Entra

Visualizza la versione completa : Lumache assassine???

roymos80
23-08-2013, 12:29
Ciao a tutti, il mio acquario che ospita guppy molly e corydoras è improvvisamente diventato più che un acquario un vero e proprio LUMACAIO con più di 100 lumachine con il guscio allungato a forma di cono che hanno iniziato a prolificare poco dopo il trapasso delle mie 2 ampullarie -e16 .
Ho letto che non sono dannose e sono detrivore ma possibile che la mia popolazione di avannotti sia stata totalmente decimata da lumache che forse dopo aver assaggiato un pesciolino non si sono più fermate? Durante la manutenzione dell'acquario ho trovato 3 avannotti sopravvissuti nel mio filtro esterno e x tenerli più sotto controllo li ho messi in una "sala parto a rete" di 25cm x 15cm che ahimè stamattina ho trovato piena di esseri striscianti e con un solo avannotto piuttosto immobile come se volesse mimetizzarsi.
Da qui la mia domanda, sicuri che siano SOLO detrivore??? Io cmq per sicurezza non le voglio + vedere nel mio acquario anche perchè non so come ci siano finite, come posso fare?

Renzo90
23-08-2013, 19:13
Assolutamente no, le lumache non riuscirebbero a prendere un pesce (per quanto piccolo) in movimento, non sono mica predatrici! Se lo mangiano solo se lo trovano morto sul fondo. Sicuramente come hai datto anche tu, i tuoi avannotti sono stati tutti aspirati e uccisi dal filtro.
Quando hai avannotti in vasca, è buona regola mettere un retino fine davanti l'aspirazione, in modo tale che i pesciotti non possano essere aspirati.
Per quanto riguarda le lumache, sono finite li usando le piante come cavallo di troia. Ovvero in qualche pianta che hai inserito dovevano esserci delle uova, e piano piano (trovando cibo in vasca) si sono riprodotte.
Per tenerle a bada, oltre a eliminarle manualmente quando le vedi, vedi di somministrare per un pò meno cibo, perchè se c'e ne tante vuol dire che trovano da mangiare

roymos80
23-08-2013, 19:31
ok....quindi è facile che 2 dei 3 avannotti rimasti in disparte nella sala parto siano morti e che siano poi stati spazzolati via?#24

Renzo90
23-08-2013, 19:33
Suppongo di si..
Ma che pesci hai in vasca?

roymos80
23-08-2013, 19:38
solo 3 guppy un black molly e 2 corydoras

roymos80
23-08-2013, 20:08
ma se gli avannotti si fossero addormentati (ho visto che si poggiano sul fondo della sala parto in rete) e fossero stati "attaccati" dalle lumache???

Renzo90
23-08-2013, 20:11
Sai che ti dico? Tutto è possibile!:-D
Solo che a me sembra molto molto strano che delle comunissime physa attacchino dei pesci vivi..

Wingei
24-08-2013, 10:10
In fondo le chiocciole, per autoregolarsi in periodi di carestia, possono pure diventare cannibali. Non è impossibile che abbiano assalito i pesci mentre dormivano, però a quanto ho visto basta un nonnulla per svegliare i guppy; già di per sé saranno un po' tonti...

roymos80
24-08-2013, 13:40
maledette...