PDA

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi aiuto

pesce fuor d'acqua
06-05-2006, 11:47
Sul mio scalare ieri ho notatodei due puntini binchi tipo muffetta cosa dite puo essere Ichthyophtirius o cosa?
Nel caso di malattia cosa mi consigliate io dispongo dei seguenti prodotti.
Protozin della waterlife
Sterazin della waerlife
Hexa ur
:-(

lele40
06-05-2006, 14:17
nn cono sco i medicinali date riportati .potrebbe essere ictio e si cura con un incremento termico di 30 grafdi per 10 giorni areazione attiva 24 ore su 24 e somministrazione di prodotti contenenti verde di malachite come il costawert o cotraix.se vuoi saperne di piu' leggi in questa sezione lo pseciale.lele

pesce fuor d'acqua
06-05-2006, 14:26
Ti ringrazio gia avevo letto tutto l'articolo, volevo una conferma sui prodotti che ho a disposizione visto che su Protozin della waterlife vi riporta che cura Ichthyophtirius è la stessa cosa dell' ictio? #24

lele40
06-05-2006, 14:31
Ichthyophtirius

questo e'' il suo vero nome ;-)

pesce fuor d'acqua
06-05-2006, 14:33
Ho letto del blu di metilene è la stesa cosa del verde di malachite?
Dove lo compro? oppure provo con il Protozin alzando la temperatura a 30° in vasca ho solo 2 scalari e 4 cory
Che faccio

lele40
07-05-2006, 20:59
Ho letto del blu di metilene è la stesa cosa del verde di malachite?

no il blu di metilene e' un antibatterico e nn e' la stessa cosa del verde.
per quanto riguarda il protozin osserva se funziona contro l'ictio,nn ricordo.lele

stefania77
09-05-2006, 16:40
quindi meglio il blu o il verde? #24 o prima provi solo ad alzare la temperatura?

wtrman
09-05-2006, 18:13
Il protozin normalmente viene consigliato per la cura di Costia e Oodinium (nel marino). Comunque é un medicinale che cura infezioni causate da protozoi e funghi, quindi potrebbe essere utile anche per l'Ictio.
Lo sterazin invece si usa contro i parassiti delle branchie e della cute (Dactylogyrus o Gyrodactilus ad esempio).
Hexa Ur è più che altro un biocondizionatore igienizzante.
Per l'ictio potresti utilizzare farmaci tipo Fauna Mor o Costawert, che contengono un mix di diverse sostanze, tra cui verde di malachite e blu di metilene.

wtrman
09-05-2006, 18:44
stefania77, come forse ti ho già scritto in un altro post il solo trattamento termico, con l'innalzamento della temperatura, può essere efficace se la malattia è agli stadi iniziali, altrimenti è sempre consigliato l'utilizzo di un medicinale.

pesce fuor d'acqua
10-05-2006, 09:53
Ciao grazie a tutti, nel mio caso ho rimoso lo scalare per paura visto che era stato untrodotto in vasca da un mese, anche l'occhio era diventato opaco e sulla pelle sembrava esserci del muco, l'altro scalare che ho ormao da piu di un anno non sembra soffrire di nulle neanche i cory comunque ho alzato la temperatura a 30 da 4 giorni, e non mi sembra di notare sofferenze e nesun boccheggiamento, aspetto consigli
Ciao ;-)

lele40
10-05-2006, 21:25
Ciao grazie a tutti, nel mio caso ho rimoso lo scalare per paura visto che era stato untrodotto in vasca da un mese, anche l'occhio era diventato opaco e sulla pelle sembrava esserci del muco

che cosa e' successo a questo scalare?

pesce fuor d'acqua
10-05-2006, 21:32
A malinquore soppresso, boccheggiava, aveva perso colore ecc.
:-(

lele40
10-05-2006, 21:38
male ,molto male #07 .l'ictio se trascurato porta sicuramente alla morte dle pesce con i sintomi da te descritti ma rimane vcmq una patologia curabile con il costawert o cotraix.questo mi fa pensare che nn fai una osservazione giornaliera attenta ai tuoi pesci.lele

pesce fuor d'acqua
10-05-2006, 21:41
Si che li osservo, purtroppo ho dei turni di lavoro che mi fanno stare 24 ore anche fuori casa e quando sono tornato ho preferito rimuoverlo e quando sono ritornato dopo altre 24 ore, fortunatamente non era in vasca.
Forse ti sembrera strano ma ci tengo ai miei pesci.
anzi al momento mi sto preoccupando di quelli che ho che al momento sono a casa da soli.

lele40
10-05-2006, 21:44
in ogni caso prova aleggere lo pseciale dedicato all'ictio in questa sezione segnalato come importante.potra' esserti utile eventualmente in altre occasioni.lele