Entra

Visualizza la versione completa : !CICLHASOMA Citrinellum Vs ASTRONOTUS Ocellatus!

Joker XX89
05-05-2006, 23:21
Ragazzi DOMANDONA!

Ho un'acqurio da 80lt con 2 astronotus ocellatus (coppia: red orange) [14 cm il m e 13 la f] e 2 ciclhasoma citrinellum [12 cm il m e 7-8 la f]. Cosa ne pensate?
Ho molti anfratti e piante. Ma i cichlasoma sn molto cattivi soprattutto il maschio. Cosa fare? I valori dell'acqua sn ok e anke la temp.
Ditemi e io Valuterò se riportare il maschio al negoziante prima ke finisca gli astronotus.

Woodoo
06-05-2006, 00:34
beh ...hai in 80 litri quello che dovresti avere in non meno di 400.

...anche solo i 2 ostronotus ...non potrebbero vivere in poca acqua come quella che gli stai offrendo

..o prendi una vasca + grande ..oppure cambia tipo di pesce ...quelle bestie li arrivano a 30cm come nulla ..per il pesce limone invece si ferma a 15cm ...cmq troppi per 80 litri

Joker XX89
06-05-2006, 14:28
Ok lo so. Ma sono appena maturi da qui a questa estate (quando comprerò l'acquario + grande [ non importa certamente un 400lt; non esageriamo]) non saranno certo 30 cm. Cmq il citrinellum maschio é molto aggressivo. E mi sta facendo sbriccare sugli anfratti dell'acqurio la stupenda livrea dei miei 2 astro. LO RIPORTO AL NEGOZIANTE????!!!! dimmi cosa ne pensi. ciao

marco87
06-05-2006, 14:44
devi decidere quale delle due speci tenere e dare via immediatamente l'altra...
se come dici vuoi prendere un acquario più grosso (per 2 astronotus che diventano in un paio d'anni sui 30 cm ci avviciniamo ai 300-400L...) allora te li consiglio decisamente...sono pesci stupendi e intelligenti...

Joker XX89
06-05-2006, 14:52
grazie mark87... ma se cambiassi sl il maschio????!!!! Visto ke é il + aggressivo? Fammi sapere. Ciao -11

marco87
06-05-2006, 14:54
se vuoi far le cose per bene toglili entrambi...anche gli astronotus non sono pesci propriamente pacifici #19 .....quindi potresti avere problemi in futuro...

Joker XX89
06-05-2006, 14:56
Lo so aramai é un pò ke gli ho. Ogni pesce che ci metto (tranne i MEEKI, questi e i NEGROFASCIATUM) vengono pappati. Ma mi piacciono veramente tanto e sn molto intelligenti.
cmq oggi riporterò quel maschio. é troppo aggressivo.

risp... ciao

marco87
06-05-2006, 15:03
portali entrambi e smettila di fare esperimenti visto che ti è già morto un meeki... -28d#

betoken
06-05-2006, 17:11
Ok lo so. Ma sono appena maturi da qui a questa estate (quando comprerò l'acquario + grande [ non importa certamente un 400lt; non esageriamo]) non saranno certo 30 cm. Cmq il citrinellum maschio é molto aggressivo. E mi sta facendo sbriccare sugli anfratti dell'acqurio la stupenda livrea dei miei 2 astro. LO RIPORTO AL NEGOZIANTE????!!!! dimmi cosa ne pensi. ciao

Te lo scrivo anche qui.
Cambia vasca o cambia pesci!
Ciauuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!

balabam
06-05-2006, 17:36
noooooo perchè? Continua pure così... Usa i pesci come se fossero materiale usa e getta... Tanto i negozi ne sono pieni!

Joker XX89
06-05-2006, 18:21
L'ho cambiato ora é ok! cmq sn sempre molto cattivi cm ciclidi i Ciclhasoma Citrinellum. ora l'astronotus sono + indipendenti e dominano loro, ma non negativamente. E per ora va bene così, spero!
CIAUX, grazie! #21

marco87
06-05-2006, 19:57
i pesci non sono cattivi...lo diventano se costretti in spazi non sufficienti...

malawi
06-05-2006, 21:18
Ok lo so. Ma sono appena maturi da qui a questa estate (quando comprerò l'acquario + grande [ non importa certamente un 400lt; non esageriamo])

Il citrinellum diventa molto piu' di 30 cm. Un 400 non basta di sicuro e bisogna andare almeno sopra ai 1200 litri. E poi e' uno dei pochi ciclidi che uccide anche in natura nei combattimenti contro i simili. Abbinare sudamericani e centromericani non e' mai una buona cosa perche' a parte i valori dell'acqua completamente opposti si incorre sempre in livelli di aggressivita' molto diversi e anche un astronotus che puo' sembrare un ciclide aggressivo nello standard sudamericano poi si rivela molto vulnerabile con i centroamericani.

