Visualizza la versione completa : trasferimento nanoreef in vasca più grande
salvo ale
23-08-2013, 16:28
Vorreis apere se qualcuno ha provato a trasferire l'intero contenuto di un nano di 35 litri al lordo in una vasca di 80 senza ripetere tutto il cicloe usando l'acqua marina preesistente con aggiunta di altra e quali risultati ha avuto.#17
io ho trasferito un 40 litri in un 100 lordo con l'aggiunta di 6kg di rocce, luce subito, acqua matura presa dal negoziante e qualche litro nuovo, nonostante avessi qualche animale niente danni o perdite, tutto è filato liscio, ovviamente devi dare tempo al sistema di digerire la botta :-)
salvo ale
27-08-2013, 12:05
Per ritornare tutto a posto quando tempo è passato per la tua nuova vasca e che tipo di illuminazione hai inserito?
nemonemo
27-08-2013, 13:44
io ho traferito un 90 litri in un 300 litri in giornata usando tutta l'acqua vecchia e aggiungendo la nuova, tutte le rocce vecchie più delle nuove. coralli e pesci dentro subito. luce cambiata da led a t5. per un mesetto un po' di filamentose e un po' di smarronamento poi le alghe se ne sono andate e i coralli stanno riprendendo colore. nessuna perdita. diciamo un due mesi per stabilizzare la situazione però ci vuole occhio devi avere l'esperienza per capire velocemente se qualcosa non va e agire velocemente (far funzionare lo skimmer a palla o limitarlo, alimentare pesante o andarci leggeri, integrare quando serve...)
DaveXLeo
27-08-2013, 14:11
io ho traferito un 90 litri in un 300 litri in giornata usando tutta l'acqua vecchia e aggiungendo la nuova, tutte le rocce vecchie più delle nuove. coralli e pesci dentro subito. luce cambiata da led a t5. per un mesetto un po' di filamentose e un po' di smarronamento poi le alghe se ne sono andate e i coralli stanno riprendendo colore. nessuna perdita. diciamo un due mesi per stabilizzare la situazione però ci vuole occhio devi avere l'esperienza per capire velocemente se qualcosa non va e agire velocemente (far funzionare lo skimmer a palla o limitarlo, alimentare pesante o andarci leggeri, integrare quando serve...)
Quoto nemonemo in tutto.
Io ho traslocato a Dicembre scorso un 30 litri in un 90.
Qui trovi all'inizio del topic il riassunto del procedimento che ho adottato.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417691
salvo ale
27-08-2013, 16:07
come mai hai cambiato tipo di illuminazione e cioè da led a t5
DaveXLeo
27-08-2013, 16:26
No io sono rimasto con i LED :-)
nemonemo
27-08-2013, 19:00
sono passata ai t5 perchè la plafo a led me la ero autocostruita e non andava bene per 300 litri, prenderne una nuova costava troppo e costruirmene un altra era troppo sbattimento. ne ho trovata una conveniente a t5 e ho preso quella
Giordano Lucchetti
29-08-2013, 13:49
Sposto in "il mio primo NanoReef".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |