Visualizza la versione completa : Chelmon vs aiptasie
Basta! Le ho provate veramente tutte.... Mi stanno stressando ste aiptasie. Quando avevo il berlinese le avevo sterminate con un boggessi e quelle occasionali con l'aceto, ma adesso ho un dsb e non posso metterlo.
Ho provato aceto, kalk, aiptasie-x e un tomentosus.
Niente sono sempre lì le maledette. Ho pensato ad uno scambio tomentosus per chelmon. Che dite? Il flavescens lo picchia?
Tra poco mi crescono pure sui capelli.
ALGRANATI
25-08-2013, 17:49
puoi provare con il chelmon ma sappi che non avrà vita lunga.
al 99% ti risolverà il problema ma purtroppo non si riescono a far vivere molto.
...non si riescono a far vivere molto.
come mai? istinto suicida?
Si ho letto che è difficile x via dell'alimentazione... Però vorrei provarci, magari riesco a convincerlo! Suggerimenti? Problemi di incompatibilità con il flavescens per i colori? Datemi qualche info su questo pesciozzo!
Stefanooooooooooo....!
è difficile farli mangiare?
scarpa stefano
25-08-2013, 22:23
Si ho letto che è difficile x via dell'alimentazione... Però vorrei provarci, magari riesco a convincerlo! Suggerimenti? Problemi di incompatibilità con il flavescens per i colori? Datemi qualche info su questo pesciozzo!
Stefanooooooooooo....!
se sei fortunata e trovi un Chelmon R. che subito ti mangia le aiptasie fagli trovare in mezzo una cozza o vongola fresca aperta sbollentata. la vongola o cozza fresca congelata la butti in un pentolino appena l'acqua bolle e spegni la fiamma, la lasci 20/30 secondi poi la togli , la apri, aspetti che raggiunga la temperatura ambiente e la metti tra le aiptasie.
Il Chelmon R. dovrebbe gradire.
ciaoooo ;-)
Che brutti falsi miti.
Se hai un nano da 5 lt. un boggesi potrebbe, in assenza di aptasie, cibarsi di un po' di bentos, altrimenti puoi inserirlo senza problemi.
Che brutti falsi miti.
Se hai un nano da 5 lt. un boggesi potrebbe, in assenza di aptasie, cibarsi di un po' di bentos, altrimenti puoi inserirlo senza problemi.
Ma tanto il tomentosus ha fatto già una strage.
Non so che fare... Il chelmon le mangia sicuro?
carlitos83
25-08-2013, 23:34
C era un link in cui chiedevano la vita media a chi li ha avuti...il risultato è stato straziante se non ricordo male il 50% non ha durato piu di sei/otto mesi e in pochi circa 2 anni...
È un pesce fantastico ma con molti misteri riguardo la loro vita xchè lo perdi da un giorno all altro...
Io personalmente son Dell idea che certi pesci non debbano essere venduti ma vabbe si sa come funziona...
Angelobmw
26-08-2013, 00:03
Secondo me sarebbero pesci da non pescare x niente vista la difficoltà di allevamento in acquario
Se sei pieno prendi un berghia , te le pappa tutte peró poi passa a miglior vita
🐠🐟🐠🐟
Rita ma il tomentosus non te ne ha mangiate neanche una di aiptasia?!
Rita ma il tomentosus non te ne ha mangiate neanche una di aiptasia?!
2 contate
C era un link in cui chiedevano la vita media a chi li ha avuti...il risultato è stato straziante se non ricordo male il 50% non ha durato piu di sei/otto mesi e in pochi circa 2 anni...
È un pesce fantastico ma con molti misteri riguardo la loro vita xchè lo perdi da un giorno all altro...
Io personalmente son Dell idea che certi pesci non debbano essere venduti ma vabbe si sa come funziona...
infatti..l'avevo letto anch'io.. eccolo qui se puo essere d'aiuto..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198640
Rita lascia perdere il Chelmon, al 95% ti morirà entro pochi mesi e sarebbe un vero peccato.
Io proverei con 5/6 wundermanni
Emiliano98
26-08-2013, 12:28
A me sono sparite da sole nel nano, comunque metterei il boggesi, troppi danni non ne causa ;-)
mavitt66
26-08-2013, 12:28
Rita il Chelmon è il mio pesce preferito.
Ho iniziato questo hobby perché avrei voluto metterlo.
Ma temo di dover rinunciare ad averlo.
Il primo che ho inserito ha mangiato tutte le aiptasie nel giro di tre giorni. Dopo dieci è morto (sparito).
Il secondo è stato massacrato dal Leucosternon e dopo poche ore è morto.
Non so se ci sarà un terzo.
Il gambero no perché col dsb non va bene.
Il tomentosus non me le ha mangiate.
L'aceto non gli ha fatto niente.
La pappetta di kalk non gli ha fatto niente.
Aiptasie-x vedi sopra.
Il chelmon mi dite che muore, però potrebbe risolvere il problema.
1. È sicuro che se le mangia o è come il tomentosus che va a fortuna?
2. Possono esserci problemi di livrea simile col flavescens?
3. Anche lui si ciba di benthos?
------------------------------------------------------------------------
Ho un dsb ancora in maturazione
Angelobmw
26-08-2013, 14:45
Con il Chelmon è a fortuna cosi come il Tomentosus i gamberi se le aiptasie sono grosse non te le guardano nemmeno., ho provato questi 3 animali cin acero e altri prodotti ma non muoiono io se potessi mettere un berghia l avrei gia fatto ma purtroppo ho un labride in vasca di cui sono molto affezionato e a malincuore per il momento mi tengo quelle 10/12 aiptasie!
🐠🐟🐠🐟
Dove posso trovarlo il nudibranco?
Angelobmw
26-08-2013, 14:59
Dove posso trovarlo il nudibranco?
Non è facile da trovare io quando lo cercavo l ho trovato solo qui
http://www.reefland.it/shop/product_info.php?cPath=154_153&products_id=597&osCsid=88757fdc01d6718625aaf4c763b8e52c
🐠🐟🐠🐟
mavitt66
26-08-2013, 15:19
Il gambero no perché col dsb non va bene.
Il tomentosus non me le ha mangiate.
L'aceto non gli ha fatto niente.
La pappetta di kalk non gli ha fatto niente.
Aiptasie-x vedi sopra.
Il chelmon mi dite che muore, però potrebbe risolvere il problema.
1. È sicuro che se le mangia o è come il tomentosus che va a fortuna?
2. Possono esserci problemi di livrea simile col flavescens?
3. Anche lui si ciba di benthos?
------------------------------------------------------------------------
Ho un dsb ancora in maturazione
Rita, guarda che la pappetta di kalk a me funziona benissimo, le brucia senza scampo. Il problema è con quelle che crescono in posti irraggiungibili.
Falla molto densa (quasi una pasta dentifricia), spegni le pompe e mettila sulla bocca delle aiptasie con una pipetta (io attacco un tubicino alla parte alta della pipetta, con cui risucchio la pappetta fino a metà pipetta per poi soffiare pianissimo e mollarla sul l'obiettivo). Lasci agire per 10minuti. È infallibile, a meno che tu non abbia aiptasie già mutate geneticamente 😄...
Pagliaccetto98
26-08-2013, 17:06
Anche io fino a sei mesi fa avevo qualche problema di aiptasie allora optai per un chelmon . Di aiptasie nn ne ha toccate nemmeno mezza e le ho dovute togliere un po alla volta manualmente ora ce ne saranno un paio . L unica cosa positiva è che il chelmon si è adattato subito alla vasca e mangia veramente di tutto (il granulato con più difficoltà). Proverei con gli wuddermani il chelmon è un po complicato a meno che nn abbia fortuna nell alimentazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |