Visualizza la versione completa : schiumatoio sovradimensionato..
Alberto Steffanini
25-08-2013, 15:29
ciao a tutti ragazzi , vi chiedo una cosa ... uno schiumatoio sovradimensionato che puo causare a lungo andare?#24#24#24
Sto parlando di un lgs800 non SP su una vasca di 250-300litri netti con popolazione 2 ocellaris , 2 anthias , 1 flavescens , 1 chromis e in futuro qualche altro pinnuto e coralli principlamente sps.
#28#28#28#28#28#28
Schiumi secco e alimenti un pizzico in più , non dovresti avere problemi.
Il pericolo può essere nello smagrire troppo la vasca.
ALGRANATI
25-08-2013, 17:59
Potresti eliminare troppi nutrienti e troppi oligoelementi e mandare in sofferenza i coralli.
Maurizio Senia (Mauri)
25-08-2013, 18:38
E un bipompa e quindi gli fai trattare l'acqua giusta rapportandola al litraggio e interscambio della tua vasca.......non dovresti avere nessun problema.;-)
Alberto Steffanini
25-08-2013, 18:51
E un bipompa e quindi gli fai trattare l'acqua giusta rapportandola al litraggio e interscambio della tua vasca.......non dovresti avere nessun problema.;-)
#70#70
alimento anche un pizzico in piu?
altra cosa i coralli se smagrisco troppo potrebbero iniziare a tirare?perchè io ora con il mio giusto non riesco ad abbassare i nutrienti facendo di tutto... allora ne prendo uno un po piu grande...
Alberto Steffanini
26-08-2013, 12:27
Ragazzi su un 250litri dsb oppure 300 berlinese. .. che ci vedete meglio ? Lgs600sp oppure lgs800 ?
giangi1970
26-08-2013, 12:42
600 Dbs...800 berlinese...
Anche se secondo me va bene il 600 per entrambe....
nemonemo
26-08-2013, 12:58
io su 120x50x50 ho l'800sp perchè l'ho trovato usato, di pesci ne ho un po' di più. do solo mangime ai pesci e una volta la settimana pappone i coralli non tirano e crescono
tolgo un bicchiere di sporco alla settimana
io su 120x50x50 ho l'800sp perchè l'ho trovato usato, di pesci ne ho un po' di più. do solo mangime ai pesci e una volta la settimana pappone i coralli non tirano e crescono
Ma hai anche il DSB? ;-)
------------------------------------------------------------------------
Mi piace! :-))
Alberto Steffanini
26-08-2013, 14:58
se dovessi mettere l'800 sul dsb nutro un po di piu no?
Se smagrisce troppo me ne accorgo che i coralli iniziano a tirare? #12
giangi1970
26-08-2013, 15:08
Eh....ti direi di si...
Il problema e' che se cominciano a tirare POTREBBE essere tardi per agire..
Eh....ti direi di si...
quoto#36##36#
potrebbe essere molto dura fermare il tiraggio.#06
Alberto Steffanini
26-08-2013, 15:14
Eh....ti direi di si...
perchè io ora con un lgs550 mi accorgo che non riesco ad abbassare i nutrienti... e quindi forse un lgs600 sp è ancora un po piccolo...#07#07
per non smagrire la vasca basterebbe far trattare meno acqua, o dico una stupidaggine?
a quanto hai fosfati e nitrati?
magari , potrebbero esserci altre cause dietro questo problema.
nemonemo
26-08-2013, 18:10
[QUOTE=nemonemo;1062111556]io su 120x50x50 ho l'800sp perchè l'ho trovato usato, di pesci ne ho un po' di più. do solo mangime ai pesci e una volta la settimana pappone i coralli non tirano e crescono
Ma hai anche il DSB? ;-)
no berlinese per ora senza neanche un filo di sabbia
Ma hai anche il DSB? ;-)
Ok, quindi le condizioni sono molto diverse da quelle di chi ha posto il problema.
Una vasca con DSB ha già un sistema di "smaltimento" che lavora di suo. Uno skimmer troppo sovradimensionato può essere addirittura pericoloso.
Tieni presente che se è vero che i "doppia pompa" hanno un range di funzionamento abbastanza ampio, comunque non funzionerebbe, ad esempio, uno skimmer per 3000 litri montato sotto una vasca da 300 litri..... anche tarato alle minime prestazioni, specie quegli skimmers che lavorano solo piuttosto "bagnato".
Alberto Steffanini
26-08-2013, 19:14
Ma hai anche il DSB? ;-)
Ok, quindi le condizioni sono molto diverse da quelle di chi ha posto il problema.
Una vasca con DSB ha già un sistema di "smaltimento" che lavora di suo. Uno skimmer troppo sovradimensionato può essere addirittura pericoloso.
Tieni presente che se è vero che i "doppia pompa" hanno un range di funzionamento abbastanza ampio, comunque non funzionerebbe, ad esempio, uno skimmer per 3000 litri montato sotto una vasca da 300 litri..... anche tarato alle minime prestazioni, specie quegli skimmers che lavorano solo piuttosto "bagnato".
Secondo me stiamo andato in OT ... la domanda sarebbe su un 250litri dsb o un futuro berlinese di 300-320 mi oriento su un 600sp o 800 normale non SP ??#24#24
nemonemo
26-08-2013, 21:21
infatti non mi sembrava che avessi chiesto specificatamente per dsb, io ho detto la mia esperienza per un 300 litri berlinese con un buon numero di pinnuti
avendo avuto un 350 litri Berlinese con un 800 normale sotto e volendo avere degli ottimi risultati con sps ben colorati e cioè una vasca spinta,lo skimmer l'ho trovato un pochino piccolo e cambiai...tutto imho ovviamente
Eh....ti direi di si...
Come fate ad accorgervi quando lo skimmer è troppo grosso ?
il tiraggio che si ha quando lo skimmer è troppo grosso è simile a quello che si ha quando i coralli hanno fame?
Cioè il tessuto inizia a ritirarsi dalla base, gli sps fermano la crescita e poi sbiancano
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
Alberto Steffanini
27-08-2013, 08:41
avendo avuto un 350 litri Berlinese con un 800 normale sotto e volendo avere degli ottimi risultati con sps ben colorati e cioè una vasca spinta,lo skimmer l'ho trovato un pochino piccolo e cambiai...tutto imho ovviamente
Perfetto !! quindi da me sarebbe perfetto con 250litri piu o meno #70#70
------------------------------------------------------------------------
eh....ti direi di si...
Il problema e' che se cominciano a tirare potrebbe essere tardi per agire..
come fate ad accorgervi quando lo skimmer è troppo grosso ?
#24#24#24#24
l'800 è un buon skimmer....per 300 litri vai tranquillissimo e magari in futuro se vorrai allargarti un pò non avrai problemi di schiumatoio.... è un prodotto dalle dimensioni standard e rivendibile facilmente....IMHO...
Alberto Steffanini
27-08-2013, 15:52
l'800 è un buon skimmer....per 300 litri vai tranquillissimo e magari in futuro se vorrai allargarti un pò non avrai problemi di schiumatoio.... è un prodotto dalle dimensioni standard e rivendibile facilmente....imho...
#70#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |