Visualizza la versione completa : acquario sporco
ciao a tutti =)
ormai sono 15 giorni che il mio acquario da 180 lt sta andando a vuoto il fondo è formato da terriccio sottostante e pietrisco in quarzo.
poi ho un legno di ciliegio mi pare e alcune piante: (1 cabomba 1anubias hastofilia 1 helatium tenellum 1 cryptocoryne wendtii e 1echinodorus griebachii).
da qualche giorno si sono formate alcune lumachine che quando le noto cerco di togliere subito dall'acquario faccio bene faccio male??
il filtro è abbastanza sporco perche avviandolo qualche granulo di terriccio e di legno sono saliti in superficie e col tempo sono stati assorbiti dal filtro la mia domanda è posso cambiare l'ovatta che ade è nera con ovatta nuova?
Daniela1980
25-08-2013, 20:30
Dovevi averlo già fatto anche prima....cambiala al volo...
Io appena ho cambiato la mia che sembrava una lastra di granito l acquario si è schiarito nel giro di una giornata...
e cambi d'acqua li devo fare o aspetto che finisca la maturazione del filtro??
sulle lumachine che mi dici?
Daniela1980
25-08-2013, 20:49
Devi solo aggiungere l acqua che ti va via per evaporazione durante la maturazione...
Per le lumachini non so,,.sto attendendo anche il risposta a riguardo
Il Molesto
25-08-2013, 21:05
se posso darti un consiglio non buttare via le lumachine perche sono molto utili nell'ecosistema acquario,,inizialmente ci sarà un boom visto che non hanno competitori e lo spazio è molto ma poi si autoregoleranno da sole senza problemi!!
Anzi la cosa migliore è inserire piu tipi di lumache cosi da avere piu biodiversità che non fa mai male
ma di cosa si nutrono le lumache? mi mangiano le piante??
Solo la parte di pianta/foglia e che è o sta andando in decomposizione.
ha okok quindi in un certo senso in un modico numero sono anche utili! =)
okok allora cercherò di eliminarle solo se si sviluperanno troppo grazie!!! e domani cambio l'ovatta del filtro perche è abbastanza sporca =)
tommytommy
26-08-2013, 11:59
okok allora cercherò di eliminarle solo se si sviluperanno troppo grazie!!! e domani cambio l'ovatta del filtro perche è abbastanza sporca =)
se si sviluppano troppo significa che starai dando troppo da mangiare ai pesci e troppa roba avanza e cade sul fondo...
se nutri il giusto e gli scarti sono pochi le lumachine saranno poche... in poche parole se ne vedi tante non è questione di eliminarle ma è questione che stai nutrendo troppo....
Piccolo porticolare che ho scritto già sopra...nell'acquario non ho pesci ancora perché è in fase di maturazione e nn metto mangime per quello ho chiesto!;)
Markfree
26-08-2013, 12:48
probabilmente c'erano molte uove portate con le piante. Inoltre all'inizio le piante devono ambientarsi e spesso le foglie marciscono, è normale ma in quel periodo le lumachine faranno festa. Io non le toglierei proprio, con una corretta gestione a lungo andare ne rimarranno il giusto :)
okok seguirò il tuo consiglio allora grazie!!! ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |