PDA

Visualizza la versione completa : strisce/tubi led aggiuntivi: consigli?

rosso&blu
23-08-2013, 16:16
Ciao a tutti. Sto riallestendo un vecchio juwel rekord 60 dotato di plafoniera con un solo led 15 w che illumina la parte anteriore della vasca.
Ho inserito piante facili e a crescita rapida per popolarlo con galaxy, che necessitano di vegetazione densa, ma purtroppo il fondo è veramente molto buio e l'egeria tende a a marcire alla base sviluppandosi tutta in altezza.
Mi è stato suggerito di integrare con strisce o tubi led. Dovrei metterli sulla parte posteriore della plafo, che non ha un vano per incassarli, quindi devono essere molto ben isolati perché saranno quasi a pelo dell'acqua.
Non sono una brava elettricista quindi vorrei una soluzione economica e semplice da installare.
Cosa mi consigliate? Tipo di led? Il mio neon è un 7500 k.
Grazie
elena

Federico Sibona
24-08-2013, 10:20
Sto riallestendo un vecchio juwel rekord 60 dotato di plafoniera con un solo led 15 w che illumina la parte anteriore della vasca.
Penso volessi scrivere "un solo neon 15W" ;-)

Mi è stato suggerito di integrare con strisce o tubi led. Dovrei metterli sulla parte posteriore della plafo, che non ha un vano per incassarli, quindi devono essere molto ben isolati perché saranno quasi a pelo dell'acqua.
Se hai poco spazio in verticale, sconsiglierei i tubi a LED perchè hanno un certo spessore (simile a quello dei neon. Potrebbero andare bene dei segmenti di strip a LED 5050 warm white (luce bianca calda) waterproof (impermeabili) con relativo alimentatore a 12V.
Quelle strip sono, in genere, tagliabili ogni 5cm e quindi potresti adattare i segmenti alla lunghezza della tua vasca.
Per altre informazioni naviga un po' in questa sezione, i topic sui LED sono centinaia.
Quando ti sarai fatta qualche idea torna qui con domande/dubbi più specifici ;-)

Foto di coperchio e plafoniera potrebbero essere utili per aiutarti meglio.