Ciao Enrico

Joker XX89
07-05-2006, 01:09
Ora malawi cerca di non esagerare! 30 cm penso ke ti sbagli con gli astronotus... il citrinellum arriva al massimo 15-16 cm e i valori non sono molto diversi. Cmq hai ragione mark sul territorio, ma adesso guardo come va la situazione. Per ora tutto ok! dopo averlo cambiato é tutto a posto anke perké questo é circa 3/4 centimetri in meno e si fa sottomettere dagli astronotus, veramente buonissimi cn altri ciclidi (tranne cn i ramirezi)!
CIAUX

Woodoo
07-05-2006, 01:11
..si ma tanto ha ragione lui #25 #25 #25

io farei un'aggiunta ahche di un paio di piranha adulti ...sono molto combattivi ...basta non entrare nel loro spazio visivo ..che si aggira intorno ai 50m

Scusa ma quando sento una ******* dietro l'altra ..mi viene l'orticaria ....e mi accingo a dire ....perché caXXo devi allevare dei bestioni utilizzando una vasca per lavarsi i piedi -04 -04 -04 ...allevare animali vivi comporta delle regole ....sembra che tu voglia evitare questo ...e la cosa mi fa imbestialire.

A questo punto ti dico fai come ti pare, ma almeno evita di scrivere ...visto che la risposta è quella che vuoi sentire ...oppure qui siamo tutti dei cretini -04 -04

Woodoo
07-05-2006, 01:17
questo è un cretino idiota che non sapendo che fare ha scritto un articolo sui tuoi pesciolini rossi !!!!

Rapporto completo
Click here to find out more!
Se i Ciclidi sono i re dell'acquario allora gli Astronotus (volgarmante detti oscar) sono i re dei ciclidi.
Pesci tra i più belli in natura, colossi tropicali, animano la nostra vasca in maniera incredibile.Nuotano, si rincorrono, si spintonano, giocano e si corteggiano dando grandi soddisfazioni al fortunato allevatore, di cui riconoscono la mano che dà loro il cibo.
Sono pesci enormi (acquaristicamente parlando), raggiungono i 35 cm in pochissimi anni, per cui è naecessario per il loro allevamento una vasca di almeno 100 cm (meglio 150); al momento dell'allestimento è necessario ancorare le poche decorazioni al pavimento con paste siliconiche (altrimenti il loro spirito d'architetto l'avrà vinta),è importante lasciare molto spazio libero e non creare barriere alla loro vivacità.

Hai letto ??? ...meglio una vasca solo per loro da 150 ...equivalente se non sbaglio ad un rio 400 ..che appunto è di 400 litri, ma che ne parliamo a fare #07

Woodoo
07-05-2006, 01:20
e questo invece è per l'altro piccolo ciclide che hai avuto l'accortezza di inserire in 80 litri insieme ai pesciolini rossi ...detti astronotus

CICHLASOMA CITRINELLUM

Provenienza Sud America.
Taglia Fino a 25 cm.
Comportamento Territoriale, un po' aggressivo va allevato in un acquario specifico in vari esemplari che formeranno delle coppie. Ha bisogno di molto spazio e di nascondigli.
Esigenze Acqua media, pH 6,8-7,5.
Temperatura 20#26 °C
Riproduzione Facile.

Ribadisco ..possiamo chiudere il forum ....tanto qui ci girano solo dei cretini ..che palrano perché la dentiera deve prendere aria ogni tanto -20

Joker XX89
07-05-2006, 01:21
scusa woodoo ma io non ho offeso proprio nessuno e nn posso sentirmi parlare così! E poi mi pare di aver già detto ke a giugno cambierò acquario e passerò ad un 200 lt cm il tuo?! E poi scusa, gli astronotus mi par di aver detto ke si sn calmati ed era sl colpa di quel cichlasoma un pò agitato!!!

[da amico] Cerca di portare un pò di rispetto alle persone! #07

ciao!

