Entra

Visualizza la versione completa : Cambio Layout acquario avviato, come fare?

andry91
26-08-2013, 13:27
Ciao a tutti ragazzi, finalmente anche io di nuovo sul forum di AP!!
Ormai sono circa 2 anni che ho avviato il mio Malawi, in questo periodo ho avuto il piacere di allevare diverse specie ed ho avuto a che fare anche con diverse riproduzioni!! :D
Ora però mi sono stancato del layout attuale e vorrei cambiare la disposizione delle rocce aggiungendo qualche legno e qualche pianta...ma come devo procedere?
Stavo pensando di lasciare nell'acquario circa 20cm di acqua e conservare la restante in taniche e secchi (insieme ai pesci) per rabboccarla a lavoro completato.
Che dite va bene? Avete qualche consiglio da darmi?
Come faccio con i filtri (ne ho due, uno interno e uno esterno)?
Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

Jefri
26-08-2013, 13:37
Perché vuoi conservare l'acqua? I filtri li terrei entrambi.
Se hai già allevato ciclidi Malawi sai che il layout va strettamente pensato per le specie che avrai, quindi mbuna o haps.

Di che litraggio stiamo parlando?

andry91
26-08-2013, 14:01
Vorrei conservare l'acqua per non dover eseguire un nuovo avvio e aspettare tutto il ciclo di maturazione dei filtri (anche perchè non saprei dove mettere i pesci).

Per il nuovo layout ho gia un'idea, ho deciso di fare una rocciata alta sulla sinistra lunga poco più della meta dell'acquario e poi lasciare la parte destra libera con qualche pianta di anubias e vallisnerie, in quanto ho sia mbuna che haps. L'acquario è un Rio180, 100cm.

Comunque riguardo i filtri ovviamente li tengo entrambi ma vorrei sapere :
- Posso toglierli, pulirli e rinserirli? (ma non muore la colonia batterica?)
- Devo sostituire solo la lana e lasciarli cosi?
- Quello che farò con il filtro esterno vale anche per l'interno?

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

Jefri
26-08-2013, 14:08
Se è solo questione di fare delle modifiche al layout potresti far girare i filtri dentro delle bacinelle con acqua della vasca. Se è questione di qualche ora.

Ma che specie hai?

andry91
26-08-2013, 14:17
Con il filtro esterno potrei farlo ma quello interno è incollato al vetro e non posso staccarlo...ma se sostituisco solo la lana e lavo le due spugne più in alto (la verde e la blu, per chi conosce il juwel) faccio danni? Invece il filtro esterno posso sempre aprirlo e sciacquare le spugne?

Comunque la popolazione è :
-trio caeruleus
-coppia aulo RubinRed
-coppia Cynotilapia afra

zacca95
29-08-2013, 10:04
Ciao andry, oltre alla popolazione che secondo me è un po' da rivedere, per quanto riguarda il filtro, se è questione di qualche ora, li togli dalla vasca e lo metti in un secchio con acqua (se ne hai uno di grande), mentre quello esterno fai come dice jefri...:-) Altrimenti togli tutti i materiali filtranti, li metti in un secchio con acqua e ci cacci dentro l'aeratore a palla...:-)

andry91
29-08-2013, 12:14
Ok grazie zacca95!! Quindi il filtro esterno lo metto in un secchio con la stessa acqua presente nell'acquario, mentre per quello interno, visto che non riesco a staccarlo dovrei estrarre il materiale filtrante metterlo sempre in un secchio con l'areatore, giusto?
Però avrei ancora una domanda : le spugne di entrambi gli acquari posso sciacquarle per bene e poi rinserirle?
Durante questa fase devo cambiare i cannolicchi o inserire del carbone attivo?
Grazie a tutti per l'aiuto!!

zacca95
29-08-2013, 21:56
Giusto...:-) Le spugne (di entrambi gli acquari??! intendevi dei filtri, vero? ):-), lavale pure...:-) Sì, magari un giretto di carboni (a lavoro ultimato) sarebbe meglio farlo...:-)

andry91
30-08-2013, 10:00
Si intendevo dei filtri, ho sbagliato a scrivere...:o
Avrei ancora una domanda da fare:
Per quanto riguarda l'illuminazione, attualmente ho un neon T5 blu (attinico a 20000k) ed un T5 day (luce chiara a 9000k). Le uniche piante presenti nell'acquario sono anubias e vallisnerie, che dici va bene come illuminazione? Altrimenti ci sarebbe anche il neon rosa (6800k) ma non so che effetto faccia in acqua e se risalta ancora di più il colore dei pesci ed, eventualmente, quale dei due già presenti dovrei sostituire?
Grazie ancora per i consigli!! :)

zacca95
30-08-2013, 10:14
Bè, diciamo che l'illuminazione sopra i 10000K nel malawi storpia la livrea dei pesci...personalmente io ho un acquario da 240 litri lordi, e attualmente ho un solo neon da 39W 10000K. :-)