PDA

Visualizza la versione completa : strisce/tubi led aggiuntivi: consigli?

rosso&blu
23-08-2013, 16:16
Ciao a tutti. Sto riallestendo un vecchio juwel rekord 60 dotato di plafoniera con un solo led 15 w che illumina la parte anteriore della vasca.
Ho inserito piante facili e a crescita rapida per popolarlo con galaxy, che necessitano di vegetazione densa, ma purtroppo il fondo è veramente molto buio e l'egeria tende a a marcire alla base sviluppandosi tutta in altezza.
Mi è stato suggerito di integrare con strisce o tubi led. Dovrei metterli sulla parte posteriore della plafo, che non ha un vano per incassarli, quindi devono essere molto ben isolati perché saranno quasi a pelo dell'acqua.
Non sono una brava elettricista quindi vorrei una soluzione economica e semplice da installare.
Cosa mi consigliate? Tipo di led? Il mio neon è un 7500 k.
Grazie
elena

Federico Sibona
24-08-2013, 10:20
Sto riallestendo un vecchio juwel rekord 60 dotato di plafoniera con un solo led 15 w che illumina la parte anteriore della vasca.
Penso volessi scrivere "un solo neon 15W" ;-)

Mi è stato suggerito di integrare con strisce o tubi led. Dovrei metterli sulla parte posteriore della plafo, che non ha un vano per incassarli, quindi devono essere molto ben isolati perché saranno quasi a pelo dell'acqua.
Se hai poco spazio in verticale, sconsiglierei i tubi a LED perchè hanno un certo spessore (simile a quello dei neon. Potrebbero andare bene dei segmenti di strip a LED 5050 warm white (luce bianca calda) waterproof (impermeabili) con relativo alimentatore a 12V.
Quelle strip sono, in genere, tagliabili ogni 5cm e quindi potresti adattare i segmenti alla lunghezza della tua vasca.
Per altre informazioni naviga un po' in questa sezione, i topic sui LED sono centinaia.
Quando ti sarai fatta qualche idea torna qui con domande/dubbi più specifici ;-)

Foto di coperchio e plafoniera potrebbero essere utili per aiutarti meglio.

PS: consiglio i 5050 e non LED più recenti/potenti (tipo i 5630) perché sviluppano un calore moderato e per un fissaggio diretto sulla plastica del coperchio, ritengo che siano più indicati.

rosso&blu
24-08-2013, 11:24
Sto riallestendo un vecchio juwel rekord 60 dotato di plafoniera con un solo led 15 w che illumina la parte anteriore della vasca.
Penso volessi scrivere "un solo neon 15W" ;-)

Sì volevo dire neon scusa...#12

Eccoti la foto:

http://s21.postimg.cc/9mprygqjn/IMAG0236_1.jpg (http://postimg.cc/image/9mprygqjn/)

Il led andrebbe dove ora vedi l'alluminio (disperato tentativo artigianale di potenziare un po' il neon!).

Quindi pensi che vadano bene le strisce? Ma poi come ci attacco il filo? Tieni presente che non ho grosse competenze come elettricista, per questo speravo fosse possibile usare un piccolo tubo, già collegato e pronto all'uso... :-(
Grazie