Joker XX89
07-05-2006, 01:30
Scusa nn avevo visto questa pagina grazie per i consigli, ma io avevo trovato altre informazioni sui cichlasoma! lo so ke sn molto territoriali e so tutto il possibile sugli astronotus! Mi spiace averli disturbati cn i cichlasoma. se va male li renderò indietro... anke se un pò mi dispiace... sn interessanti; ma preferisco gli oscar!

CIAO

Woodoo
07-05-2006, 01:53
scusa woodoo ma io non ho offeso proprio nessuno e nn posso sentirmi parlare così! E poi mi pare di aver già detto ke a giugno cambierò acquario e passerò ad un 200 lt cm il tuo?! E poi scusa, gli astronotus mi par di aver detto ke si sn calmati ed era sl colpa di quel cichlasoma un pò agitato!!!

[da amico] Cerca di portare un pò di rispetto alle persone! #07

ciao!

Guarda che io non sto offendendo proprio nessuno ..ma mi sembra che tu non voglia capire che quei pesci diventeranno molto grossi ...e stai usando una vaschetta da 80 litri ...anche se in fututo prenderai una vasca + grande ...e cmq 200 litri è appena sufficiente per gli oscar ....dei pesci limone li devi lasciare fuori ...o continueranno ad ammazzarsi a vicenda, e quel ciclasoma ...era nella regola ..sono tutti pesciolini territoriali quei piccoli bestioni che vuoi allevare, ti faccio un esempio, io allevo degli Aequidens Rivulatus, una coppia da 20 e 22cm, con 3 botia 2 ancy e 3 cosy su una vasca da 230 litri (110 x 45), dopo la deposizione la femmina ha iniziato a mandare via il maschio per proteggiere le uova, lui è un bonaccione ...viene dalle mie mani a mangiare ...in quel periodo era nervoso ....alzava continuamente la pinna di scatto ad ogni minimo rumore ...alla fine si è stancato ed ha iniziato ad attaccare PESANTEMENTE la femmina ...se non la levo dalla vasca ..la fa secca

Questa è la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_ridotta_631.jpg

e questo è il bestio di cui ti parlo:

http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_2_ridotta_202.jpg

Come puoi bene vedere nella vasca c'é più piante che acqua ...eppure andava a cercarla e la mazzuolava ...adesso ti chiedo se si innesca una lotta territoriale nella tua vaschetta ...dove li metti i pesci nel lavandino ????

IO la femmina l'ho dovuta spostare da sola con qualche piccolo rimasto nel 140 litri ...tu che farai ???

malawi
07-05-2006, 11:31
Ora malawi cerca di non esagerare! 30 cm penso ke ti sbagli con gli astronotus... il citrinellum arriva al massimo 15-16 cm e i valori non sono molto diversi.

Hai le idee un po' confuse. Forse ti sbagli con il nigrofasciatus che ha una livrea simile. Il citrinellum supera di poco i 30 cm. in natura e arriva tranquillamente a 50 cm. in acquario.
http://www.midas-cichlid.com/midas_pictures.html
Per i valori sono in genere da alti a molto alti con punte di pH 9 in alcuni laghi del Nicaragua. Solo in alcune zone del Costarica il pH e' intorno a 7. E comunque molto diversi dalla zona amazzonica, specialmente per la conduttivita'. Poi i ramirezi andrebbero tenuti da soli perche' facilmente stressabili da qualsiasi altro ciclide. Figuriamoci da questi bestioni.....

Ciao Enrico

Joker XX89
07-05-2006, 13:02
Malawi guarda ke io non ho + i ramirezi. Nemmeno i cichlasoma meeki! Ho sl i citrinellum e l'astronotus. cmq grazie per le info. ma sai dopo quanto al maschio si forma il rigonfiamento sulla testa? Se lo sai fammi sapere. Grazie! CIAO

Joker XX89
07-05-2006, 13:06
Scusa Woodoo; volevo farti una domanda.
L'astronotus dopo lo scontro cn i cichlasoma citrinellum mi mangiano molto meno. sl oggi hanno ricominciato un pò. (cmq oggi tutto ok, niente bisticci cn nessuno, sl i 2 citrinellum litigano tra di loro; ma quasi mai) Tra quanto mi ricominceranno a mangiare per bene??? Ah, ho provato a darli i gamberetti surgelati (ovviamente scongelati prima di gettarli nell'acquario) ma gli astro li morsicchiano ma nn li mangiano. NN gli piacciono?! Risp quando puoi.. grazie!

marco87
07-05-2006, 13:18
io sto incominciando a sospettare che ci prenda tutti per il locu...

balabam
07-05-2006, 13:52
-28d# #36#

malawi
07-05-2006, 16:07
Malawi guarda ke io non ho + i ramirezi. Nemmeno i cichlasoma meeki! Ho sl i citrinellum e l'astronotus. cmq grazie per le info. ma sai dopo quanto al maschio si forma il rigonfiamento sulla testa? Se lo sai fammi sapere. Grazie! CIAO

Dopo 2/3 anni dovrebbe iniziare un accenno di bozzo ma quello grosso e bello gli arriva dopo 5/10 anni. E comunque deve essere dominante altrimenti rimane un bozzetto. Per gli astro se non mangiano saranno stressati e rischiano seriamente di ammalarsi.

Ciao Enrico

Joker XX89
07-05-2006, 16:42
Mark87, io nn prendo per il c**o proprio nessuno. Ho chiesto sl un consiglio.
Grazie malawi, per le info.

CIAO!

betoken
07-05-2006, 19:24
Continuate che mi sto divertendo! #23

Joker XX89
07-05-2006, 22:56
Ehi malawi, volevo dirti ke ho sentito un mio amico ke é Biologo e Naturalista; allevatore di pesci (ha 2 vasche da 200lt, una da 600lt e una da 1500lt) e mi ha detto ke i miei bestioni stanno tutti bene; purké lo spazio é molto ristretto. Mi ha detto (anke lui allevatore di Astronotus) ke gli oscar, essendo di origine predatrice, nn mangiano sempre (soprattutto quando sn i primi mesi ke li tieni) e dopo un pò cominciano a riconoscere la mano dell'allevatore; allora escano. Per ora mangiano poco. Poi vedremo, ok? grazie di tutto... CIAO #19

Woodoo
07-05-2006, 23:35
Continuate che mi sto divertendo! #23

Fai divertire anche noi ...cosa ti sta così divertendo ?? ..ci prendi per il naso?? -04

Pleco4ever
08-05-2006, 09:28
a me.quando leggo ste cose vengono i brividi....-ROTFL-

fastfranz
08-05-2006, 09:36
E poi mi pare di aver già detto ke a giugno cambierò acquario e passerò ad un 200 lt cm il tuo?!

APPOSTOSIAMO!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

a me.quando leggo ste cose vengono i brividi....

A Te i brividi, a qualcun altro (che ha postato qui) l'orticaria a me (più modestamente) istinti "omicidi" #24 #24 #24 ... se lasciassimo "sprofondare" questo post, come merita?!?!?

concludo con un (dal mio più profondo): POVERE BESTIE!!! #07 #07 #07 #07 #07 E parlo dei pesci, è ovvio ... ;-)

Pleco4ever
08-05-2006, 09:46
si ma poi...proprio il citrinellum?????
se lasciassimo "sprofondare" questo post, come merita?!?!?

#36# #36# #36# #36#

bardock
08-05-2006, 10:41
Ultimo appunto prima di lasciar cadere la discussione nel dimenticatoio....

L'oscar è uno dei pochissimi pesci(se non l'unico) che rimane più piccolo in natura che in acquario, dove può arrivare alle non trascurabili dimensioni di 40CM

malawi
08-05-2006, 11:15
L'oscar è uno dei pochissimi pesci(se non l'unico) che rimane più piccolo in natura che in acquario,

Tutti i pesci ed in particolar modo i ciclidi diventano molto piu' grandi in acquario (a parte selezioni particolari). L'astronotus e' uno di quelli che cresce di meno perche' in genere i ciclidi della sua taglia in acquario raggiungono dimensione doppie rispetto agli esemplari presenti in natura.

Ciao Enrico

Woodoo
08-05-2006, 11:25
detto questo ..chiudo la discussione #22 #22 #25 #25

Pleco4ever
08-05-2006, 11:40
comunque woodoo...i tuoi pesci sono la fine del mondo davvero mi vien lo sturbo ogni volta che li vedo...-ROTFL-penso che assieme ai cyanoguttatum siano fra i ciclidi più belli...

malawi
08-05-2006, 12:02
comunque woodoo...i tuoi pesci sono la fine del mondo davvero mi vien lo sturbo ogni volta che li vedo...-ROTFL-penso che assieme ai cyanoguttatum siano fra i ciclidi più belli...

