PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione halimeda (alga monetina o fico d'india)

kialilly
25-08-2013, 20:54
Ciao a tutti, ho cercato un po' di informazioni su quest'alga ma non ho trovato granché!
Mesi fa ne ho presa qualche piantina da tenere in vasca visto che non ha i problemi di collasso delle caulerpe, ora però mi è cresciuta un sacco e volevo potarla e talearla (magari anche per portarla da scambiare a Piacenza, se si dovesse fare la vasca di scambio!), ma a questo riguardo ho trovato solo un articolo del portale in cui si dice "Basta un singolo frammento per formare nuove alghe", deduco che basta che la taglio in qualsiasi punto e continuerà a crescere?
Spero che qualcuno abbia magari qualche esperienza diretta, le nuove foglie sono belle verdi mentre quelle in basso all'ombra sono bruttarelle, se bastasse tagliare le punte e buttare la base come con le piante nel dolce sarei molto contenta! Oltre al fatto che avrei un sacco di talee da condividere!
Grazie a tutti voi che leggete!

emmanuelconte
24-10-2013, 22:18
Io sto cercando di debellarla perché mi consuma solo ca!

tommytommy
27-12-2013, 20:41
Io personalmente la odio, ne ho moltissime su due rocce e per quanto mi sbatto a estirparle ne esce sempre fuori qualcuna nuova.

inoltre crea grossi sbalzi alla triade, e noto che però a differenza mia all'utente emmanuelconte crea problemi con il Ca, mentre a me al contrario con il Mg....

mah...

emmanuelconte
27-12-2013, 21:02
Io personalmente la odio, ne ho moltissime su due rocce e per quanto mi sbatto a estirparle ne esce sempre fuori qualcuna nuova.

inoltre crea grossi sbalzi alla triade, e noto che però a differenza mia all'utente emmanuelconte crea problemi con il Ca, mentre a me al contrario con il Mg....

mah...

tommy purtroppo sono 2 anni che è in vasca ma non vuole morire , mi consuma calcio in maniera esagerata, non saprei come fare! secondo me l'unica cosa da fare sarebbe bollire le rocce! soltanto che a me è sulla roccia piu bella della vasca e col c....o che la uccido!