PDA

Visualizza la versione completa : Red cherry e fertilizzanti...

claudio il guppy
26-08-2013, 15:49
Salve a tutti, nel mio acquario avviato da circa 2 mesi, ho alcuni poecilidi , guppy e platy con alcuni avannotti e 4 caridine red cherry. Siccome ho piante come althernanthera e criptocoryne, vorrei somministrare un fertilizzante. Però proprio i fertilizzanti con ferro e rame, sono dannosi e letali per le caridine. So che le red cherry reggono abbastanza bene i fertilizzanti, però, mi potete consigliare qualche fertilizzante un po leggero che non faccia male a loro? vanno bene anche le pastiglie da interrare nel fondo ? se si quali ?

P.S = nn ho il fondo fertile

claudio il guppy
26-08-2013, 22:25
Up !

Raffaello71
26-08-2013, 23:22
Io ho allestito l'acquario ad aprile,ho inserito 10 red cherry a metà maggio.....ora in vasca(210litri netti)ho circa 150 red,nonostante fertilizzi giornalmente con saechem excel,iron e potassium.per la mia esperienza le red non hanno problemi con questi fertilizzanti che vengono avidamente consumati dalle numerose piante alimentate anche da co2.non ho provato con altri fertilizzanti.#24

alessio1992
27-08-2013, 05:42
Anche io ho una vasca da 200 litrk con Red che si propagano a vista d'occhio e fertilizzo con il protocollo ADA...

DavideM84
27-08-2013, 09:06
Io uso il protocollo Dennerle (E15 e V30) e le Sakura non ne hanno risentito.

Matteo90
27-08-2013, 12:46
Rame e ferro diventano nocivi superate determinate quantità...se si riesce a mantenere un buon assorbimento di questi oligoelementi da parte delle piante questi non dovrebbero dare più di troppo fastidio alle caridine ...
di solito si consiglia se proprio si vuole fertilizzare di usare meta o 1/3 di dose.
Per quanto riguarda le pasticche da fondo queste le sconsiglio dato che le caridine smuovono abbastanza il fondo...
Comunque il tuo problema non deriverà molto dai fertilizzanti ma più che altro dai guppi e i platy sopratutto se l'acquario non è molto piantumato...

ps: questo è un forum dopo 5 ore non è bello fare un up...

briciols
27-08-2013, 13:14
Io con l'utilizzo del protocollo seachem in passato ho avuto una moria di cherry e ho smesso di fertilizzare e sconsiglio l'utilizzo di fertilizzanti con le caridine.