L'orange seam e' sicuramente uno dei ciclidi sudamericani piu' belli. Altro che discus come i tuoi. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Woodoo
08-05-2006, 12:16

L'orange seam e' sicuramente uno dei ciclidi sudamericani piu' belli. Altro che discus come i tuoi. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Orange seam ??? ...hai una fotina ..non lo trovo ..mi da che è un pleco #36#

Pleco4ever
08-05-2006, 12:19
Altro che discus come i tuoi.

Guarda che per me è un fastidio non indifferente avere quei due mumuloc in vasca eh!i discus commerciali son ciclidi tanto quanto i red parrot o i flower horn...pfff...
solo i green del tefè son degli di tale nome!!e non voglio sentire repliche dai discusofili INTESI?comunque ho deciso di darli dentro al negozio in cambio di un gruppetto di L333 (5) me la son presa nel detretano ma "nada vales"piuttosto che sorbirmi ancora gli sbalzi d' umore di quei luridi...meglio così
L'orange seam e' sicuramente uno dei ciclidi sudamericani piu' belli

Non solo..costano 10 volte meno dei blasonati,ormonati,colorati,selezionati discus...
odio fastidio e pessimismo...
Di orange seam ci sono i pleco l106 si..ma credo che intenda il rivulatus con le bordature arancioni...

Woodoo
08-05-2006, 13:09
Altro che discus come i tuoi.

Guarda che per me è un fastidio non indifferente avere quei due mumuloc in vasca eh!i discus commerciali son ciclidi tanto quanto i red parrot o i flower horn...pfff...
solo i green del tefè son degli di tale nome!!e non voglio sentire repliche dai discusofili INTESI?comunque ho deciso di darli dentro al negozio in cambio di un gruppetto di L333 (5) me la son presa nel detretano ma "nada vales"piuttosto che sorbirmi ancora gli sbalzi d' umore di quei luridi...meglio così
L'orange seam e' sicuramente uno dei ciclidi sudamericani piu' belli

Non solo..costano 10 volte meno dei blasonati,ormonati,colorati,selezionati discus...
odio fastidio e pessimismo...
Di orange seam ci sono i pleco l106 si..ma credo che intenda il rivulatus con le bordature arancioni...

...quindi parliamo del mio rivulatus :-))

appro ..pleco4ever ...ho qualche piccolo interessante in fase di crescita ...il giorno in cui darai via un po di dischi ..e vorrai allevare i rivu ...te ne do una coppia (appena sono sicuro della coppia ovviamente) #36#

...so ovviamente li alleverai con cura e amore ..ma di questo ne sono sicuro #36#

malawi
08-05-2006, 13:19

HAi ragione...., ho toppato. Orange seam si usa solo per gli L-number. Per gli Aequidens viene usato il tedesco ed e' gold saum.
http://www.fotonatur.de/anderetiere/goldsaumcichlide-xxaequidensrivalatus.php

Ciao Enrico

Woodoo
08-05-2006, 13:38

HAi ragione...., ho toppato. Orange seam si usa solo per gli L-number. Per gli Aequidens viene usato il tedesco ed e' gold saum.
http://www.fotonatur.de/anderetiere/goldsaumcichlide-xxaequidensrivalatus.php

Ciao Enrico

come la mia coppia che allevo allora !!

http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_2_ridotta_202.jpg

Questo è il mio ...circa 22cm di ragazzino, e mangia dalle mie mani ....ho dovuto separarlo dalla compagna ..perché ...altrimenti finiva malissimo per llei #36#

..almeno per il momento #17

malawi
08-05-2006, 13:58
....ho dovuto separarlo dalla compagna ..perché ...altrimenti finiva malissimo per llei #36#

No..., sara' sempre cosi'.Se la femmina non e' pronta per la riproduzione viene massacrata. Quindi o si separano saltuariamente o si fanno riprodurre continuamente. Con la prima soluzione la femmina ha un po' di respiro.

Ciao Enrico

bardock
08-05-2006, 14:06
Cacchio che belli che sono i Aequidens rivalatus... -05 -05 -05

Avessi lo spazio per un 200lt....

Sono veramente una cosa stupenda....

Anche se per me i più belli in assoluto rimangono gli oscar

Woodoo
08-05-2006, 14:16
....ho dovuto separarlo dalla compagna ..perché ...altrimenti finiva malissimo per llei #36#

No..., sara' sempre cosi'.Se la femmina non e' pronta per la riproduzione viene massacrata. Quindi o si separano saltuariamente o si fanno riprodurre continuamente. Con la prima soluzione la femmina ha un po' di respiro.

Ciao Enrico

Malavi ...di solito avviene come dici tu ...ma i miei besti non hanno mai litigato ..se non in occasioni spot ...e cmq è sempre la femmina a rompere le scatole al maschio ....continuava a mandarlo via ...lo attaccava ...e lui da bonaccione preferiva andarsene ...o allontanarsi ...avessi visto quando lei aveva le uova ...o la prole ...ma da sola non riesce a destreggiarsi con i 3 botia, che notamente sono dei cacciatori insaziabili ....infatti le due uniche ripro ..sono state ottenute grazie al lavoro di coppia dei due rivulatus ...credo semplicemente che si sia rotto le palline di sopportarla, la attaccava con particolare cattiveria ...mai visto così incazzato -05 -05 -05

Pleco4ever
08-05-2006, 15:03
appro ..pleco4ever ...ho qualche piccolo interessante in fase di crescita ...il giorno in cui darai via un po di dischi ..e vorrai allevare i rivu ...te ne do una coppia (appena sono sicuro della coppia ovviamente)

guarda...io al momento nel 400 litri ho quasi pronto lo spazio per dei geophagus wild del tapajos che aspetto da 3 mesi...MANCO DOVESSERO ANDARE IN SUDAMERICA A PRENDERLI (-ROTFL- era penosa ma fatemela passare)
nel 480 c'è la coppia di oscar e la vedo dura aggiungere inquilini sotto i 25 cm e oltretutto di quella vasca dovrò liberarmente entro l' estate(torna al legittimo proprietario/a) quindi altre vasche adatte non ne ho...a meno che mi venga una botta di matta e alla prima offerta prenda una vasca da 300 litri però li avrei preferito dedicarmi a qualcosa di più Africano tipo le aulonocara..che mi fano impazzire..ma questo progetto prenderà piede moolto più in la!(almeno il tempo di sapere TUTTO su sti ciclidi afroman!
Però tanto per restare on topic ho libera la vasca da 60 litri di quarantena....se in 80 possono stare oscar e citrinellum..in 60 non vedo perchè due rivulatus debbano stare stretti... #22 #22

P3gasus
08-05-2006, 15:17
sono dannordo con te pleco...

a questo punto vi chiedo.. ed io nel 35 litri che metto??

ricapitolando:

80 litri coppia di oscar
60 litri coppia di rivulatus
35 litri che dite metto 1 botia adulto??

Pleco4ever
08-05-2006, 15:19
mah..35 litri puoi già azzardare un gruppetto di L14 e tentare la riproduzione sai?

malawi
08-05-2006, 15:22
guarda...io al momento nel 400 litri ho quasi pronto lo spazio per dei geophagus wild del tapajos che aspetto da 3 mesi...

Se me lo dicevi te li portavo dalla germania. I tapajos sono un po' cari ma riproducono anche in acque dure e presto ti ritrovi invaso.

Ciao Enrico

Woodoo
08-05-2006, 15:22
sono dannordo con te pleco...

a questo punto vi chiedo.. ed io nel 35 litri che metto??

ricapitolando:

80 litri coppia di oscar
60 litri coppia di rivulatus

..premesso che non devono essere troppo piccoli ..questa è la dimensione raccomandata ..altrimenti non riesci a vederlo mentre gira :-D :-D :-D

http://www.acquariofilia.biz/allegati/botia_ridotto_158.jpg

ah, la vasca è la stessa ...e il rivulatus che si vede a confronto è sempre lui ...fatti due conticini #18 #18

balabam
08-05-2006, 15:25

no sono animali gregari... Mettine almeno 3! :-D :-D :-D

P3gasus
08-05-2006, 15:29
allora vada per 3 adulti..

in fondo avranno più di 10 litri d'acqua a testa... mica sono pochi :-))

nella 10 litri pensavo invece ad una coppietta di ancistrus, magari metto pure una tana di coccio.. così si riproducono .. non vi pare perfetta??

Pleco4ever
08-05-2006, 15:42
Se me lo dicevi te li portavo dalla germania. I tapajos sono un po' cari ma riproducono anche in acque dure e presto ti ritrovi invaso.

a quanto,per curiosità,li trovavi?i red cap che ho chiesto io e gli altifrons si aggirano attorno ai 35 euro cadafish...15 cm

Pleco4ever
08-05-2006, 15:43
woodo il botia in primo piano è una femmina sai?

Joker XX89
08-05-2006, 15:44
woodoo, scusa un consiglio per te. Quel signore di cui ti ho parlato, ha allevato gli rivulatus. Mi ha detto di dirti ke devi assolutamente avere un rapporto di 1 (maschio) a 4 (femmine). Se no le rincorre fino alla morte. #36#

NN so se ti sn stato di aiuto cmq tu sì; grazie.

CIAO

Woodoo
08-05-2006, 15:57
woodo il botia in primo piano è una femmina sai?

si credo di si ...ma non ha mai deposto ....anche adesso che la vasca è molto + tranquilla (ci sono altri 2 botia) ...invece la coppia di Ancy ..pare di si ...vediamo se riescono a tirare fuori i piccoli e difenderli ...il maschio è da circa 5gg che soggiorna sotto un sacco dove ha avidamente scavato una buca ...e un paio di volte li ho visti amoreggiare ....con la femmina di ancy ovviamente :-D :-D

Joker, la mia coppia è stabile da + di un anno ...non si sono mai rincorsi ..se non x la femmina rompeva le balle al maschio ...sono convinto che si sia stufato di sopportarla ...avevano appena deposto ..e lei da sapientona lo cacciava di continuo ..e lui si è offeso e incacchiato !!!

Cmq avevo le vasche invase dai rivulatus ...ne ho avuti + di 400 piccoli .....e non schezo -11

cmq grazie della info #36#

fastfranz
08-05-2006, 16:00
... devi assolutamente avere un rapporto di 1 (maschio) a 4 (femmine)

Per le mie modeste consoscenze (ma mi inchino deferente ai nuovi sapienti) i ciclidi Centro/Sud Americani di media/grossa"vanno" (se ben allevati, a cominciare dalla dimensione vasca che NON è laTua ttuale, ne quella che progetti!) a coppie.

Quella prassi: maschio con harem di femmine vale per gli africani della Rift Valley e (tra alltro) per i "nani" del Sud America. E molti geophagini possono esser allevati in gruppo ... ma i "Cichlasoma" (lato sensu) "vanno" a coppie (meglio se NON "imposte" per evitare "sommosse" ...).

Almeno questo ho imparato in anni di studi, viaggie contatti nel mondo, ma posso sbagliare ... ;-)

Pleco4ever
08-05-2006, 16:00
ho avuti + di 400 piccoli

pfff...i miei octofasciatum sono arrivati a(circa stimate) 800 uova..c'ho pure le foto da qualche parte sul forum...

Pleco4ever
08-05-2006, 16:03
ma i "Cichlasoma" (lato sensu) "vanno" a coppie (meglio se NON "imposte" per evitare "sommosse" ...).

si infatti....vallo tu a spiegare al maschio cosa sono li a fare le altre 3 femmine..prima che le ammazzi!

Woodoo
08-05-2006, 16:06
ho avuti + di 400 piccoli

pfff...i miei octofasciatum sono arrivati a(circa stimate) 800 uova..c'ho pure le foto da qualche parte sul forum...

....non parlo di uova ...parlo di piccoli :-D :-D ...nati e vissuti fino a 5 cm o giù di li ....hai idea di quanti se ne sono pappati i 3 botia ..in questi mesi ???

#36#

Pleco4ever
08-05-2006, 16:09
hai idea di quanti se ne sono pappati i 3 botia ..in questi mesi

se fanno come i miei..circa una decina al giorno
i miei botiozzi si son deliziati a furia di piccoli di nigro ed octofasciatum...

malawi
08-05-2006, 16:12
a quanto,per curiosità,li trovavi?i red cap che ho chiesto io e gli altifrons si aggirano attorno ai 35 euro cadafish...15 cm

34 piccoli (8-10 cm.) e 40 adulti (che riproducono). Calcola che se riesci ad arrivare direttamente a Glaser tiri giu' circa 10€ a pesce.

Ciao Enrico

Pleco4ever
08-05-2006, 16:23
Calcola che se riesci ad arrivare direttamente a Glaser tiri giu' circa 10€ a pesce.

