PDA

Visualizza la versione completa : Morti cicliche di guppy

BlackMolly
22-08-2013, 22:36
Salve a tutti,
scrivo in merito a questa situazione dopo l'ennesima morte di un guppy, e dopo aver appena notato su un'altro guppy femmina i primi sintom iniziali.
Premetto che ho un acquario di circa 100 litri, avviato da non so quanti anni ormai, con una ventina di guppy (adulti e avanotti), 3 platy (un maschio e 2 femmine) e un numero imprecisato di red cherry e di lumache.
I valori sono:
no3 25
no2 0
gh 10
kh 3
ph 7
La storia è sempre la stessa: il pesce inizia a dimagrire, la pancia diventa incava, non si ciba più (quello che mangia sputa subito), deperisce e muore. Le feci sono biancastre e filamentose, non esce alcun verme dall'ano.
Ho cercato su internet e ho già provato con bagni di sale (e l'ho aggiunto pure nell'acquario), con l'Ascarilen (somministrato nel mangime e pure facendovi fare dei bagni ai pesci malati) e ultimamente con cicli di Omnipur (l'unica cosa che ho reperito al negozio). Ho pure mescolato succo d'aglio al cibo.
Non sono mai riuscita a far guarire un guppy che presentasse tali sinomi. Ora ho notato una femmina che mi pare più magra delle altre, per favore aiutatemi a porre fine a questa situazione, non so più quali cure tentare.
Grazie dell'attenzione.

Carmine85
22-08-2013, 23:20
Ciao blackmolly
Ma tutte quelle cure le hai eseguite in tempi brevi o è passato del tempo?
Hai sempre tenuto quel gruppo di pesci o ne hai acquistati altri? I pesci li compri sempre dallo stesso negoziante?

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4

BlackMolly
22-08-2013, 23:37
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta.
Allora, tutte le cure le ho fatte nel tempo, da quando tengo i guppy (saranno più di due anni) all'incirca ogni due mesi si presenta un caso, il decorso è molto lento e ho avuto modo di fare tutto quello che ho scritto sopra nel vano tentativo di intervenire. I pesci li prendo sempre dallo stesso negozio, ho riscontrato decessi sia nei pesci acquistati che in quelli nati nella mia vasca, si ammalano sia maschi che femmine.
Tengo a precisare che gli ultimi pesci che ho preso (una coppia di platy e un guppy maschio, perchè avevo abbondanza di femmine in vasca) hanno iniziato a strofinarsi sulle foglie (cosa che non avevo mai visto fare ai miei pesci) così che ho dovuto sottoporre tutti al bagno nell'omnipur. Dopo ciò non li ho più visti tenere tale comportamento.

eltiburon
26-08-2013, 02:00
KH 3 e pH 7 sono troppo bassi per i guppy: almeno KH 6-7 e pH 7,5.
Puoi alzare entrambi con un pizzico di bicarbonato.
Dai sintomi che mi dici, sospetto una verminosi, io farei un ciclo di Droncit agli esemplari colpiti:
Praziquantel (Droncit uso veterinario) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni.

In alternativa c'è l'Ascarilen, usabile anche in acquario comune:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.

BlackMolly
28-08-2013, 17:46
Grazie, innanzitutto alzerò quei valori come mi hai consigliato...ho già l'Ascarilen ma l'avevo usato senza miglioramenti mescolato al cibo, questa volta provo a metterlo direttamente in vasca.. Grazie ancora :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)