma non ci metterei i pesci...
sciacallo86
27-08-2013, 13:21
allora ditemi cosa fare .... tra tronchi rocce e fondo l acquario si ridurra a 150 netti ..quindi che piante metterci che muschi metterci ...
calcolando sempre i 60 watt di luce
prima devi decidere che pesci mettere però :-) quello deve essere il punto di partenza :-)
tieni conto che tutti i pesci, tranne forse gli otocinclus, predano le caridine :-)
e con il fondo fertile non potrai mettere pesci che scavano
cioè predano come minimo le nuove nate
Riusciresti a mettere la vasca vicino ad una finestra? Potresti illuminare la vasca con sola luce naturale.
sciacallo86
27-08-2013, 19:14
come pesci non lo so ancora ...la priorita adesso è l allestimento e le caridine ...quindi vorrei sapere le piante e i muchi adatti
Anubias, micorosorum, bolbitis, vescicularia, tra le altre :-)
sciacallo86
27-08-2013, 21:47
e come muschi?
vescicularia sicuramente... è il muschi di java, poi anche la ex cladophora va bene :-)
Ex?? Ha cambiato nome?:-)
si adesso e aegagropila linnei :-)
sciacallo86
28-08-2013, 14:17
grazie mille un ultima cosa per il fondo ......mi consigliate substrato poroso più un po di fondo fertile più ghiaino .... o solo ghiaino?
non ho capito se il fondo fertile lo hai già preso... perchè con le piante consigliate non serve :-) potresti fare anche semplice ghiaino di quarzo :-)
sciacallo86
28-08-2013, 17:43
ho preso solo il ghiaio ma il sito della dennerle consiglia substrato poroso piu fondo fertile più ghiaino
Questo se metti piante con radici profonde e a cui servono molti nutrienti. Se metti anubias, per esempio, che non vanno interrate del fondo non te ne fai nulla:-)
ovvio che te lo consigliano! devono vendere ;-)
sciacallo86
28-08-2013, 19:42
volevo prendere il kit di piante miste su aquarium il set di 40 piante ...posso solo specificare che e la loro esigenza ma non posso decidere io quali mi devono spedire è un po alla cieca ....quindi credo che sia meglio prenderlo il fondo anche se in minima parte
qundi credo mi invieranno anubias microsorum vasillneria cripto ecc ecc
prova a chiederli se ti mettono solo quelle elencate! oppure posta una lista di quelle che ti spedirebbero...
sciacallo86
28-08-2013, 20:16
la lista non te la dicono ...cè solo scritto che sono specie diverse e selezionate ...io posso solo inserire il tipologia di pianta che mi serve ....quindi con poca luce ...un altra cosa i granchi nani arancio (cambarellus patzucuarensis orange puo convivere con i crystal?
secondo me no... le crystal sono molto delicate, ma prova a chiedere in crostacei :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |