PDA

Visualizza la versione completa : spero sia solo l'inizio...consigli e critiche

dodoapple
25-08-2013, 18:00
Salve a tutti, mi presento brevemente sn un neofita di qst fantastico mondo e grazie ad acquaportal e soprattutto alla pazienza e disponibilità di un utente del forum ho iniziato qst avventura...... Veniamo a noi vi presento la mia prima vasca......partita il 4.06.2013

VASCA : comprata online dimensione 110*35*50 con vetro curvo "panoramico" aperta

FILTRO: esterno della JBL Cristal Profi e901 con i materiali filtranti e spugne della jbl;

ILLUMINAZIONE: plafoniera della Resun modificata da me, ho un neon t8 da 6500 e tre strisce led una bianco freddo una bianco caldo e una bianco/rosso a cui ho collegato una centralina alba tramonto. il fotoperiodo inizia con la prima striscia a led alle 14 e a distanza di un'ora si accendono rispettivamente le altre due dopodichè alle 16 si accende anke il neon cosi da avere 1,2 Watt/lt circa. Lo spegnimento avviene sempre gradualmente e termina il tutto alle 23.

IMPIANTO CO2: L'impianto è costituito da una bombola ricaricabile da 2kg, con riduttore di pressione.
L'erogazione di co2 avviene soltanto durante il fotoperiodo, mediante utilizzo di elettrovalvola collegata a timer. La diffusione di co2 in vasca avviene mediante un diffusore in vetro da 5cm, il set contabolle e della valvola di nn ritorno sn della aquile.
La concentrazione di co2 è al momento di 15- 20ppm;

FONDO: Dennerle DeponitiMix con Ghiaia Black-Gold 2/3 mm

FERTILIZZAZIONE: protocollo dennerle (S7, E15, V30) nelle dosi consigliate dalla casa ed inoltre una volta al mese aggiungo il Plantagold sempre della dennerle;

MANUTENZIONE: cambio 15/20 lt d'acqua ogni settimana con acqua osmotica (impianto osmosi della Forwater 50pr008), per quanto riguarda il filtro la pulizia delle parti meccaniche e dei tubi viene effettuata ogni mese, mentre la pulizia del materiale filtrante ogni 2 mesi mentre la potatura delle piante ogni 15/20 gg;

FLORA: Cryptocoryne undulata red - Echinodorus Martii - Echinodorus Schlueteri - Ludwigia Glandulosa - Anubias Nana su radice - Anubias CUP Cryptocoryne Petchii Pink - Vallisneria Spiralis - Anubias CUP Cryptocoryne Parva - Vallisneria Gigantea - Najas - muschio Christmass moss su tre radici simil ada - Limnophila - Cladophora Aegagrophila........;

FAUNA: 10 neon 2 platy e 2 corydoras.....da rivedere io vorrei passare ai ciclidi nani tipo i ramirezi.....Che ne dite??

VALORI: t : 25°C pH: 7/7,2 kH: 6 No2: 0,02 - effettuati con test della tetra

posto due foto per mostrarvela....

http://s9.postimg.cc/d3rp8n2m3/DOM0620.jpg (http://postimg.cc/image/d3rp8n2m3/)

http://s14.postimg.cc/oq4yurkz1/acqua1.jpg (http://postimg.cc/image/oq4yurkz1/)

Ale87tv
25-08-2013, 21:28
la vasca non è male, anzi :-)

però quella popolazione a quei valori gli fa perdere molti punti, decidi chi togliere e che valori tenere in conseguenza... il gh lo conosci?

Rentz
26-08-2013, 09:39
la popolazione è da rivedere... le piante stanno bene con quell illuminazione?

Gippy
26-08-2013, 09:57
10 neon 2 platy e 2 corydoras.....da rivedere io vorrei passare ai ciclidi nani tipo i ramirezi.....Che ne dite??

in pratica vorresti togliere i platy #70
togliendoli puoi abbassare senza problemi il pH (magari erogando più CO2 oppure ricorrendo ad un poco di torba) per raggiungere valori tra 6 e 6.5.
Per quanto riguarda i ramirezi ok, sono stupendi, la vasca è spaziosa, ma con i corydoras la riproduzione la vedo difficoltosa, i corydoras sono ghiotti di uova e i morsi manco li sentono (a parte l'esperienza personale, ti posto questo articolo interessante: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/riproduzione_ramirezi/default.asp )

Hai un po' di alghe?
Per l'illuminazione non so dirti.. per me i led sono arabo

dodoapple
26-08-2013, 14:53
grazie per le risposte....allora la popolazione come detto e' da rivedere....infatti i due platy sono stati scelti da mia figlia non potevo certo dire di no.....Li vorrei sostiutire con 2 femmine e un maschio di ramirezi e togliere i corydoras per gli otocinclus.....qualche altra idea?????

Ale87tv
26-08-2013, 15:02
i ram fanno coppia, non harem :-)

per fare un maschio e 2 femmine potresti puntare su degli apistogramma come i borelli o i trifasciata..

dodoapple
26-08-2013, 15:07
e allora prendo due maschi e due femmine....visto la fedeltà dei ramirezi...ahahhahahaha
i neon li posso far restare dv sn??

Ale87tv
26-08-2013, 15:10
si scannano 2 coppie ;-)
i neon si, se acidifichi e ambri l'acqua come va fatto per i ramirezi...

dodoapple
26-08-2013, 15:12
allora vada per una coppia soltanto.....scusa ma sono agli inizi davvero quindi la domanda sorge spontanea.....oltra ai 10 neon e alla coppia e qlk otocinclus mi fermo qui??oppure poxx mettere qlk altra cosina???

Ale87tv
26-08-2013, 15:13
si tutte le lettere, senza fare le abbreviazioni :-D :-D

fermati così...

dodoapple
26-08-2013, 15:14
ok grazie....scusa per il metodo di scrittura...provvedero' a migliorare....

dodoapple
09-09-2013, 15:33
ho un problema ....LE ALGHE....non sono molto ma non so proprio da dove iniziare per debellarle....
ho ridotto la luce nel senso che il neo si accende solo per tre ore e i led si spengono appena il neon si accende. Devo sospendere anchela fertilizzazione dennerle v7.v15??la co2?
mi aiutate???

briciols
09-09-2013, 15:41
Credo che il problema stia tutto nell'impiante di illuminazione sono eccessivi 1,2 w/litro apri un topic in illuminazione e li sapranno consigliarti meglio :-))