Visualizza la versione completa : sdoppiare anemone
titan peste
26-08-2013, 16:00
Ciao la mia quadricolor che ho in vasca da quasi due anni e triplicata di dimensioni , andando a toccare gli altri coralli vicini, volevo sapere se c'e qualche modo per favorire la riproduzione tramite sdoppiamento ho cercato un po in giro ma non ho trovato risposte qualcuno parla di alimentazione mirata ma non capisco bene come funziona avete consigli ?
ALGRANATI
26-08-2013, 20:48
che io sappia ....si sdoppia quando crede sia giusto farlo....non ho mai sentito di modi alternativi.
paolo.bernardi
26-08-2013, 20:54
La mia si è scissa in quattro esemplari negli ultimi 3/4 mesi. Mai nutrita direttamente.
Sta in vasca con illuminazione led e carico organico alto perché ho una coppia di A.frenatus che depone alla quale somministro molto cibo
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
titan peste
27-08-2013, 21:20
Avevo letto da qualche parte che alimentandola direttamente ogni giorno con gamberetti ecc favoriva la scissione ma se voi non avete esperienze a proposito non mi va di rischiare aspettero ... era solo una curiosita' grazie
un mio amico di forum (che però non ricordo il nick mannaggia, l'ho perso dopo il reset a gennaio) sono sicuro che l'ha taleata più volte tagliandola esattamente a metà, partendo dall'esterno e tagliando a metà la bocca. Ora non chiedermi se questo sia un metodo sicuro perchè non ne ho idea, però ti garantisco che lui ha fatto così più di una volta con successo e le ha tutte vive in vasca
titan peste
29-08-2013, 20:18
No no cosi non me la sento se mi muore in vasca poi son c... io pensavo solo che magari alimentandola regolarmente oni giorno con tanta disponibilita di cibo si sdoppiasse da sola in un post avevo letto di uno che faceva regolarmente questa cosa in una vasca di soli anemoni ma non specificava bene cosa dava loro da mangiare e per quanto tempo
nicola.leo
30-08-2013, 00:24
sto fatto che le tagliano in due l'ho sentito pure io... ma pensavo fosse na legenda metropolitana, anche perchè chi me l'ha detto non mi ispirava molta fiducia.... Io non lo farei maiiii, troppo rischioso, se pure si potesse fare lo lascerei a mani esperte ed in vasca dedicata alla riproduzione di questa....
Le mie si sdoppiano ogni qual volta si sentono un pericolo... Mi spiego, tutte tre le volte che si son divise sono state colpite da qualcosa in vasca!
Una volta mi è caduto un pezzo di roccia, una volta le forbici e una volta avevo spostato di poco la roccia su cui stava, forse pizzicandola...
Dopodiche si rintanano sotto la roccia per qualche giorno e riemergono sdoppiate
Mazzoli Andrea
30-08-2013, 07:09
Ritengo non esista un metodo per stimolare la scissione
Credo sia favorita piu dalla luce e dall'alimentazione"indiretta" piuttosto che dall'alimentazione diretta(pezzi di pesci,gamberetti,cozze,ecc...)
Tagliarla e' una pratica che e' meglio evitare,primo perché non ti garantisce la riuscita,secondo perché devi avere una vasca dedicata
Ho visto quadricolor crescere non piu di una mano e poi sdoppiarsi e altre arrivare a 30cm senza mai farlo
Poi non credere sia una cosa cosi semplice toglierla dalla vasca per tagliarla,soprattuto sese e' grande potrebbe avere il piede molto lontano dalle punte
Per staccarla si può fare con il ghiaccio sul piede o più semplicemente puntandole contro una pompa.
Comunque si fa proprio come vi dicevo qui c'è scritto tutto
http://animal-world.com/Aquarium-Coral-Reefs/Bubble-Tip-Anemone
Poi ragazzi che non sia come taleare una acropora ok :) ma si può fare
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Mazzoli Andrea
30-08-2013, 09:44
Col ghiaccio e' meglio evitare,con le pompe la sposti solo in caso sia vicino a qualcosa a cui da fastidio,ma il piede si sposta sempre in modo "attaccato"
Unico modo sicuro testato x toglierla(fisicamente)e' andarci sotto con un cucchiaino di plastica molto smussato al piede o con una fascetta sempre di plastica in modo delicato ma rapido in modo che,una volta che di e' sollevata,non abbia tempo di riattaccarsi
L'ho fatto diverse volte
Il metodo "macete" l'ho visto fare,su un tagliere tagliarla in 5/6 pezzi e ributtarla in vasca,oppure l'ho vista finire in mezzo a una pompa di movimento creando tanti "stracci"da cui sono nati animali assestanti
...ma sono tutte pratiche sconsigliate e da fare un vasche in cui,se qualcosa va storto(non sempre l animale sopravvive)non perdi nient'altro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |