Visualizza la versione completa : leggere test
Come leggete i test ??
Aprite la provetta e leggete il colore da sopra appoggiando la provetta sulla scala cromatica???
Nn so se mi sono spiegato
leonardo75
26-08-2013, 13:13
ma quale marca stai utilizzando?
non tutti sono uguali....
Darktullist
26-08-2013, 13:14
Intanto alla luce del sole...e mai da sopra ma di lato...con il lato appoggiato sulla scala cromatica....imho il modo più preciso che dissolve meno i colori reali
Inviato dal mio Samsung GS3
maurizio71
26-08-2013, 13:32
Come detto, dipende dalla marca. Comunque devi seguire le istruzioni in quanto lo "spessore" dell'acqua modifica il colore. Si leggono sempre dall'alto.
Darktullist
26-08-2013, 13:42
sempre dall'alto.
Perdonami ma non sono molto d'accordo.
Testato in laboratorio chimico...alcune volte puoi trovare colori fedeli....ma nella stra grande maggioranza delle volte il colore più fedele è quello che si vede guardando la provetta di lato (poi dipende anche dalla provetta...io parlo per quelle cilindriche)
Inviato dal mio Samsung GS3
cuginosgrizzo
26-08-2013, 14:18
anche la lettura alto/lato dipende dal tipo di test. Un salifert che usavo (mi pare fosse il NO2) dava i valori di riferimento con lettura dall'alto, e indicava che invece il valore rilevato con la lettura laterale era da dividere per 10. La profondità del liquido di test era 2mm mentre la larghezza della provetta (quadrata) era di 2cm.
Normalmente non si appoggia la provetta alla scala cromatica, ma si tiene sollevata. Anche qui ci sono eccezioni (ad esempio RedSea e Elos PO4 alta risoluzione)
maurizio71
26-08-2013, 19:01
anche la lettura alto/lato dipende dal tipo di test. Un salifert che usavo (mi pare fosse il NO2) dava i valori di riferimento con lettura dall'alto, e indicava che invece il valore rilevato con la lettura laterale era da dividere per 10. La profondità del liquido di test era 2mm mentre la larghezza della provetta (quadrata) era di 2cm.
Normalmente non si appoggia la provetta alla scala cromatica, ma si tiene sollevata. Anche qui ci sono eccezioni (ad esempio RedSea e Elos PO4 alta risoluzione)
Esatto. Alcuni test hanno la facoltà di essere letti di lato ma il valore va moltiplicato o diviso per X. La provetta, purtroppo, va appoggiata al foglio. Se non lo fai, non avrai mai fosfati o nitrati ... :-) Che fa bene alla propria autostima, ma non alla vasca ... :-D
Comunque, ogni test ha delle istruzioni solitamente ben precise che vanno seguite.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |