PDA

Visualizza la versione completa : 1° DSB,consigli per la partenza....

corby
24-08-2013, 09:45
Ciao ragazzi/ze sono oramai prossimo a partire con questa nuova avventura...ma ho bisogno sicuramente dei vostri consigli per fare meno ******* possibili!!!
la situazione è questa...:
nella casa vecchia ho la mia attuale vasca 65x50x50 berlinese ( un dito di sabbia che utilizzerei assieme alle rocce per un primo inoculo )
nella casa nuova dove gia vivo cè la vasca nuova 70x60x60
il carbonato di Paolo è nei sacchi pronto ad entrare in scena,e con una cassetta della frutta ho gia preparato la griglia per sostenere la rocciata ( pensavo ad un atolo centrale con tutto libero attorno)
dalla vecchia vasca devo recuperare le 2 pompe di movimento mp1O e la plafo led (la piccola della Vertex)
come mi consigliate di muovermi?
io avevo in mente 2 soluzioni ( ma ne accetto altre!!)
1)prelevo piu acqua possibile dalla vecchia vasca ( 80 l?) ed riempio la nuova vasca aggiungendo ovviamente acqua nuova.
ovviamente dovrò preparare una marea di acqua ( quanta???) per riportare entrambe le vasche a livello.
faccio andare in parallelo entrambe le vasche per un po...( il nuovo dsb inizialmente si popola anche senza luce giusto?)aggiungendo un po di sabbia dalla mia vecchia come inoculo.
in un secondo step molto ravvicinato aggiungo le rocce che voglio utilizzare per la rocchiata (quelle in eccedenza finiranno in un vano apposito in sump )
in un terzo step aggiungerei luce - coralli e i pochi pesci che ho e smonterei la vecchia vasca...
2)la seconda soluzione....farei un unico trasloco ( sarà un delirio...)e magari inizialmente potrei mettere i pesci e la stella in un vano sotto la sump alimentato da uno stacco della risalita in attesa che il benthos sia un minimo formato per poterli trasferire in vasca.questa soluzione mi permetterebbe di mettere subito rocce e luce nel dsb...e di non preparare milioni di l di acqua per entrambe le vasche...

ragazzi spero nn vi siate addormentati.... :) idee? consigli???

Stefano G.
24-08-2013, 09:58
per prima cosa prepara 12 cm di acqua nella vasca nuova ..... metti il sostegno per la rocciata e versi il carbonato ...... basta aspirare quei pochi cm di acqua sopra per eliminare le polveri fini che altrimenti intorbidirebbero l'acqua

io passerei tutto ...... con luce da subito ...... se non hai animali che predano molto ;-)

Paolo Piccinelli
24-08-2013, 20:16
Idem, unica differenza... Io il sostegno per la rocciata non lo metterei.

Affondi le rocce sottostanti per qualche cm nella sabbia e bon. ;-)

corby
25-08-2013, 08:17
grazie Stefano e Paolo per la risposta...
la popolazione ittica sarebbe composta da una coppia di Clarki che non penso di inserire,3 crhomis ed un pesce mandarino (Synchirotus splendidus giusto?) quest ultimo in particolare ci tengo molto ma so anche del suo tipo di alimentazione...causerebbe problemi al dsb?oppure....nn troverebbe cibo inizialmente?
Ovviamente una volta stabilizzata la situazione...vorrei incrementare la popolazione tenendo in considerazione le esigenze del dsb!
Paolo,come mai non metteresti il sostegno?pensavo...leggendo i tanti topic a riguardo che fosse importante...
Se nn me la fai mettere...tanto meglio!una cosa in meno!!!solo per capire...

paolo.bernardi
25-08-2013, 09:59
Gli A.clarckii scavano quasi sicuramente.
Ho visto che hai messo un annuncio di vendita, non cambiare idea :-)

A presto
PaoloBernardi

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

corby
26-08-2013, 14:19
ragazzi non ho ben chiaro ancora una cosa....
sostegno si o sostegno no?? #24

cash74
26-08-2013, 15:02
io non li ho messi

jay70
26-08-2013, 17:09
anche io non ho utilizzato i sostegni....;-)

cri#610
26-08-2013, 17:43
anch'io senza sostegni...#70

corby
26-08-2013, 18:27
Be'....a questo punto non vedendo nessuno di voi in preda ai rimorsi...evito pure io!!!
Il carbonato di Paolo va lavato prima di inserirlo??

cri#610
26-08-2013, 20:39
non va lavato ma fai come ha detto Stefano, metti 12 cm d'acqua, metti il carbonato e poi aspiri l'acqua lattigginosa...io non l'ho fatto e mi sono ritrovato con la vasca bianca per piu di una settimana#28d#

corby
29-08-2013, 15:16
Ragazzi/ze allora....domani pomeriggio + sera dovrebbe essere il momento del trasloco...
ultime domande...
pensavo di utilizzare una vecchia vasca,metterci 25 cm di acqua nuova ed inserirci tutti i coralli ed i pesci con una pompa di movimento un termostato e pure lo schiumatoio e tenerli li fino a sabato mattina in modo da dare alla vasca nella casa nuova di sistemarsi un minimo,pensate possa andare bene come idea???
altra cosa....cercherò di recuperare piu acqua possibile dalla vecchia vasca...mi chiedevo...il sedimento che ho in sump lo aspiro assieme all'acqua??può essere utile come ulteriore inoculo??
fatemi sapere cosa ne pensate!!

corby
30-08-2013, 10:26
suggerimenti....?#24