Entra

Visualizza la versione completa : Polipi...

agapolys
21-04-2005, 16:33
Qualcuno di voi ha mai provato a tenere qualche polipetto? Secondo voi è possibile chiudendo bene la vasca?

rosario-ac
27-04-2005, 17:47
Scusami se ti correggo, non me ne volere, ma è una cosa che proprio non sopporto, si chiamano polpi e non polipi, quelli sono parte dei coralli.

io ne ho tenuto in vasca uno molto piccolo per una settimana, troppo forte, poichè solo dopo pochi giorni mi afferrava il cibo direttamente dalle mani.

purtroppo però, era un gran divoratore e spostare di rocce, nel giro di qualche giorno si era mangiato tutte le lumachine e i paguretti, per cui vedi tu!!!!

ciao

agapolys
27-04-2005, 17:55
Grazie della correzione! :-)

Ma dedicare un acquarietto a uno dei nostri amici POLPI... quindi è possibile. Magari mettendo rocce MOOOlto pesanti e non lasciando paguretti in giro.
Ma con i pesci convivrebbe tranquillo?

rosario-ac
27-04-2005, 20:26
Grazie della correzione! :-)

Ma dedicare un acquarietto a uno dei nostri amici POLPI... quindi è possibile. Magari mettendo rocce MOOOlto pesanti e non lasciando paguretti in giro.
Ma con i pesci convivrebbe tranquillo?

Un acquario tematico, per un polpo????

Bè, perchè no!!!!!

Stefano Rossi
28-04-2005, 11:14
No, divora tutto e non esiste una roccia abbastanza pesante, quelle che non devono essere spostate vanno fissate con resina epossidica. E' molto delicato in fase di cattura e trasporto, ed inquina molto l'acqua, per cui richiede grossi bidoni termoisolati ed aerati se il viaggio è lungo, ed una vasca di almeno 150 litri.
ciao
Stefano

Gennariello
02-05-2005, 16:40
So che il polpo é uno degli animali più intelligenti del mediterraneo, quindi é naturale che tenda a soffrire di più la prigionia in un'acquario. Secondo me é possibile allevarlo, ma é molto meglio lasciar perdere. Per quanto sia convinto che il polpo é un animale bellissimo ed affascinante, forse il più affascinante delle creature marine. Chgi di noi noné rimasto affascinato dalle sue variazioni di forma e di colore, o davanti alle sue mille astuzie? Ricordo che da bambino (quando ancora pescavo, ora sono vegetariano totale) sparai ad un polpo che dopo essersi infilato in una tana tappò il buco con un sasso, schivando così l'arpione e salvandosi la vita. :-))

agapolys
03-05-2005, 13:04
Comunque a mio avviso tenerne uno piccolino piccolino dentro una bella vasca dedicata sarebbe una bella cosa. Chissà... magari ci provo.

ANDREA 80
05-05-2005, 01:29
ciao, sono molto ineressanti, ne ho avuto uno per qualche settima (poi riportato in mare) ha bisogno di acqua refrigerata, attenzione ai pesci (è un grande predatore)
va bene se metti anemoni (non li tocca) e nche il ghiozzo di sabbia (Gobbius buchichii) ci può convivere se metti un Anemonia sulcata grandetta con cui vive in simbiosi
del resto mi pare ti abbiano gia detto tutto

Shark
05-05-2005, 19:17
Mi raccomando,non usare vasche aperte o te lo troverai sotto il letto dopo qlc ora.. -11

Anduril
17-05-2005, 22:54
già che si sta parlando di animali molto intelligenti...ho letto che si fanno molti studi sulle seppie.
io sono ignorante in merito, ma che ne dite voi? ci sarebbero problemi?sofrirebbe come il polpo?

ROB74
19-05-2005, 13:39
All'ultima mostra che c'è stata a Lecce, ho visto un acquario dedicato alla seppia, c'era un fondo abbastanza spesso di pezzi di conchiglia delle rocce porose... Mi è sembrato un pò scarno... con dei gamberetti piccoli in giro... Sicuramente destinati alle note fauci! -11

La seppia era seppellita con quasi solo gli occhi di fuori, mimetizzata, praticamente invisibile.
In un primo momento non mi capacitavo del fatto che l'acquario fosse vuoto!?!?

Ma ad un'attentissima visione, tipo quando si guardano quei quadri in cui compare l'immagine tridimenzionale :-D , non è una cosa da tutti!! #18

Non so se era allestito li tanto per... ma mi è sembrato alquanto squalliduccio #23

Anduril
27-05-2005, 17:55
grazie per l'informazione!!!! ;-)

RON
24-06-2005, 13:05
Sì rob, l'ho visto anch'io. Come med era un pò squalliduccio, ma la seppia.....che spettacolo. Era evidentemente disturbata da tutto quel macello e perciò tendeva ad insabbiarsi. Ma quando si spostava era una meraviglia vederle cambiare colore. Uno spettacolo!!