Visualizza la versione completa : salve
centaurio
23-08-2013, 00:40
salve sono nuovo del forum sono appossianato di acquario o uno di acqua dolce da molti anni e sono abbastanza esperto di dolce adesso vorrei cimentarmi in uno marino un amico mi a dato un acquario di 50 litri e vorrei farlo marino come lui aveva, premetto che sono inesperto in marino comunque ci provo o a disposizione il classico filtro classico a 3 scomparti 2 pompe per momimento acqua e scaldatore tetra 100w illuminazione con lampada 13w bianca e blu, o da 2 giorni avviato con acqua e sale per farlo girare con le pompe una nel classico cassetto a 3 scomparti e l'altra di fronte nell'angolo opposto o messo 1.650 di sale e con il densimetro o visto che la salinazione ci siamo,vorrei sapere se con il filtro classico a 3 scomparti posso continuare o ce' bisogno dello schiumatoio per forza visitando alcuni siti dicono tutti che ce bisogno dello schiumatoio ed eliminare il filtro a 3 scomparti,il mio negoziante di fiducia (mondi sommersi di giugliano in campania) mi dice che non ce bisogno basta mettere nel filtro roccia a pezzetti e nitrati o qualcosa del genere non mi ricordo il nome. vorrei mettere un5-6 kg di roccia viva alcuni coralli molli che sono piu' adatti e resistenti e qualche pesce pagliaccio ed altri simili. non vorrei buttare soldi posso continuare o devo comprare sto sciumatoio che non o voglia di comprare.
salve sono nuovo del forum sono appossianato di acquario o uno di acqua dolce da molti anni e sono abbastanza esperto di dolce adesso vorrei cimentarmi in uno marino un amico mi a dato un acquario di 50 litri e vorrei farlo marino come lui aveva, premetto che sono inesperto in marino comunque ci provo o a disposizione il classico filtro classico a 3 scomparti 2 pompe per momimento acqua e scaldatore tetra 100w illuminazione con lampada 13w bianca e blu, o da 2 giorni avviato con acqua e sale per farlo girare con le pompe una nel classico cassetto a 3 scomparti e l'altra di fronte nell'angolo opposto o messo 1.650 di sale e con il densimetro o visto che la salinazione ci siamo,vorrei sapere se con il filtro classico a 3 scomparti posso continuare o ce' bisogno dello schiumatoio per forza visitando alcuni siti dicono tutti che ce bisogno dello schiumatoio ed eliminare il filtro a 3 scomparti,il mio negoziante di fiducia (mondi sommersi di giugliano in campania) mi dice che non ce bisogno basta mettere nel filtro roccia a pezzetti e nitrati o qualcosa del genere non mi ricordo il nome. vorrei mettere un5-6 kg di roccia viva alcuni coralli molli che sono piu' adatti e resistenti e qualche pesce pagliaccio ed altri simili. non vorrei buttare soldi posso continuare o devo comprare sto sciumatoio che non o voglia di comprare.
Fermati, non andare avanti o rischi di buttare soldi........
Lo schiumatoio é essenziale, potresti non metterlo se non metti pesci e / o fai moltissimi cambi( alla lunga non ci riuscirai) il filtro che hai non serve, al massimo lo puoi usare per metterci del carbone e ( quando servono) delle resine.
La luce é troppo poca, le rocce che pensi di mettere sono poche.
Farlo girare con acqua e sale non serve devi mettere le rocce .......
Sulle rocce vive vi sono degli animali ( spugne, vermetti , ecc ecc) che quando vengono messe in vasca potrebbero morire ( cosa normale) e altri che si riprodurranno ( non per niente sono rocce " vive") é questa la maturazione della vasca ( e sarà importante avere un ottimo schiumatoio) .
Le rocce vanno messe tutte insieme perché se le metti in più volte , o le sposti nella vasca, la maturazione ricomincia.
Naturalmente niente sabbia sul fondo fino a che la vasca non si stabilizza ( vari, tanti, mesi)
Per il tipo di tecnica non ti so aiutare in quanto n o n conosco le attrezzature adatte ai nanoreef
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
Stefano G.
23-08-2013, 09:54
benvenuto :-))
segui i consigli di gerry eviterai di buttare soldi inutilmente ;-)
centaurio
25-08-2013, 01:01
Lunedì vado a comprare le rocce mi sono fatto un facsimile del l'acquario ed iniziò poi per lo schiumatoio ci penso dopo,mi sono un po' informato mi anno detto che nel filtro ci posso mettere pezzi di roccia qualche cannolicchio un po' di sabbia e della resina.cosa ne pensi faccio bene
paolo.bernardi
25-08-2013, 01:19
Lunedì vado a comprare le rocce mi sono fatto un facsimile del l'acquario ed iniziò poi per lo schiumatoio ci penso dopo,mi sono un po' informato mi anno detto che nel filtro ci posso mettere pezzi di roccia qualche cannolicchio un po' di sabbia e della resina.cosa ne pensi faccio bene
Prima cosa, quando si parte per una nuova
Avventura, bisogna capire bene dove si vuole arrivare.
Se il tuo desiderio e' avere due ocellaris e un sarcophyton puoi anche partire così. Se invece vuoi allevare coralli duri ti consiglierei di soprassedere.
A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk
centaurio
25-08-2013, 22:42
vorrei allevare dei coralli mollli poi qualche pesce adatto a loro e alle dimensioni dell'acquario poi per la luce o una 13 vatt in dotazione con luce bianca e blu vorrei potenziare con delle strisce di led bianche vorrei sapere sapere o visto quelle che vengono montate sulle auto che o montato anche ioche dici vanno bene o ci vogliono led specifici. grazie
Io mi informerei ancora un po' ; immagino che nel filtro ti abbiano detto di mettere zeolite ( le pietre) , resine per i fosfati, cannolicchi e sabbia ( sinceramente non so a cosa potrebbe servire) ; con un filtro cosi preparati a molti cambi d'acqua, a valori sballati e probabilmente a alghe..... ( tante)
Occhio alla luce, 13 watt sono davvero molto pochi per qualsiasi invertebrato , anche per i sarco
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |