red74
25-08-2013, 14:22
buongiorno a tutti,
dopo una infelice esperienza di qualche anno fa, torno a cimentarmi in questo hobbie.
sono consapevole che sono argomenti già trattati diverse volte, ma ho poca dimestichezza sia nell'utilizzo del forum che nell'utilizzo e la comprensione dei termini acquarofili adatti.
vi chiedo la cortesia di dipanarmi alcuni dubbi:
premesso che ho appena allestito un mirage 60 (50lt?) con
neon (bianco e rosa) giài inseriti di fabbrica
pompa futura hi tech 400(l/h max 400)
2 cm di fondo fertilizzante e 8 kg di ghiaietta nera,
1 pianta "cabomba buch"
2 piante "dracena sanderiana"
3 piante "alternanthera reineckii "rosaefolia"
dunque domande semplicissime ma ahimè complicate:
1
il livello dell'acqua fino a dovew posso portarlo nella vasca? sino al bordino nero superiore sarebbe l'ideale così non si vede dall'esterno ma credo sia troppo vicino (forse tocca) la zona dei neon e supera forse l'uscita della pompa.
2
ho notato che la pompa inserita nel filtro (quello a tre scomparti) nonostante l'acqua, in fase di inserimento, non avesse ancora raggiunto il livello minimo della paratia tra il primo e il secondo scomparto, funzionava facendo uscire l'acqua senza prenderla dal primo scomparto (o forse è aperto anche in basso oltre ad avere la paratia più bassa).
é normale? devo verificarne meglio il funzionamento?
3 il biocondizionatore datomi con l'acquario è utile metterlo in questa fase mentre sto aggiungendo anche gli additivi per la maturazione del filtro?
4 gli additivi per il filtro devono essere messi in vasca o all'interno del filtro?
5 volendo spendere non eccessivamente quali test basilari mi consigliate di fare e quali posso saltare?
la popolazione pinnuta la sceglierò piu avanti.
se già ora ho fatto qualche errore non esitate a farmelo notare.
vi rangrazio per la pazienza.
R
dopo una infelice esperienza di qualche anno fa, torno a cimentarmi in questo hobbie.
sono consapevole che sono argomenti già trattati diverse volte, ma ho poca dimestichezza sia nell'utilizzo del forum che nell'utilizzo e la comprensione dei termini acquarofili adatti.
vi chiedo la cortesia di dipanarmi alcuni dubbi:
premesso che ho appena allestito un mirage 60 (50lt?) con
neon (bianco e rosa) giài inseriti di fabbrica
pompa futura hi tech 400(l/h max 400)
2 cm di fondo fertilizzante e 8 kg di ghiaietta nera,
1 pianta "cabomba buch"
2 piante "dracena sanderiana"
3 piante "alternanthera reineckii "rosaefolia"
dunque domande semplicissime ma ahimè complicate:
1
il livello dell'acqua fino a dovew posso portarlo nella vasca? sino al bordino nero superiore sarebbe l'ideale così non si vede dall'esterno ma credo sia troppo vicino (forse tocca) la zona dei neon e supera forse l'uscita della pompa.
2
ho notato che la pompa inserita nel filtro (quello a tre scomparti) nonostante l'acqua, in fase di inserimento, non avesse ancora raggiunto il livello minimo della paratia tra il primo e il secondo scomparto, funzionava facendo uscire l'acqua senza prenderla dal primo scomparto (o forse è aperto anche in basso oltre ad avere la paratia più bassa).
é normale? devo verificarne meglio il funzionamento?
3 il biocondizionatore datomi con l'acquario è utile metterlo in questa fase mentre sto aggiungendo anche gli additivi per la maturazione del filtro?
4 gli additivi per il filtro devono essere messi in vasca o all'interno del filtro?
5 volendo spendere non eccessivamente quali test basilari mi consigliate di fare e quali posso saltare?
la popolazione pinnuta la sceglierò piu avanti.
se già ora ho fatto qualche errore non esitate a farmelo notare.
vi rangrazio per la pazienza.
R