Visualizza la versione completa : Scelta plafoniera per ambiente 100
Sto per acquistare un askoll ambiente 100 usato e vorrei migliorare fin da subito l'illuminazione.
Guardando tra le plafoniere, avrei optato per questa ( http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-100cm-colore-nero-p-12124.html )..
Che ne dite?
C'è qualcosa di più economico che può andar bene?
Oppure può convenire intervenire direttamente sul coperchio originale?
Fatemi sapere!!
bettina s.
25-08-2013, 23:51
ma che piante hai intenzione di mettere? Perché con quella plafoniera, che tra l'altro ha lampade adatte al marino e non al dolce, saresti ben oltre il watt/litro, un ambiente in cui non molti pesci vivrebbero bene, perché troppo illuminato. Per le piante avrai bisogno di un buon protocollo di fertilizzazione, co2 e tutto il corollario.
:-)
Sicuramente Bolbitis Heudelotii che ho già ancorata ad una radice e del fissidens fontanus.
Poi mi piacerebbe della Hemianthus Callitrichoides come pratino (ma posso considerare alternative). Per il resto devo ancora scegliere..
Sicuramente utilizzerò co2 e fertilizzante, oltre che nel substrato (aquabasis della jbl), anche liquido.
se mischi piante sciafile e a crescita lenta (come muschi e felci) con piante piu' esigenti, devi dare priorita' alle seconde, se vuoi che crescano. Ma se eccedi con luce e fertilizzanti, le prime si riempiono facilmente di alghe
Quelle da me menzionate sono entrambe a crescita lenta o sbaglio?
La calli e' esigente e richiede molta luce, Bolbitis e' una felce a crescita lenta e non richiede molta luce, Il problema e' la calli
Al postodella calli, Glossostigma elatinoides? Risolve qualcosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |