PDA

Visualizza la versione completa : Ci sono dei piccoli!

lllombo
26-08-2013, 20:24
Ciao, prima delle vacanze, ed esattamente il giorno prima che partissi (di solito sono anche più fortunato:-))), una delle due femmine di borelli si è rintanata dentro uno dei cocchi che ho in vasca.
Pensando che i piccoli sarebbero morti in quanto non potevo alimentarli con artemia sono partito un po' triste per le vacanze maledicendo Murphy e la sua dannata legge.
Ieri invece tornato dalle vacanze li trovo belli vispi che già nuotavano con la mamma tutta in livrea da "cure parentali in atto"!!:)
Mi sto attrezzando per le artemie ma il 29 parto ancora, e mia madre non è in grado di schiuderle e soprattutto raccogliere i naupli, come mi regolo??
Altra domanda, leggendo discussioni qui sul forum sapevo che potessero crearsi delle "famiglie allargate", in cui più di una femmina si occupa dei piccoli, ma ho notato che anche il maschio si da da fare! La cosa più strana, almeno per me che sono ignorante in materia, è che alcuni piccoli sono lasciati per i fatti loro, non vengono guardati da nessuno. Infatti se ne stanno in una zona isolata senza che nessuno degli adulti li vada a riprendere per unirli al resto del proprio branco di avannotti. E' normale? Fate conto che in vasca ci sono solo loro, nessun altro inquilino se non qualche planorbarius...