Visualizza la versione completa : Riproduzione Ancistrus
Salve vorrei un'informazione. Vorrei provare a mettere insieme due ancistrus. Però il problema è che la femmina è il doppio del maschio. è un problema o la riproduzione avviene lo stesso??
Come si fa per farli sentire a proprio agio per deporre??
Grazie mille ciao
Ciao, quanto grande è la vasca? se ci sono abbastanza rifugi non ci sono problemi a metterli assieme
Per gli Ancistrus le dimensioni non contano. Nella mia coppia la femmina è di 11cm, il maschio 8, al momento della prima deposizione era anche più piccolo.
Per farli sentire a proprio agio, a meno che non siano selvatici, direi semplicemente di ignorarli. Gli dai da mangiare e loro sono contenti.
La vasca per una coppia (minimo consigliabile 100 l per le specie più comuni) dovrebbe avere un fondo pieno di barriere e rifugi come legni e noci di cocco, magari si dovrebbe dividere in due in modo da costituire due territori, modificando un po' il layout per eliminare i precedenti punti di riferimento.
Essendo stati solitari in precedenza il primo accoppiamento potrebbe essere preceduto da uno scontro in cui si potrebbero sfrangiare le pinne, nulla di grave comunque, visto che guariscono in un paio di giorni.
ho il maschio che ha fatto le uova con una femmina e le hanno portate a termine.. poi ho provato a mettere un'altra femmina con lo stesso maschio ma non ne vuole sapere... ho provato 3-4 volte ma nulla, si davano solo e la femmina aveva degli spini fuori sulle branchie... perche'?
Ognuno ha il suo carattere, anche la mia femmina è piuttosto territoriale e intollerante verso qualsiasi essere vivente, il contrario del maschio.
Gli "spini" si chiamano odontodi, ce li hanno su tutta la corazza e in particolare sul primo raggio delle pettorali, sopra le branchie sono erettili.
C'è da dire che in natura non c'è la mano dell'uomo ad accoppiarli... devono scegliersi, e se non vanno d'accordo la coppia non si forma. È un piccolo rischio che si corre se non si parte da un gruppetto di giovani lasciando che si scelgano da sé.
all'inizio hanno fatto le uova, si sono schiuse ma poi era la prima volta e non me l'aspettavo e non sapevo come cibarli e sono morti, poi ho provato con un'altra femmina e i piccoli sono nati e adesso stanno crescendo, ora ho riprovato a mettere insieme la prima femmina con il maschio ma non ne vuole piu sapere lei.. però hanno gia fatto una volta le uova insieme
Gli Ancistrus non formano coppie e non si scelgono... un maschio e una femmina se in salute e messi in condizioni di farlo si riprodurranno... se ci sono più femmine l'unica scelta che fa il maschio è quale svuotare per prima
se la femmina non ne vuole sapere è perchè non è pronta, se non ha le uova è difficile che deponga... hanno i loro ritmi anche loro
pescarli e ripescarli, modificare il layout spostando gli arredi, serve solo a disturbarli e scoraggiare la ripro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |