Visualizza la versione completa : Dubbi su futuro primo marino
Ciao a tutti,
ho intenzione di avviare, in futuro, il mio primo acquario marino.
Per ora mi sto solo informando, ma preferisco farlo con largo anticipo per procedere al meglio.
Ho già una discreta esperienza nel dolce, maturata con un 90l con impianto CO2 e acqua da osmosi con sali.
Ottimi risultati ma, causa trasloco, tutto dismesso.
Dopo aver molto letto negli ultimi giorni, sia su siti nostrani sia d'oltreoceano, sono rimasto con alcuni dubbi.
Spero possiate aiutarmi a preparare al meglio la nuova vasca per i miei futuri ospiti.
1) Vorrei evitare per ora una configurazione REEF, optando invece per una FOWLR (solo pesci + rocce vive), risparmiando così sull'illuminazione.
Vorrei però sapere se fosse possibile passare a REEF, con coralli e invertebrati, in un secondo tempo e cosa dovrei già prevedere nel caso.
2) Leggo che il metodo più attuale, detto berlinese, evita assolutamente qualsiasi supporto possa comportarsi da filtro biologico, quindi anche la stessa sabbia di fondo (al più una leggera spolverata estetica).
Eppure leggo anche che nel berlinese la fondamentale importanza delle rocce vive risiede proprio nella loro funzione di filtro soprattutto biologico.
Ora, queste informazioni mi sembrano contrastanti.
Se le rocce molto porose vanno bene, perché non dovrebbe andar bene un DSP con molta sabbia?
3) Se le rocce "vive" contengono altro oltre a batteri, come mai le inserisco in maturazione, quando il ciclo dell'azoto ancora non è avviato?
Ioni di ammonio e nitriti non avvelenano altre forme di vita che colonizzano le rocce?
Per come ho interpretato finora la pletora di informazioni trovate, inserire rocce vive somiglia molto a inserire un filtro biologico già maturo nel dolce...
4) L'impianto di RO/DI è necessario?
A volte leggo di sì, a volte di no. Nel dolce si possono abbattere cloro e clorammine con un po' di chimica, qui non vedendo antagonisti alle alghe mi verrebbe da considerare d'obbligo l'acqua RO ma chiedo per sicurezza.
Ne avrei altri di dubbi, ma per ora c'è abbastanza carne al fuoco.
Giusto per info, la vasca che avrei in mente potrebbe avere dimensioni intorno a 150 L x 55 P x 60 H, ma sto ancora prendendo le misure e ideando l'arredo.
Grazie infinite a quanti potranno darmi una mano.
Ci vorrà un po', sono in largo anticipo...
Ciao a tutti,
ho intenzione di avviare, in futuro, il mio primo acquario marino.
Per ora mi sto solo informando, ma preferisco farlo con largo anticipo per procedere al meglio.
Ho già una discreta esperienza nel dolce, maturata con un 90l con impianto CO2 e acqua da osmosi con sali.
Ottimi risultati ma, causa trasloco, tutto dismesso.
Dopo aver molto letto negli ultimi giorni, sia su siti nostrani sia d'oltreoceano, sono rimasto con alcuni dubbi.
Spero possiate aiutarmi a preparare al meglio la nuova vasca per i miei futuri ospiti.
1) Vorrei evitare per ora una configurazione REEF, optando invece per una FOWLR (solo pesci + rocce vive), risparmiando così sull'illuminazione.
Vorrei però sapere se fosse possibile passare a REEF, con coralli e invertebrati, in un secondo tempo e cosa dovrei già prevedere nel caso.
si può fare tranquillamente direi, aumenti la luce e il movimento, inserisci altre rocce vive e a rimaturazione finita puoi partire.
2) Leggo che il metodo più attuale, detto berlinese, evita assolutamente qualsiasi supporto possa comportarsi da filtro biologico, quindi anche la stessa sabbia di fondo (al più una leggera spolverata estetica).
Eppure leggo anche che nel berlinese la fondamentale importanza delle rocce vive risiede proprio nella loro funzione di filtro soprattutto biologico.
Ora, queste informazioni mi sembrano contrastanti.
Se le rocce molto porose vanno bene, perché non dovrebbe andar bene un DSP con molta sabbia?
il filtro biologico non chiude il ciclo dell'azoto, degrada gli inquinanti e produce nitrati mentre nelle rocce, ricche di zone anossiche il ciclo è completo e i nitrati vengono ridotto ad azoto gassoso.
un un dsb con molta sabbia ( fine) funziona nella stessa maniera
3) Se le rocce "vive" contengono altro oltre a batteri, come mai le inserisco in maturazione, quando il ciclo dell'azoto ancora non è avviato?
Ioni di ammonio e nitriti non avvelenano altre forme di vita che colonizzano le rocce?
Per come ho interpretato finora la pletora di informazioni trovate, inserire rocce vive somiglia molto a inserire un filtro biologico già maturo nel dolce.
essendo le rocce vive il vero filtro biologico, come dicevamo prima, devono essere inserite da subito; il mese di maturazione permette ai batteri di ricolonizzarle completamente dopo lo stress del trasporto. molti dei suoi abitanti muoiono ma tanti sopravvivono e in poco tempo riequilibrano il sistema
4) L'impianto di RO/DI è necessario?
A volte leggo di sì, a volte di no. Nel dolce si possono abbattere cloro e clorammine con un po' di chimica, qui non vedendo antagonisti alle alghe mi verrebbe da considerare d'obbligo l'acqua RO ma chiedo per sicurezza.
il sale va sciolto in acqua di osmosi, da qui non si scappa
Ne avrei altri di dubbi, ma per ora c'è abbastanza carne al fuoco.
Giusto per info, la vasca che avrei in mente potrebbe avere dimensioni intorno a 150 L x 55 P x 60 H, ma sto ancora prendendo le misure e ideando l'arredo.
gran bella vasca, complimenti ;)
Grazie infinite a quanti potranno darmi una mano.
Ci vorrà un po', sono in largo anticipo...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Grazie mille Jeff. #70
Quelle sono le misure che dovrei poter ottenere, magari sarà un 140 di lunghezza ma più o meno siamo lì, poi chiederò anche per la realizzazione (ne ho vista una recentissima qui sul forum con misure simili che sto seguendo con attenzione).
Quindi...
1) Prevedo già una plafoniera che potrà montare neon differenti un domani?
Oppure una futura plafo per reef sarà necessariamente diversa e quindi la sostituirò tutta?
Mi hai anche fornito implicitamente un'info in più: posso aggiungere rocce vive in un secondo tempo... dovranno però maturare (in modo da poter eliminare anche gli ultimi NO3 per coralli e affini, immagino) anche già con pesci in vasca.
2) Ottimo, ora mi si giustifica parecchio il costo.
Ho letto proprio qui di chi in un BB non ha avuto sviluppo dei coralli finché non s'è deciso a togliere la spolverata di sabbia; perché dovrebbe essere un problema qualche cm quadro in più per batteri se tanto ci sono anche le rocce?
Sei stato davvero chiaro: ne approfitto per qualche altro dubbio:
DSP o BB? (se ho ben capito, immagino sia un po' un dubbio stile "Apple vs Android")
Posso iniziare già a prendere delle rocce vive e farle maturare nella mia vasca da dolce da 90l attualmente vuota?
Cosa devo approntarci nel caso?
Grazie di nuovo!
sposto in primo acquario ;-)
Grazie mille Jeff. #70
Quelle sono le misure che dovrei poter ottenere, magari sarà un 140 di lunghezza ma più o meno siamo lì, poi chiederò anche per la realizzazione (ne ho vista una recentissima qui sul forum con misure simili che sto seguendo con attenzione).
Quindi...
1) Prevedo già una plafoniera che potrà montare neon differenti un domani?
Oppure una futura plafo per reef sarà necessariamente diversa e quindi la sostituirò tutta?
Mi hai anche fornito implicitamente un'info in più: posso aggiungere rocce vive in un secondo tempo... dovranno però maturare (in modo da poter eliminare anche gli ultimi NO3 per coralli e affini, immagino) anche già con pesci in vasca.
2) Ottimo, ora mi si giustifica parecchio il costo.
Ho letto proprio qui di chi in un BB non ha avuto sviluppo dei coralli finché non s'è deciso a togliere la spolverata di sabbia; perché dovrebbe essere un problema qualche cm quadro in più per batteri se tanto ci sono anche le rocce?
Sei stato davvero chiaro: ne approfitto per qualche altro dubbio:
DSP o BB? (se ho ben capito, immagino sia un po' un dubbio stile "Apple vs Android")
Posso iniziare già a prendere delle rocce vive e farle maturare nella mia vasca da dolce da 90l attualmente vuota?
Cosa devo approntarci nel caso?
Grazie di nuovo!
la plafoniera, se ora vuoi prenderla al risparmio, la dovrai cambiare; non solo per la qualità della luce ma anche la quantità che dovrà essere molto più elevata.
è vero che di rocce ne puoi anche inserire altre in un secondo momento però non tra 6 mesi, sarebbe un errore secondo me
in pratica, se sei deciso a fare almeno un paio di anni con l'acquario per pesci va benissimo se invece c'è l'intenzione di evolvere tra qualche mese è meglio piuttosto aspettare un po', prendere tutto quello che serve è partire con la configurazione definitiva.
sulla sabbia nel berlinese ci sono un po' di controversie, se guardi ultimamente anche sul forum se ne parla, c'è chi dice di non metterla per nulla, altri suggeriscono solo una spolverata per coprire il fondo, altri la mettono senza problemi. secondo me dipende da ciò che vuoi fare, più "spingi" la vasca meno sabbia metti
riguardo alla differenza tra dsb e bb hai ragione, il dsb è più naturale e necessita di una dotazione tecnica inferiore (Android) mentre il bb è più asettico e prevede una tecnica più performante e maggiore uso di boccette ed integratori (Apple)
io personalmente preferisco e uso il dsb ma non ti posso consigliare nulla, leggi e informati sui due metodi e poi scegli tu cosa preferisci
le rocce puoi tranquillamente metterle a maturare nel 90 l, metti due terzi di acqua salata, le rocce e poi porti a livello, aggiungi una pompa di movimento e sei a posto; in questa maniera accorcerai i tempi di maturazione del nuovo acquario (anche l'acqua del 90 l ti sarà molto utile perché matura)
Re Alejandro
25-08-2013, 01:00
Ogni volta che metti una nuova luce avrai diatomee etcc come al primo avvio! Parti bene, spendi qualcosa in piu' e avrai la vita piu' facile ;-)
Intanto ho ordinato "ABC dell'acquario marino di barriera", almeno non tedierò con troppe domande che immagino qui saranno trite e ritrite.
è vero che di rocce ne puoi anche inserire altre in un secondo momento però non tra 6 mesi, sarebbe un errore secondo me
in pratica, se sei deciso a fare almeno un paio di anni con l'acquario per pesci va benissimo se invece c'è l'intenzione di evolvere tra qualche mese è meglio piuttosto aspettare un po', prendere tutto quello che serve è partire con la configurazione definitiva.
Chiarissimo, grazie.
Ma se, già col giusto quantitativo di rocce in un acquario avviato, si volesse aggiungerne ulteriormente, è una cosa fattibile o si rischia di sballare l'equilibrio?
io personalmente preferisco e uso il dsb ma non ti posso consigliare nulla, leggi e informati sui due metodi e poi scegli tu cosa preferisci
Ho letto che il DSB non si adatta a tutti gli inquilini; è così limitante? Quali compromessi hai dovuto seguire?
Non amo l'idea di un BB puro: voglio in casa un angolo di mare e senza sabbia non mi sembrerebbe realistico.
Mi sta, per ora, interessando l'idea di un BB con almeno poca sabbia...
EDIT: e poi boh; trovi un post come questo e si cambia di nuovo idea preferendo magari un DSB...
http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1061932465&postcount=13
Magari con grossa criptica con rocce vive e spugne...
Devo chiarirmi decisamente le idee :)
le rocce puoi tranquillamente metterle a maturare nel 90 l, metti due terzi di acqua salata, le rocce e poi porti a livello, aggiungi una pompa di movimento e sei a posto; in questa maniera accorcerai i tempi di maturazione del nuovo acquario (anche l'acqua del 90 l ti sarà molto utile perché matura)
Ottimo.
Economicamente non cambia nulla, potrei comprare subito tutto e via, ma psicologicamente l'acquisto spalmato nel tempo dà meno fastidio.
------------------------------------------------------------------------
Ogni volta che metti una nuova luce avrai diatomee etcc come al primo avvio! Parti bene, spendi qualcosa in piu' e avrai la vita piu' facile ;-)
Nel dolce un cambio di illuminazione causa stop vegetativo e quindi mancanza temporanea di concorrenza alle alghe.
Nel marino i problemi di alghe perché ci sono?
Ovvero, chi sono gli antagonisti o i predatori e come tenete a bada le erbacce?
non è proprio una legge matematica ma solitamente aumentando la luce si può presentare il problema delle alghe in particolare in una vasca non perfettaemnte matura o con una presenza di N e P ;-)
non è proprio una legge matematica ma solitamente aumentando la luce si può presentare il problema delle alghe in particolare in una vasca non perfettaemnte matura o con una presenza di N e P ;-)
Ok, in una vasca con "inquinanti" nutrienti, sali o ioni di azoto e fosforo, le alghe trovano pappa.
Col dolce saprei cosa fare ma qui non completamente, ancora.
Premesso che mi sto convincendo per un DSB, con criptica e schiumatoio leggero, non è quindi una buona idea risparmiare pecunia sulla plafo, per piazzare solo pesci e rocce vive, e passare in un secondo tempo a vero Reef aumentando la luce?
Rischio squilibri gravi?
Ciao, se vuoi tenere solo pesci non ha senso pagare bollette per illuminazioni da sps. Non esiste una configurazione giusta e basta, la luce come ogni cosa del resto deve essere adeguata a ciò che vuoi allevare. Potrai tranquillamente in futuro farne un upgrade, ovviamente con la consapevolezza che un upgrade luce (ma questo vale per chiunque e anche quando cambi le lampade tanto per capirci) è una variazione repentina di un sistema che invece ha bisogno di cambi sempre graduali, pertanto potranno insorgere delle alghe, e poi queste se ne andranno comunque via se il sistema lavora correttamente senza che ti scervelli troppo, ma sicuramente con il marino rispetto al dolce devi armarti di una pazienza infinitamente più grande.
In sostanza non mi preoccuperei e andrei a realizzare ora il progetto attuale, ovviamente se poi l'upgrade lo vuoi fare tra pochi mesi, la cosa non ha senso anche dal punto di vista economico se invece è un progetto a medio lungo termine vai sereno.
Per quanto riguarda il DSB è sicuramente indicato per i pesci perchè ti concede molti più litri di acqua però devi anche tenere presente che ha dei tempi di maturazione molto più lunghi e una inerzia maggiore, che comporta che cambiamenti sia nel bene che nel male hanno tempi molto più lunghi.
Non è proprio che il dsb non si adatta a tutti gli inquilini, ma solo a quelli che scavano tanto nella sabbia, per il resto puoi mettere tutto, e anzi il dsb di consente di allevare e ammirare in maniera spontanea una quantità di specie estremamente maggiore, è un sistema molto più "vivo" del berlinese.
hai idea di che impianti luce pensi di mettere inizialmente? così capiamo se va bene o no
perché comunque il sistema ha bisogno di luce, non se ne può mettere troppo poca
Sì, il DSB lo sto davvero preferendo man mano che mi informo.
Mi sembra un ecosistema più eterogeneo, vario e completo del berlinese; alcune competenze già in mio possesso trovano riscontro e mi sento un po' più "a casa".
L'idea di utilizzare Madre Natura per il massimo ricircolo e sfruttamento di cibo ed energia mi piace molto ed è quello che cerco in un acquario.
Sto leggendo praticamene ogni topic interessante che trovo, cercando e googlando ogni termine ignoto, e questo mi porta per serendipità a scovare sempre più info e... sempre più domande.
Una che mi resta per ora senza risposte: acquario funzionante e maturo, diciamo un anno o più, voglio aggiungere qualche roccia.
Si può fare? Con quali modalità?
Ho letto che c'è il rischio di Aiptasie.
Come si evitano?
Si rischia che invadano l'acquario anche all'inizio in avviamento?
Grazie ancora a tutti!
------------------------------------------------------------------------
hai idea di che impianti luce pensi di mettere inizialmente? così capiamo se va bene o no
perché comunque il sistema ha bisogno di luce, non se ne può mettere troppo poca
Meno consuma, meglio è.
Poi mi farò i conti se c'è un ritorno in un eventuale acquisto più oneroso inizialmente a fronte del risparmio energetico.
Pensavo ai LED: non ho ancora letto molto sulle plafo, ci sto per arrivare nel mio peregrinare per il forum, quindi non ho un'idea chiara per ora.
qualche roccia viva (non troppe ) si può aggiungere sempre
le aiptasie prima o poi capitano a tutti, non sono un problema insormontabile, si tolgono "a mano" o inserendo animali che se ne nutrano.
per la luce non puoi risparmiare più di tanto, come ti dicevo un acquario marino con rocce vive e dsb ha bisogno di luce.
se vuoi risparmiare davvero fai un acquario di soli pesci
.... per i led su una vasca come la tua mi sa spendi ancora molto
cerca una buona plafoniera t5 :)
Cavolo se hai ragione, jeff: che prezzi per una manciata di diodi!
Nel frattempo sono arrivato all'introduzione sull'illuminazione nel manuale di Alessandro Rovero: in effetti qualche T5 va benissimo.
Mi sono anche informato un po' sui consumi e fatto un foglio Excel per calcolarmi i costi in bolletta di tutto il sistema e non è così drammatico come ipotizzavo leggendo i topic di chi monta HQI.
Leggermente più informato, i neon T5 non mi consumerebbero nemmeno troppo.
Magari una plafoniera ATI da 8 tubi, montando meno tubi, in previsione di futuri upgrade.
Parlando di ingombri.
L'acquario andrà in salone, sotto la scala che porta al primo piano; quindi se è vero che ho almeno 2.5m in lunghezza, in realtà ho limiti per l'altezza massima.
La lunghezza dell'acquario, diventa secondaria all'altezza, dovendomi fermare quando tocco la scala.
Così a naso direi: 80cm di mobile + 60cm di vetro, totale fa 140cm.
A che altezza si mettono le plafoniere T5?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |