PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 180L primo marino!

goettu77
24-08-2013, 12:36
Ciao a tutti! mi chiamo Alessio e vi presento il mio primo acquario marino, avviato da 9 mesi..

vasca recuperata dal dolce.. quindi niente fori ne sump, con schiumatoio tunze 9004 interno e 2 pompe di movimento (1 da 12000 e 1 da 2000).
Per l'illuminzaione al momento ho una plafo con 4 t5 da 39W ma in futuro vorrei potenziare la luce con led o hqi.
Circa 40Kg di rocce vive.
Come coralli ho prevalentemente molli.. 1 goniopora, 2 Sarco, 1 sinularia, 1 cladiella, 1 briareum, qualche discosoma, degli zoanthus e altri di cui non ricordo il nome.
Come pesci ho una salaria, una coppia di ocellaris, un magnifica, e un kauderni (in principio erano 4 ma 3 mi hanno lasciato)#07
Inoltre 2 lumache turbo e un gambero stenopus ispidus.
I valori li controllo ogni 15 giorni finalmente sono nella norma in passato ho avuto qualche problema di fosfati e relativi cianobatteri ma ora si è sistemato tutto!

Accetto ogni consiglio o critica (spero poche!) #70

http://s16.postimg.cc/g85y523w1/panoramica.jpg (http://postimg.cc/image/g85y523w1/)

Molti coralli sono ancora chiusi perchè le luci si sono appena accese.. inoltre devo aumentare la luce "blu".

Re Alejandro
24-08-2013, 21:30
Non vedo foto, fanne qlcn altra

GPe
24-08-2013, 22:42
Sarò sincero, ma non mi fa impazzire!!
Io rifarei la rocciata, metterei un overflow per collegare la vasca con una sump senza forare i vetri, toglierei il riscaldatore a vista, toglierei la scatola del filtro sulla destra, e toglierei anche quella piccola pompa (filtro?) che si vede al centro sul vetro posteriore.
Così com'è adesso mi sembra una cosa molto arrangiata!

goettu77
25-08-2013, 01:13
Purtroppo non posso mettere sump quindi neanche overflow.. quello sulla destra è lo schiumatoio, mentre il piccolo filtro interno è temporaneo caricato con resine anti po4 che toglierò domani. Per la rocciata posso provare a sistemarla ma come è messa ora è ben stabile non vorrei cambiarla e rischiare di fare danni..

Anzanello
25-08-2013, 13:22
sembra una rocciata che è appena franata!puoi fare sicuramente meglio!fai un bel atollo centrale!

goettu77
25-08-2013, 14:01
sembra una rocciata che è appena franata!puoi fare sicuramente meglio!fai un bel atollo centrale!

domanda da superneofita marino... se levo le rocce dalla vasca e i rispettivi coralli.. e le metto "all' asciutto" quanto tempo ho prima di causare danni alla fauna?.. piu che altro mi preoccupo per i coralli!

GPe
26-08-2013, 16:51
Ma hai intenzione di togliere i coralli e tenerli all'asciutto??Ho capito bene??
Non hai modo di farti prestare una piccola vasca x tenere i coralli??

goettu77
30-08-2013, 17:28
Ma hai intenzione di togliere i coralli e tenerli all'asciutto??Ho capito bene??

Ciao Allora.. approfitterò del fatto che cambio il mobile e quindi smonto completamente la vasca.. userò un paio di vasconi in plastica per sistemare rocce coralli e pesci!
quale è il modo più pratico per attaccare le rocce? non vorrei usare cementi.. esiste qualche colla "sicura" adatta?

grazie!

Anzanello
30-08-2013, 17:36

Ciao Allora.. approfitterò del fatto che cambio il mobile e quindi smonto completamente la vasca.. userò un paio di vasconi in plastica per sistemare rocce coralli e pesci!
quale è il modo più pratico per attaccare le rocce? non vorrei usare cementi.. esiste qualche colla "sicura" adatta?

grazie!

no nessuna colla esiste!puoi usare del cemento a presa rapida!!comunque se lasci un paio d'ore pesci e coralli in delle vaschette non succede nulla

goettu77
30-08-2013, 17:54
[QUOTE=goettu77;1062117153][QUOTE=GPe;1062111902]

no nessuna colla esiste!puoi usare del cemento a presa rapida!!comunque se lasci un paio d'ore pesci e coralli in delle vaschette non succede nulla

Ma veramente ho letto che si può usare anche l'Attack in gel e che ci sono colle che puoi anche usare direttamente in vasca... la mia domanda era più che altro se qualcuno nel forum le ha usate e come ci si è trovato..

Emiliano98
30-08-2013, 21:17
Si può usare l'attack in acqua, ma non ti regge le rocce ;-)
Usa il milliput, tanto coralli come i sarco possono stare ore fuori dall'acqua ;-)

goettu77
03-12-2013, 18:07
Riprendo il Topic per non aprirne un altro..
Ho rifatto la rocciata usando il cemento di pronta e mi sembra più carina.. ;-) ho aumentato i coralli e qualche ospite.. l'ultimo controllo dei valori mi dava: PH 8 No2 0 No3 2 Po4 0 Kh 9.5 Ca 400 Mg 1200.
Non ho Sump (ma ho in progetto un Refiugium con un vecchio cubetto da 30lt.) al momento ho un invasione di Apistasie che tento di controllare col acreichtys tomentos ma sembra snobbarle #28b appena preparo il refiugium sposterò il gambero stenopus hispidus e metterò in vasca qualche Boggessi..
Metto foto recente:
http://s8.postimg.cc/4kjxvuwp1/DSC03647.jpg

niko21387
04-12-2013, 03:13
ora decisamente meglio..bravo!
hai cambiato plafo rispetto a prima o hai solo sostituito un t5 ?

goettu77
04-12-2013, 15:28
ora decisamente meglio..bravo!
hai cambiato plafo rispetto a prima o hai solo sostituito un t5 ?

Intanto Grazie.. la Plafo è sempre la stessa ma ho cambiato tutti e quattro i neon ora monto 4 Ati 2 special e 2 Blu (ho in progetto di autocostruirmi una plafo sempre con 4 t5 ma aggiungendo un modulo da 50W led 30 bianchi e 20 blu).
La vasca è ancora scarna vorrei cominciare a inserire SPS semplici.