Entra

Visualizza la versione completa : non ci riuscirò mai..

Peppe8
25-08-2013, 11:13
ragazzi l'odissea con i vari inquinanti altissimi continua...
descrivo brevemente la vasca:
120x50x55 avviata da circa 5 anni
45 kg di rocce vive
due maxspect razor 120w 16000k
schiumatoio lg 600 sp (tratta circa 600 litri l'ora)
pompa di risalita eheim compact+ 2000 (interscambio tra vasca e sump circa 650 litri l'ora)
invertebrati : euphillie varie in ottima salute, ricordee, sinularia, actinodiscus, spirografi, xenia, antelia.
pesci: 1zebrazoma veliferum adulto, 1strigosus, 1centropyge loricolus, 1Chrysiptera cyanea, 1 paracanturus hepatus piccolissimo (3-4cm), 1Nemateleotris magnifica
2 gamberi lysmata
i valori:
no2 0,02 no3 50-100 po4 >3 (con tropic marine)
calcio 480 magnesio 1440 kh 8,9 (con sailfert)

questi valori li ho da un mese gli no2 sono leggermente diminuiti mentre gli altri e la triade rimangono più o meno su questi valori nonostante non aggiunga calcio magnesio o quant'altro...come è possibile??
inoltre come faccio a diminuire questi valori i cambi li faccio con acqua di mare perfetta tagliata con acqua d'osmosi e i valori in uscita sono anch'essi perfetti...(ricordo che un mese fa ho rifatto la rocciata aspirando tutto il sedimento ma lasciando le rocce fuori per circa mezza giornata...#07)

123gianluigii
25-08-2013, 11:23
dall'alto della mia piccolissima esperienza provo ad aiutarti:

-hai verificato che non ci siano nitrati e fosfati nell'acqua di mare ?

- aggiungi batteri in modo da aiutare a completare il ciclo dell'azoto e a riequilibrare il tutto

- fai piccoli ma spessi cambi acqua (con nitrati e fosfati a 0 )

leonardo75
25-08-2013, 11:47
visto che utilizzi acqua di mare ti consiglio di fare un cambione... del 50-70%
ovviamente assicurati che l'acqua da dove la prelevi sia ottima...
per quanto riguarda i consumi della triade è normale che non si abbassino hai solo corali che non attingono..... come gli sps... può essere che quando fai i cmbi d'acqua ripristini il tutto!
per gli inquinanti è probabile che sia stoto proprio lo spostamento delle rocce

Davide_m
25-08-2013, 13:02
ragazzi l'odissea con i vari inquinanti altissimi continua...
descrivo brevemente la vasca:
120x50x55 avviata da circa 5 anni
45 kg di rocce vive
schiumatoio lg 600 sp (tratta circa 600 litri l'ora)
pompa di risalita eheim compact+ 2000 (interscambio tra vasca e sump circa 650 litri l'ora)
E poi devi aggiungere i litri della sump.
Inoltre perchè la pompa (nominale per 2000 litri di interscambio la lasci a 650?
aumenta la portata di interscambio tra vasca e sump e se puoi anche la portata della pompa dello skimmer

i valori:
no2 0,02 mg/l
no3 50-100 mg/l
po4 >3 mg/l (con tropic marine)
calcio 480 mg/l
magnesio 1440 mg/l
kh 8,9 °d (con sailfert)
I valori non sono pessimi, puoi usare la KalkWasser per ridurre i PO4
questi valori li ho da un mese gli no2 sono leggermente diminuiti mentre gli altri e la triade rimangono più o meno su questi valori nonostante non aggiunga calcio magnesio o quant'altro...come è possibile??
inoltre come faccio a diminuire questi valori i cambi li faccio con acqua di mare perfetta tagliata con acqua d'osmosi e i valori in uscita sono anch'essi perfetti...(ricordo che un mese fa ho rifatto la rocciata aspirando tutto il sedimento ma lasciando le rocce fuori per circa mezza giornata...#07)

Valuta la qualità dell'acqua di mare o passa afare dei cambi solo con acqua sintetica e aggiungi dei buoni batteri

