Visualizza la versione completa : acquario a modo mio
casperina85
06-05-2006, 11:32
Dunque dunque...dopo attente valutazioni sono giunta alla conclusione che un acquario con fauna e flora non rientra al momento nelle mie capacità #07
così ho deciso di scendere a compromessi anche se la mia idea non sembra essere stata realizzata qui...beh vediamo...
elimino la flora lasciando sul fondo un pò di sassolini o ghiaietta, metto un bel nascondiglio (ho visto una torre stupenda!) e introduco il filtro, che forse conviene mettere sul fondo...infine aggiungo una bella lumachina o/e un tritone...che ne pensate???
follia pura??? #12
tenete conto che devo ancora studiare se sono compatibili come valori dell'acqua e capienza della vasca, x ora è tutto in teoria...
x caso qualcuno ha esperienza con il tritone crestato o con l'ampullaria?
perchè? Ti sei arresa subito, ancora non ce l'hai l'acquario! ho letto nell'altro post che ti hanno regalato un black moore, anche se non sarà il massimo per un mese o due puoi tenerlo in una vasca di plastica tanto è ancora piccolo, fai cambi frequenti con acqua biocondizionata della stessa temperatura e dagli poco da mangiare, nel frattempo puoi scegliere una vasca adeguata e aspetti 3-4 settimane poi traslochi il pescetto.
Capisco che se non hai nessuna esperienza ti sembra tutto complicato, ma con un pò di pazienza e il nostro aiuto puoi farcela! con i pesci rossi non è nemmeno il caso dimettere piante esigenti o delicate, l'arredamento può essere semplice con qualche piantina legata a rocce e radici.
Però se preferisci il tritone vedi tu ....
se hai bisogno scrivimi pure :-))
Guarda che le piante, se le prendi poco esigenti sono facili. Se le prendi a crescita rapida ti danno un grosso aiuto nel controllo dei nitrati.
Ci sono mollte piante che si accontentano di un fondo di ghiaino non fertilizzato e un po' di CO2 (se ti fai quella a lievito ti costa praticamente nulla, fai ricerche nella sezione "fai da te" a tal proposito)
Da quando ho le piante anche i pesci stanno molto meglio!
Quindi se devi fare una scelta ti dico fatti un bell'acquario di piante (che puoi introdurre senza aspettare il picco degli NO2) e poi ci metti qualche pesce.
Ovviamente questo discorso non vale se vuoi ricostruire un biotipo che non deve avere piante (mi sembra ciclidi africani)
casperina85
06-05-2006, 16:15
mah, vi dirò in effetti ci sto seriamente ripensando...
l'unica cosa che pesa sulla bilancia è il mese di agosto, ovvero se ho un acquario come dite voi non posso certamente portarlo via e non posso pensare di lasciarlo x un mese intero senza cure!
insomma capita qualunque cosa non c'è modo di intervenire fino al mio ritorno...mentre evitando le piante mi è tutto più facile in questo senso: abbasso l'acqua e x il tempo del viaggio, 2ore circa, non ho problemi.
insomma non so...
ma nel caso del tritone nessuno ha un esperienza diretta?
Merovingio
06-05-2006, 18:10
Scusa la mia ignoranza
Ma dove lo trovi un tritone?
Già hai il problema di dove mettere un black moore e ti vuoi prendere pure il tritone? -28d#
Il black moore pensi che stia bene in una vaschetta da 6 litri? #07
Fagli un acquario decente, come dice milly, e per il mese di agosto organizzati in qualche modo (amico o parente che gli dia da mangiare ogni 1-2 giorni o mangiatoia automatica)
Per le piante ho visto che oltre alle classiche anubias, microsorum, vallisneria, anche l'egeria densa non viene mangiata da questi erbivori. L'egeria densa l'ho trovata all'Ikea a 2,50 euro... cresce molto velocemente assorbendo una discreta quantità di nitrati...
al limite per ora puoi lasciare perdere la CO2: queste piante ti cresceranno più lentamente ma sono resistenti. A quella ci penserai in un secondo tempo.
carletto03
07-05-2006, 11:39
Ma dove lo trovi un tritone?
I tritoni si trovano nei negozi di animali... quello dove vado ogni tanto li aveva anche una settimana fa.
casperina85
07-05-2006, 12:19
dunque dunque...sono andata a chiedere e sono tornata a casa con un tritoncino cinos allevato da lui e una ampullaria piccola.
il negoziante sostiene che nessuno di questi animali necessita di particolari temperature, certo l'acquario sarebbe l'ideale e infatti rimane l'obiettivo finale, per ora convivono pacifici e tranquilli #25
cambio l'acqua parzialmente tutti i gg e cmq sono tutti davvero molto piccoli, per dare un'idea il black è 4-5cm, il tritone 6cm e la lumachina è 3cm al max; conto di costruire un'isola x il tritone magari adesso ci penso per quando è un pò più grande...
qualcuno ha idee?? :-))
casperina85
07-05-2006, 12:23
per il mese di agosto organizzati in qualche modo (amico o parente che gli dia da mangiare ogni 1-2 giorni o mangiatoia automatica)
purtroppo non ho questa possibilità, dovrei dare le chiavi di casa a qualcuno e i miei non sarebbero certo d'accordo! la mangiatoia automatica è una grande trovata, ma un mese è lungo per lasciarli al loro destino! metti un blackout...che fanno???? no, no, non voglio trovarli a pancia all'aria #24
purtroppo x l'acuario devo aspettare settembre, dopo posso organizzarmi, questo è l'ultimo anno che farò le vacanze in questo modo quindi... #22
Ma li tieni in un acquario o in una vaschetta?
e il filtro l'hai fatto maturare?
Perchè se li tieni in una vaschetta magari si stressano con tutti quei cambi d'acqua (presumo poi che tu ne farai uno al giorno) e quindi rischi malattie....
casperina85
07-05-2006, 12:44
emm...al momento vaschetta, filtro volevo prenderlo ma il negoziante ha detto di no, quindi si, faccio cambi parziali tutti i giorni e ogni tre giorni lavo bene tutto...
in che senso rischio malattie? #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |