Visualizza la versione completa : Cavalucci marini
Markolino87
25-08-2013, 17:12
Salve ragazzi,secondo voi nell'acquario che sto allestendo da 120 l,quindi per forza con pochi pesci potrei per caso inserire un cavaluccio marino?ho letto che ci vorrebbe una vasca apposta ma magari con dei coinquilini tranquilli potrebbe vivere in armonia con loro.grazie in anticipo
Secondo me, i cavallucci devono avere una vasca tutta per loro.
Con altri pesci avrai problemi ad alimentarli , avrwi problemi per il movimento ( pompe) .....
Hai letto qualche cosa sulle necessità dei cavallucci?
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
ALGRANATI
25-08-2013, 17:48
Lascia perdere ......i cavalli hanno bisogno di tranquillità nel mangiare e tranquillità di movimento.
insieme ad altri pesci.....non avrebbero queste 2 cose fondamentali a meno di non allestire una vasca apposta per loro e poi mettere gli altri coinquilini adatti a loro....cioè pesci che mangiano lentamente come loro.
io li ho avuti per 3 anni ... hanno bisogno di una vasca dedicata non possono convivere con altri pesci nella classica vasca stile reef ;-)
Amphiprion95
27-08-2013, 15:43
Scusate ma se ci sono molti ancoraggi può stare con le acropore ho ha bisogno per forza di un ambiente da laguna
Scusate ma se ci sono molti ancoraggi può stare con le acropore ho ha bisogno per forza di un ambiente da laguna
Le acropore hanno bisogno di una buona corrente i cavallucci molta meno.
I cavallucci mangiano spesso e questo sporca l'acqua le acropore acqua perfetta.
I cavallucci hanno bisogno di una vasca dedicata
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
Sogni smantellati.
Comunque ci sono dei cavallucci, gli bargibanti, compatibili col reef, purche' privo di antagonisti, ma parliano di specie protette e che quando erano in vendita un bel po' di anni fa', suparavano le 200.000 lire.
In 30 anni la passione per questa specie mi è rimasta intatta, ma tenerli e allevarli è veramente impegnativo.
Ricordo di una specie più piccola più semplice da allevare, ma non sono mai riuscito ad acquistarla, ora qualcosa di allevamento si trova, ma vedo prezzi veramente elevati.
arcobaleno
16-12-2013, 16:34
si potrebbe allestire invece un refugium dedicato ai cavallucci ? se si come andrebbe allestito...
Grazie
ALGRANATI
16-12-2013, 19:52
andrebbe allestito in maniera + pulita possibile con qualche gorgonia fotosintetica o alga per dar la possibilità ai cavalli di aggrapparsi.
pochissimo movimento e luce non forte dato che sarebbe inutile.:-)
arcobaleno
16-12-2013, 20:31
andrebbe allestito in maniera + pulita possibile con qualche gorgonia fotosintetica o alga per dar la possibilità ai cavalli di aggrapparsi.
pochissimo movimento e luce non forte dato che sarebbe inutile.:-)
Sto allestendo in questi giorni la nuova vasca di cui fa parte anche un refugium misure 60x32 H40
pensi che possa predisporlo? per l'alga la caulerpa andrebbe bene o meglio l'alga rossa?
potresti darmi consigli su come procedere sempre se fattibile... non ho fretta come dicevo la vasca è in allestimento farò mercoledi la roccciata.
Grazie
Elio se allestisci il refu ad alghe per avere una mano nell'abbattimento degli inquinanti come mi sembra di aver capito,i cavallucci non aiutano di sicuro visto il tipo e la quantità di alimentazione che richiedono.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
arcobaleno
16-12-2013, 21:40
Elio se allestisci il refu ad alghe per avere una mano nell'abbattimento degli inquinanti come mi sembra di aver capito,i cavallucci non aiutano di sicuro visto il tipo e la quantità di alimentazione che richiedono.
volevo fare entrambe le cose...se era possibile inserire le alghe ( chaeto)che abbassano gli inquinanti e in un secondo tempo inserire i cavallucci, magari inserendo un alga rossa... ho letto che è meglio tenere il refu senza sabbia per aspirare meglio i sedimenti.
secondo te è possibile?
Elio ne parliamo nel tuo topic, altrimenti andiamo troppo ot.
arcobaleno
16-12-2013, 22:01
ok.. chiedo scusa a markolino..mi ero fatto prendere dall'entusiasmo:-D
Markolino87
17-12-2013, 00:08
No problem😄
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |