PDA

Visualizza la versione completa : acquario a modo mio

casperina85
06-05-2006, 11:32
Dunque dunque...dopo attente valutazioni sono giunta alla conclusione che un acquario con fauna e flora non rientra al momento nelle mie capacità #07
così ho deciso di scendere a compromessi anche se la mia idea non sembra essere stata realizzata qui...beh vediamo...
elimino la flora lasciando sul fondo un pò di sassolini o ghiaietta, metto un bel nascondiglio (ho visto una torre stupenda!) e introduco il filtro, che forse conviene mettere sul fondo...infine aggiungo una bella lumachina o/e un tritone...che ne pensate???
follia pura??? #12
tenete conto che devo ancora studiare se sono compatibili come valori dell'acqua e capienza della vasca, x ora è tutto in teoria...
x caso qualcuno ha esperienza con il tritone crestato o con l'ampullaria?

milly
06-05-2006, 12:55
perchè? Ti sei arresa subito, ancora non ce l'hai l'acquario! ho letto nell'altro post che ti hanno regalato un black moore, anche se non sarà il massimo per un mese o due puoi tenerlo in una vasca di plastica tanto è ancora piccolo, fai cambi frequenti con acqua biocondizionata della stessa temperatura e dagli poco da mangiare, nel frattempo puoi scegliere una vasca adeguata e aspetti 3-4 settimane poi traslochi il pescetto.
Capisco che se non hai nessuna esperienza ti sembra tutto complicato, ma con un pò di pazienza e il nostro aiuto puoi farcela! con i pesci rossi non è nemmeno il caso dimettere piante esigenti o delicate, l'arredamento può essere semplice con qualche piantina legata a rocce e radici.
Però se preferisci il tritone vedi tu ....
se hai bisogno scrivimi pure :-))

Giomasi
06-05-2006, 12:59
Guarda che le piante, se le prendi poco esigenti sono facili. Se le prendi a crescita rapida ti danno un grosso aiuto nel controllo dei nitrati.
Ci sono mollte piante che si accontentano di un fondo di ghiaino non fertilizzato e un po' di CO2 (se ti fai quella a lievito ti costa praticamente nulla, fai ricerche nella sezione "fai da te" a tal proposito)
Da quando ho le piante anche i pesci stanno molto meglio!
Quindi se devi fare una scelta ti dico fatti un bell'acquario di piante (che puoi introdurre senza aspettare il picco degli NO2) e poi ci metti qualche pesce.
Ovviamente questo discorso non vale se vuoi ricostruire un biotipo che non deve avere piante (mi sembra ciclidi africani)

casperina85
06-05-2006, 16:15
mah, vi dirò in effetti ci sto seriamente ripensando...
l'unica cosa che pesa sulla bilancia è il mese di agosto, ovvero se ho un acquario come dite voi non posso certamente portarlo via e non posso pensare di lasciarlo x un mese intero senza cure!
insomma capita qualunque cosa non c'è modo di intervenire fino al mio ritorno...mentre evitando le piante mi è tutto più facile in questo senso: abbasso l'acqua e x il tempo del viaggio, 2ore circa, non ho problemi.
insomma non so...
ma nel caso del tritone nessuno ha un esperienza diretta?

Merovingio
06-05-2006, 18:10
Scusa la mia ignoranza

Ma dove lo trovi un tritone?

Giomasi
07-05-2006, 08:30
Già hai il problema di dove mettere un black moore e ti vuoi prendere pure il tritone? -28d#
Il black moore pensi che stia bene in una vaschetta da 6 litri? #07
Fagli un acquario decente, come dice milly, e per il mese di agosto organizzati in qualche modo (amico o parente che gli dia da mangiare ogni 1-2 giorni o mangiatoia automatica)
Per le piante ho visto che oltre alle classiche anubias, microsorum, vallisneria, anche l'egeria densa non viene mangiata da questi erbivori. L'egeria densa l'ho trovata all'Ikea a 2,50 euro... cresce molto velocemente assorbendo una discreta quantità di nitrati...
al limite per ora puoi lasciare perdere la CO2: queste piante ti cresceranno più lentamente ma sono resistenti. A quella ci penserai in un secondo tempo.

carletto03
07-05-2006, 11:39
Ma dove lo trovi un tritone?

I tritoni si trovano nei negozi di animali... quello dove vado ogni tanto li aveva anche una settimana fa.

casperina85
07-05-2006, 12:19
dunque dunque...sono andata a chiedere e sono tornata a casa con un tritoncino cinos allevato da lui e una ampullaria piccola.
il negoziante sostiene che nessuno di questi animali necessita di particolari temperature, certo l'acquario sarebbe l'ideale e infatti rimane l'obiettivo finale, per ora convivono pacifici e tranquilli #25
cambio l'acqua parzialmente tutti i gg e cmq sono tutti davvero molto piccoli, per dare un'idea il black è 4-5cm, il tritone 6cm e la lumachina è 3cm al max; conto di costruire un'isola x il tritone magari adesso ci penso per quando è un pò più grande...
qualcuno ha idee?? :-))

casperina85
07-05-2006, 12:23
per il mese di agosto organizzati in qualche modo (amico o parente che gli dia da mangiare ogni 1-2 giorni o mangiatoia automatica)

purtroppo non ho questa possibilità, dovrei dare le chiavi di casa a qualcuno e i miei non sarebbero certo d'accordo! la mangiatoia automatica è una grande trovata, ma un mese è lungo per lasciarli al loro destino! metti un blackout...che fanno???? no, no, non voglio trovarli a pancia all'aria #24
purtroppo x l'acuario devo aspettare settembre, dopo posso organizzarmi, questo è l'ultimo anno che farò le vacanze in questo modo quindi... #22

aster
07-05-2006, 12:29
Ma li tieni in un acquario o in una vaschetta?
e il filtro l'hai fatto maturare?
Perchè se li tieni in una vaschetta magari si stressano con tutti quei cambi d'acqua (presumo poi che tu ne farai uno al giorno) e quindi rischi malattie....

casperina85
07-05-2006, 12:44
emm...al momento vaschetta, filtro volevo prenderlo ma il negoziante ha detto di no, quindi si, faccio cambi parziali tutti i giorni e ogni tre giorni lavo bene tutto...
in che senso rischio malattie? #23