Entra

Visualizza la versione completa : Un consiglio per CO2

Matt80
23-08-2013, 13:16
Ciao a tutti,

non trovo più la mia discussione aperta precedentemente, ma intanto l'argomento stavolta è differente ;-)

Ho un Rio 125 con 14 cardinali e 4 corydoras panda. Al momento i valori dell'acqua sono:

-kH 3
-gH 3
-pH 7

Continuo a fare cambi con acqua del rubinetto tagliata con RO per mantenere fisso il kH a 3. Per acidificare uso la torba, ma sta iniziando a tingere troppo l'acqua e non mi piace molto il risultato.

Se volessi passare alla CO2 (che gioverebbe anche alle piante), su che impianto mi consigliereste di orientarmi?

Ale87tv
23-08-2013, 13:27
(che gioverebbe anche alle piante) questo è tutto da vedere... dovresti cominciare a fertilizzare seriamente e aumentare la luce, cosa non gradita ai tuoi pesci... al contrario l'acqua ambrata è gradita è utile per mantenerli in salute :-)

Matt80
23-08-2013, 20:24
Sì, ma comunque non riesco ad abbassare ulteriormente il pH.

Al momento ho già inserito 150g di torba JBL e, come ho detto, l'acqua è diventata già piuttosto ambrata per i miei gusti.

Con i pesci che ho, direi che come valori quelli attuali vanno abbastanza bene, ma vorrei scendere a pH 6,5.

daniele68
24-08-2013, 01:31
Al momento ho già inserito 150g di torba JBL e, come ho detto, l'acqua è diventata già piuttosto ambrata per i miei gusti.

come detto da Ale87Tv le acque ambrate sono molto gradite ai pesci in particolare dai cardinali.

Effettivamente scenderei anche io a pH 6,5 ma avendo un acidificante naturale quale la torba e aggiungendo la CO2 non potrai fare affidamento sulla tabella pH-kH e rischieresti di avere info sbagliate sulla quantità di anidride carbonica disciolta.
Sicuramente la CO2 ti aiuterebbe a tale scopo ma io insisterei sulla torba e magari qualche foglia di catappa. Assicurati di non avere in vasca materiale che rilascia carbonati quali fondo e o sassi

briciols
24-08-2013, 02:11
Oltre alla torba inserisci foglie di catappa e pignette di ontano e sopratutto ricorda che la salute dei pesci viene prima di ogni cosa #70

malù
24-08-2013, 02:35
Oltre alla torba inserisci foglie di catappa e pignette di ontano e sopratutto ricorda che la salute dei pesci viene prima di ogni cosa #70

Quoto, l'ambiente deve piacere prima di tutto agli ospiti #36#

labroresin
24-08-2013, 21:52
scusate l'ulteriore domanda.... quindi per un acquario in salute non è necessaria l'erogatore di co2 ma seve solo alle piante e non fa molto bene ai pesci?... perchè se è così... io che avevo intenzione di fare un erogatore di co2 ... lascio così com'è adesso... e non devo aumentare il fertilizzante... che invece con c02 dovrei raddoppiare seguendo le istruzioni del fertildrops...

Ale87tv
24-08-2013, 22:02
è un po' più complessa la cosa, e non fa male direttamente ai pesci...

però in soldoni si, meglio puntare su piante veramente acquatiche, poco esigenti, meno luce e meno fertilizzanti...

oppure fare le cose seriamente e puntare su un acquascape di pure piante, ma li i pesci sono un di più...

labroresin
24-08-2013, 22:10
no allora , tengo l'acquario così com'è adesso.... le piante le ho messe solo per i pesci....non è mia intenzione un plant'acquario... tanto vedo che le piante crescono lo stesso... forse in modo più lento che se inserisco la co2 ma crescono..... ;)

Ale87tv
24-08-2013, 22:15
e allora non inserirla... più avanti con maggiore esperienza, se ne avrai l'esigenza per le piante potrai inserirla :-)

labroresin
24-08-2013, 22:26
e allora non inserirla... più avanti con maggiore esperienza, se ne avrai l'esigenza per le piante potrai inserirla :-)

malù
24-08-2013, 22:37
... tanto vedo che le piante crescono lo stesso... forse in modo più lento che se inserisco la co2 ma crescono..... ;)

Ma infatti, non ti serve che le piante crescano di un metro alla settimana :-D quando hai una bella "massa verde" che vive, va bene sia per pesci che per la gestione vasca.

labroresin
24-08-2013, 23:18
... tanto vedo che le piante crescono lo stesso... forse in modo più lento che se inserisco la co2 ma crescono..... ;)

Ma infatti, non ti serve che le piante crescano di un metro alla settimana :-D quando hai una bella "massa verde" che vive, va bene sia per pesci che per la gestione vasca.

infatti... ma io credevo che mettendo l'erogatore di co2 le piante liberassero più ossigeno facendo del bene ai pesci.... ma dovrei fertilizzare di più ( a proposito ma avendo il fondo fertilizzante devo fertilizzare ? ) e fertilizzando di più immetterei sostanze dannose per i pesci...
quindi lascio così come è adesso :-)

malù
24-08-2013, 23:37
Ovviamente più crescono in fretta e più ossigeno liberano........cercando di semplificare i pesci hanno bisogno di acque più o meno ossigenate a seconda della specie, parecchie piante producono una buona dose di ossigeno, altro ossigeno viene scambiato sul pelo dell'acqua, altro ancora immesso con i cambi.......i pesci più di tanto non ne respirano ;-)
Senza contare che spingendo molto la crescita delle piante possono venire a mancare nitrati e fosfati, fino al punto di doverli reinserire attraverso i protocolli di fertilizzazione.
Tutte cose perfette per un acquario di piante ma inutili in una vasca con pesci, quando le piante sono in numero sufficiente per stabilire un basso equilibrio con gli inquinanti, non dannoso per i pesci e sufficiente al loro fabbisogno, il gioco è fatto!!!!

labroresin
24-08-2013, 23:42
Ovviamente più crescono in fretta e più ossigeno liberano........cercando di semplificare i pesci hanno bisogno di acque più o meno ossigenate a seconda della specie, parecchie piante producono una buona dose di ossigeno, altro ossigeno viene scambiato sul pelo dell'acqua, altro ancora immesso con i cambi.......i pesci più di tanto non ne respirano ;-)
Senza contare che spingendo molto la crescita delle piante possono venire a mancare nitrati e fosfati, fino al punto di doverli reinserire attraverso i protocolli di fertilizzazione.
Tutte cose perfette per un acquario di piante ma inutili in una vasca con pesci, quando le piante sono in numero sufficiente per stabilire un basso equilibrio con gli inquinanti, non dannoso per i pesci e sufficiente al loro fabbisogno, il gioco è fatto!!!!
Perfetto grazie malu' !!!#70

malù
25-08-2013, 00:29
Di nulla ;-)

Matt80
26-08-2013, 18:28
Grazie per le risposte!

Tra foglie di catappa e pignette di ontano qual è la soluzione che colora un po' meno l'acqua? Non vorrei ambrare tanto di più l'acqua, e con la torba da sola per ora non sono riuscito ad abbassare ulteriormente il pH. Ecco il perchè della mia richiesta sulla CO2. :-)

Anche se la domanda esula dal titolo del topic, con la mia popolazione attuale, cosa consigliereste di aggiungere tra altri caracidi o una coppia di pesci "protagonisti"?

Ale87tv
26-08-2013, 19:16
porterei a 5 i cory e a 20 i cardinali