Peppe8
25-08-2013, 13:24
ma possibile che dopo un mese ancora non siano scesi? cmq si l'acqua di mare da dove prelevo è ottima con gli inquinanti a zero

leonardo75
25-08-2013, 13:50
fai un cambio del 50% con acqua di mare
poi un altro del 50% a distanza di 5 giorni

Ink
25-08-2013, 14:18
Peppe, io farei così: togli almeno metà dei tuoi pesci, di cui uno o entrambi gli acanturidi:in questo modo riduci l'introduzione di organico. Fai 4 cambi del 50% con acqua di mare a distanza di 2 - 3 giorni l'uno dall'altro (che non servono a ridurre i valori, ma ad assicurarsi che la composizione dell'acqua sia corretta).
Dai almeno 13 - 14 ore di luce piena (significa tutto al 100%).
Tieni pulito lo skimmer.
Non fare niente (intendo niente di niente) finchè i valori non sono arrivati a zero.
Alimenta pochissimo i pesci.

Peppe8
25-08-2013, 16:56
La pompa di risalita pompa circa 650 litri l'ora a causa della prevalenza...
------------------------------------------------------------------------
Peppe, io farei così: togli almeno metà dei tuoi pesci, di cui uno o entrambi gli acanturidi:in questo modo riduci l'introduzione di organico. Fai 4 cambi del 50% con acqua di mare a distanza di 2 - 3 giorni l'uno dall'altro (che non servono a ridurre i valori, ma ad assicurarsi che la composizione dell'acqua sia corretta).
Dai almeno 13 - 14 ore di luce piena (significa tutto al 100%).
Tieni pulito lo skimmer.
Non fare niente (intendo niente di niente) finchè i valori non sono arrivati a zero.
Alimenta pochissimo i pesci.

A cosa serve dare 14 ore di luce piena al 100%? Non rischio di bruciare i coralli? Per ora le tengo 8 ore all'80% e poi altre tre ore in totale tra Alba e tramonto.inoltre cosa intendi con il fatto che i cambi d'acqua non servono a ridurre gli inquinanti??

leonardo75
25-08-2013, 17:15
oltre a togliere gli inquinanti facendo il cambione ristabilizzi tutti gli elementi che compongono l'acqua....

ALGRANATI
25-08-2013, 17:53
Peppe, sicuramente aver lasciato a secco le rocce per mezza giornata non ha aiutato la risoluzione del problema.

se la pompa ti permette poco interscambio......cambiala ;-)
Per il resto, quoto gli altri .

Ink
25-08-2013, 17:58
Peppe, la luce fa consumare gli inquinanti stimolando la crescita di tutti gli organismi fotosintentici. Più luce dai, più i valori scendono. Dubito che i tuoi coralli ne risentirebbero, con quei valori. Credo che aumentare le ore di luce sia l'azione più importante ed efficace nel sistemarti i valori. Sui cambi ti ha già risposto Leonardo.

Peppe8
25-08-2013, 19:32
Peppe, sicuramente aver lasciato a secco le rocce per mezza giornata non ha aiutato la risoluzione del problema.

se la pompa ti permette poco interscambio......cambiala ;-)
Per il resto, quoto gli altri .

che pompa potrei comprare?...o forse sarebbe meglio chiedere che interscambio dovrei avere tra vasca e sump?
Peppe, la luce fa consumare gli inquinanti stimolando la crescita di tutti gli organismi fotosintentici. Più luce dai, più i valori scendono. Dubito che i tuoi coralli ne risentirebbero, con quei valori. Credo che aumentare le ore di luce sia l'azione più importante ed efficace nel sistemarti i valori. Sui cambi ti ha già risposto Leonardo.

ok allora provo ad aumentare intensità e ora di luce, se dovessi vedere sofferenza negli animali che per ora come detto prima sono sempre gonfi ed in salute le riporto alla normalità..... aumento ore ed intensità di colpo oppure faccio gradualmente? inoltre metto solo 13 ore di luce piena o oltre a queste metto pure le tre ore tra alba e tramonto?

Ink
25-08-2013, 19:51
Fai solo 13 ore di luce piena e se vuoi pochi minuti con luce ridotta, giusto per dare segnale ai pesci che la luce sta per spegnersi.
Metti pure al 100% e poi aumenta di mezz'ora ogni 5 giorni fino ad arrivare a 13 ore. in questo modo hai tempo di vedere se c'è sofferenza prima del successivo aumento.
Più interscambio hai, meglio è; ma le pompe costano, consumano corrente 24 ore al giorno e tutto dipende da quanta acqua possono portare i tuoi scarichi.

Peppe8
25-08-2013, 22:09
Fai solo 13 ore di luce piena e se vuoi pochi minuti con luce ridotta, giusto per dare segnale ai pesci che la luce sta per spegnersi.
Metti pure al 100% e poi aumenta di mezz'ora ogni 5 giorni fino ad arrivare a 13 ore. in questo modo hai tempo di vedere se c'è sofferenza prima del successivo aumento.
Più interscambio hai, meglio è; ma le pompe costano, consumano corrente 24 ore al giorno e tutto dipende da quanta acqua possono portare i tuoi scarichi.

Come faccio a vedere quanta acqua può sopportare il mio scarico?
Inoltre mi è sorto un dubbio..hai detto che aumentando le ore di luce diminuiscono gli inquinanti perché faccio crescere organismo fotosintetici...ma così non rischio un infestazione algale di dimensioni enormi??

Ink
25-08-2013, 22:55
Quella è la strada. Spera che vengano le alghe, perchè ti consumeranno tutto e poi moriranno. L'importante è che tu non le alimenti... E' strano che tu non le abbia già ora, con quei valori. Siamo sicuri che siano veri? il test è fatto bene e non è scaduto?

Peppe8
26-08-2013, 14:28
Quella è la strada. Spera che vengano le alghe, perchè ti consumeranno tutto e poi moriranno. L'importante è che tu non le alimenti... E' strano che tu non le abbia già ora, con quei valori. Siamo sicuri che siano veri? il test è fatto bene e non è scaduto?

I test sono nuovi..ho provato a fare il test con il reagente di prova su un campione dove avevo zero e la validità del test mi è stata data dal fatto che ho ottenuto i valori indicati nel reagente test...comunque sia sono anche io molto stranito da tutto ciò..cioè vada per gli actinodiscus ricordee e similarità che penso che vivono tranquillamente anche con valori più alti..ma le euphillia o le caluastree??possibile che siano ancora più rigogliose di prima?...cioè dovrebbero mano a mano morire con questo tipo di valori o sbaglio?

Ink
26-08-2013, 14:52
Non è detto... a me sembra impossibile che tu non abbia alghe.
Ad ogni modo, se prendiamo per buoni quei valori, la strada è quella che ti ho indicato.
Fallo e vedi come reagiscono gli animali e se variano i risultati dei test.

Peppe8
26-08-2013, 17:45
ora provo...ma tu che alghe intendi?

Ink
26-08-2013, 18:08
alghe filamentose

Peppe8
26-08-2013, 19:46
alghe filamentose

No di quelle neanche l'ombra da un mese anzi oserei dire da quando ho montato i led quindi molto di più..le uniche alghe che ho sulle rocce oltre la patina nei vetri che credo sia normale, sono queste tipo nero scuro e verdino che non so cosa siano, ma solo in alcune rocce mentre le altre sono pulitissime
http://s14.postimg.cc/ypohbe399/image.jpg (http://postimg.cc/image/ypohbe399/)

http://s14.postimg.cc/9idlb5059/image.jpg (http://postimg.cc/image/9idlb5059/)

http://s14.postimg.cc/vga24xf5p/image.jpg (http://postimg.cc/image/vga24xf5p/)

vikyqua
26-08-2013, 20:37
Se il calcio non scende vuol dire che hai pochissimi animali in basca o che gli No3 a 100, non permettono ai coralli di metabolizzare. Su quest' ultimo valore ho seri dubbi. Anche a me sembra impossibile che la vasca non sia piena di alghe e soprattutto gli animali mi sembrano in salute,.....mmm.

Peppe8
27-08-2013, 09:06
Se il calcio non scende vuol dire che hai pochissimi animali in basca o che gli No3 a 100, non permettono ai coralli di metabolizzare. Su quest' ultimo valore ho seri dubbi. Anche a me sembra impossibile che la vasca non sia piena di alghe e soprattutto gli animali mi sembrano in salute,.....mmm.

infatti è proprio questo il problema...sai se la vasca fosse piena di alghe, animali morenti o che stentano ad aprirsi allora ok, ma vada per gli actinodiscus...ma le euphillie? come reggono? io le vedo addirittura più gonfie... e la sinularia stessa...con questi valori non dovrebbe andare in muta?

Peppe8
27-08-2013, 09:40
magari potrei provare a misurare con altri test? che marche potrei usare per gli inquinanti? potrebbe esserci qualcosa nell'acqua della mia vasca che interferisca con i test? in quanto nell'acqua di mare mi da tutto a zero come è giusto che sia

Giuseppe C.
27-08-2013, 10:53
Peppe, quei valori, sono assurdi....molte cose Te le hanno già dette, comunque....
Non hai qualcuno vicino per verificare con fotometro i PO4? Anche NO3 a 100 sono davvero tanti, proverei con altro test (consiglio Tropic Marin).
Aver levato di colpo la sabbia e aver lasciato le rocce a secco per mezza giornata, non ha sicuramente giovato.
Ma prima di fare quel movimento i valori erano sempre gli stessi?

Le azioni che metterei in campo sono queste:
1) verifica dei valori con altri test, come sopra indicato. Se i valori sono confermati devi mettere in atto varie attività.
2) 2 cambi ravvicinati molto sostanziosi, del 50%
3) 650lt di scambio per quella vasca sono pochi. Portalo ad almeno 2 - 3 volte il litraggio netto della vasca
4) devi aiutare la vasca a ossidare e consumare maggiormente, quindi segui i consigli di Ink per la luce.
5) le pompe di movimento puntale in modo tale che la superficie dell'acqua resti ben increspata.
La rocciata non la conosco ma sarebbe utile che non fosse un semplice ammasso di rocce ma contenesse ampi varchi e che l'acqua potesse scorrere su tutte le superfici, limitando al massimo zone di ristagno.

Peppe8
27-08-2013, 13:53
Peppe, quei valori, sono assurdi....molte cose Te le hanno già dette, comunque....
Non hai qualcuno vicino per verificare con fotometro i PO4? Anche NO3 a 100 sono davvero tanti, proverei con altro test (consiglio Tropic Marin).
Aver levato di colpo la sabbia e aver lasciato le rocce a secco per mezza giornata, non ha sicuramente giovato.
Ma prima di fare quel movimento i valori erano sempre gli stessi?

Le azioni che metterei in campo sono queste:
1) verifica dei valori con altri test, come sopra indicato. Se i valori sono confermati devi mettere in atto varie attività.
2) 2 cambi ravvicinati molto sostanziosi, del 50%
3) 650lt di scambio per quella vasca sono pochi. Portalo ad almeno 2 - 3 volte il litraggio netto della vasca
4) devi aiutare la vasca a ossidare e consumare maggiormente, quindi segui i consigli di Ink per la luce.
5) le pompe di movimento puntale in modo tale che la superficie dell'acqua resti ben increspata.
La rocciata non la conosco ma sarebbe utile che non fosse un semplice ammasso di rocce ma contenesse ampi varchi e che l'acqua potesse scorrere su tutte le superfici, limitando al massimo zone di ristagno.
gli inquinanti sono già misurati con test tropic marine... per le pompe sono alternata ogni sei ore una è puntata verso l'alto quindi da un buon movimento della superficie mentre l'altre verso il basso e la smuove leggermente...per quanto riguarda le rocce sono ok per come dici tu a breve posto una foto della vasca...se la vedete sembra che quei valori siano realmente assurdi...

Davide_m
27-08-2013, 14:41
Ma sono "rocce" di Heliopora (cioè hanno l'interno azzurro)?? quelle che si vedono nelle foto??

Peppe8
27-08-2013, 14:52
Ma sono "rocce" di Heliopora (cioè hanno l'interno azzurro)?? quelle che si vedono nelle foto??

Mentre rifacevo la rocciata per togliere alcuni actinodiscus mi è capitato di rompere alcune rocce...ed alcune si avevano l'interno azzurro perché?

Swing
27-08-2013, 14:59
seguo

Richy

Peppe8
27-08-2013, 15:41
Ecco alcune foto attuali della vasca
http://s9.postimg.cc/7kw1u9cuz/image.jpg (http://postimg.cc/image/7kw1u9cuz/)

http://s9.postimg.cc/smrfuust7/image.jpg (http://postimg.cc/image/smrfuust7/)

vikyqua
27-08-2013, 16:05

Mentre rifacevo la rocciata per togliere alcuni actinodiscus mi è capitato di rompere alcune rocce...ed alcune si avevano l'interno azzurro perché?

Perche' anche io in vasca ne ho tre', e sono rocce molto rare.

Davide_m
27-08-2013, 18:59

Perche' anche io in vasca ne ho tre', e sono rocce molto rare.

Ciao,
non sono molto rare, ma sono solo coralli morti. Delle rocce vive non hanno nulla. Sorry!
D.

P.S.: essendo OT non intendo rispondere su questo argomento nel presente 3D.

Peppe8
27-08-2013, 19:31
infatti raga cerchiamo di restare in tema... come potete vedere dalle foto vi sembra una vasca con quei valori?

vikyqua
27-08-2013, 20:16
No, per me devi provare altri test o semplicemente magari sbagli la procedura.

Peppe8
27-08-2013, 21:11
No, per me devi provare altri test o semplicemente magari sbagli la procedura.

La procedura la ho riletta più volte...con che tipo di test potrei provare? Vado di sailfert giusto per vedere se c'è molta differenza tra i valori che ottengo con questi e i miei?...comunque i due Sps che ho in effetti stentano a crescere...due montiopore una foliosa e una digitata che quando le misi circa due mesi fa avevano iniziato a morire ora sembrano essersi fermate e non regredire più..mentre gli LPS sono il doppio di prima come grossezza

Giuseppe C.
27-08-2013, 22:44
Il problema non è tanto sui coralli ma con quei valori, dovresti essere impestato di alghe. Secondo quanto ho indicato nel post precedente, per prima cosa sarebbe opportuno verificare i valori con altri test, meglio se con fotometro.
Una volta accertato, si procede in base ai risultati.

Peppe8
28-08-2013, 09:40
Il problema non è tanto sui coralli ma con quei valori, dovresti essere impestato di alghe. Secondo quanto ho indicato nel post precedente, per prima cosa sarebbe opportuno verificare i valori con altri test, meglio se con fotometro.
Una volta accertato, si procede in base ai risultati.

A trovarlo qualcuno che abbia un fotometro dalle mie parti...

Peppe8
28-08-2013, 19:31
quindi in definitiva...cambi frequenti e teoricamente dovrebbero abbassarsi i valori...se non si dovessero abbassare allora c'è qualcosa che li produce all'interno della vasca e che non vengono smaltiti giusto?

Giuseppe C.
28-08-2013, 19:44
quindi in definitiva...cambi frequenti e teoricamente dovrebbero abbassarsi i valori...se non si dovessero abbassare allora c'è qualcosa che li produce all'interno della vasca e che non vengono smaltiti giusto?

Certo, almeno che non sia l'acqua d'osmosi ma mi sembra che l'avevi già escluso.

Peppe8
29-08-2013, 10:40

Certo, almeno che non sia l'acqua d'osmosi ma mi sembra che l'avevi già escluso.

nono l'acqua ad osmosi è ok ;)

tirador
11-09-2013, 16:01
Ciao Peppe,
come sta andando? hai seguito il consiglio di ink sulla luce?
se si come sono adesso i no3?

Peppe8
11-09-2013, 20:03
Ciao Peppe,
come sta andando? hai seguito il consiglio di ink sulla luce?
se si come sono adesso i no3?
si ho aumentato le ore di luce ma per ora la situazione sembra identica

Ink
11-09-2013, 21:43
Credo ci voglia un po' più di pazienza... si parla di mesi, se quelli sono i valori reali.

Peppe8
12-09-2013, 10:13
Credo ci voglia un po' più di pazienza... si parla di mesi, se quelli sono i valori reali.

speriamo bene ;)