PDA

Visualizza la versione completa : rocce vive in sump

alessio123
06-05-2006, 12:58
visto che sto progettando la mia sump se la facessi un pochino più grossa potrei metterci qualche roccia viva?

illo
06-05-2006, 13:14
io quando ho tolto il biologico ho riempito la sump di rocce e ci faccio cadere sopra l'uscita dello skimmer..... mi trovo bene e vedo che i valori restano stabili ;-) ciao

alessio123
06-05-2006, 13:43
ma conviene o è meglio lasciare lo spazio per altre cose tipo zeovit?

illo
06-05-2006, 13:53
spazio per altre cose tipo zeovit?

sinceramente non mi sono posto questo problema.. io l'ho fatto xchè quando sono partito con la vasca (su consiglio del mio negoziante #18 ) avevo messo delle bio ball per il biologico.... quindi ho solamente riempito lo spazio libero cercando contemporaneamente di guadagnare in capacità filtrante... anche xchè mi erano avanzate delle rocce vive... però se tu prevedi di usare altri sistemi che occupano spazio in sump allora fatti due conti....pensavo la tua domanda riguardasse solo l'efficacia di questo allestimento ;-)

alessio123
06-05-2006, 14:08
si mi chiedevo se conviene mettere le rocce vive o lasciare lo spazio per altre cose, cioè mettere delle rocce vive in sump aiuta? ma se metto delle rocce vive c'è bisogno di luce?

nicnoc
06-05-2006, 14:22
non so quanto possa aiutare...

illo
06-05-2006, 16:24
ma se metto delle rocce vive c'è bisogno di luce?

io non ho messo luce.. non è un refugium.. le ho messe solo xhè avendo eliminato il biologico mi era rimasto dello spazio. ma l'intento non era di fare un refugium che è diverso... non mi sembra di aver notato grossi miglioramenti... probabilmnte se avessi dovuto comprare le rocce apposta x la sump non l'avrei fatto ma visto che mi erano avanzate....ciao

keronea
08-05-2006, 09:31
alessio123, le rocce mettile in vasca e lascia libera la sump per le attrezzature e per la manutenzione delle stesse ;-)

ik2vov
08-05-2006, 11:51
io quando ho tolto il biologico ho riempito la sump di rocce e ci faccio cadere sopra l'uscita dello skimmer..... mi trovo bene e vedo che i valori restano stabili ;-) ciao
Quindi hai fatto un percolatore...... a mio avviso c'e' una bella differenza di prezzo tra l'utilizzare rocce vive e bioballs per la medesima funzione, pero' de gustibus....

Ciao

tenastelin
08-05-2006, 13:18
ciao dico la mia...ho visto molte sump con rocce vive,ma queste sump la notte erano illuminate mentre di giorno no.

senza luce mi sa che diventi un biologico...

ciao

illo
08-05-2006, 14:46
Quindi hai fatto un percolatore......

in fin dei conti si... erano avanzate rocce e le ho messe lì..difatti ho detto che se dovevo comprarle apposta probabilmente non l'avrei fatto.... PERO'... visto che siamo in argomento .. secondo voi in questo modo ho gli stessi svantaggi di un "normale" biologico ??...

Nunzio73
09-05-2006, 17:19
in sump le rocce conviene metterle solo se avanzano e prorpio non ci stanno in vasca...con quel che costano.
la luce non influisce sul processo che in fondo avviene al loro interno (dove è buoi) cioè la denitrificazione. discorso a parte se si vuole allestire un refugium che va illuminato.

walterun
13-05-2006, 23:21
Scusate ma dopo aver letto il tutto mi dite cosa utilizzare nella sump o meglio che tipo di filtraggio devo utilizzare purtroppo sono alle prime armi grazie ancora e saluti

fa69
14-05-2006, 10:41
per il filtraggio solo lo schiumatoio

Heros
14-05-2006, 10:56
fai un refugium con un bel (DSB) 3-4 frammenti di roccia viva alghe a tutto spiano!! allora funziona!!