40 ma per quali geophagus?non è che RIUSCIAMO ad arrivare a glaser??tu,io e le TUE CONOSCENZE?

Joker XX89
08-05-2006, 17:35
Per le mie modeste consoscenze (ma mi inchino deferente ai nuovi sapienti) i ciclidi Centro/Sud Americani di media/grossa"vanno" (se ben allevati, a cominciare dalla dimensione vasca che NON è laTua ttuale, ne quella che progetti!) a coppie.

Quella prassi: maschio con harem di femmine vale per gli africani della Rift Valley e (tra alltro) per i "nani" del Sud America. E molti geophagini possono esser allevati in gruppo ... ma i "Cichlasoma" (lato sensu) "vanno" a coppie (meglio se NON "imposte" per evitare "sommosse" ...).

Io ti dico quello ke mi ha detto una persona veramente esperta e ho voluto dare un consiglio giusto a woodoo, visto ke lui si é veramente rilevato utile cn me, ed é sicuramente un giusto consiglio ;-) . Cmq woodoo hai visto il mio acquario (la foto) ke ne pensi??? Ma tu hai un'indirizzo msn [visto ke mi stai simpatico] potremmo sentirci meglio! NO?! Ora sn stato una mezzoretta ad osservare i miei BOMBONI #21 e ho visto ke stanno tutti veramente bene, anke se nn capisco perké la femmina ha fatto dietro a delle rocce una buca enorme nel policromo medio! é in cinta o i Ciclidi (o pesci architetto) lo devono fare continuamente? RISP grazie....

ciaux :-D

fastfranz
08-05-2006, 17:50
... Ciclidi (o pesci architetto) ...

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

e già che mi trovo ...

-d01 -d01 -d01 -d01 -d01 -d01 -d01 -d01 -d01 -d01

Joker XX89
08-05-2006, 17:58
e già che mi trovo ...

cos'é... prendi per il c**o?! -04 -04 -04
anke perké nn riesco a capire cosa vuoi dire #24

malawi
08-05-2006, 20:18
40 ma per quali geophagus?non è che RIUSCIAMO ad arrivare a glaser??tu,io e le TUE CONOSCENZE?

Red Tapajos. Glaser e' irremovibile con i privati e devi passare atraverso un negozio.

Ciao Enrico

fastfranz
09-05-2006, 09:34
cos'é... prendi per il c**o?!

Mi spiace Tu abbia avuto questa impressione ... il punto è, però, un altro ed ha alcune sfaccettature:

- Contesto (meglio non condivido) il Tuo approccio all'allevamento (attuale) di questi, per altro splendidi, pesci.
- Stessa cosa per le previsioni (che fai) di ampliamento vasca: stanno stretti (adesso) e lo staranno ancor più nella nuova vasca, ma Tu sei straconvinto e quindi ... FAI TU!

Posso solo, ed inutilmente, compatire i tuoi pesci ... :-( :-( :-(

Un'ultima cosa Te l'informazione è arrivato da (testuale) " ... quello ke mi ha detto una persona veramente esperta ..." io - al contrario - mi baso su (forse modeste) esperienze personali, che mi portano a dissentire PROFONDAMENTE: tutto qui!!!

Ultimo appunto (sempre se posso permettermi) quanto NON sopporto l'uso del "K" invece della corretta forma italiana ...

Stammi bene ... OK?

greZZo
09-05-2006, 13:26
nn cè`peggior sordo di chi nn vuole sentire #07

fastfranz
09-05-2006, 13:38
nn cè`peggior sordo di chi nn vuole sentire

#25 #25 #25 #25 #25

Joker XX89
09-05-2006, 17:28
Cmq woodoo hai visto il mio acquario (la foto) ke ne pensi??? Ma tu hai un'indirizzo msn [visto ke mi stai simpatico] potremmo sentirci meglio! NO?! Ora sn stato una mezzoretta ad osservare i miei BOMBONI e ho visto ke stanno tutti veramente bene, anke se nn capisco perké la femmina ha fatto dietro a delle rocce una buca enorme nel policromo medio! é in cinta o i Ciclidi (o pesci architetto) lo devono fare continuamente? RISP grazie....

ciaux

woodoo gradirei una tua risposta se puoi... grazie

Woodoo
09-05-2006, 17:48
Joker ....MSN non lo uso da molto tempo ...per mancanza di tempo .....quando reisco leggo i pvt a malapena :-)

Joker XX89
09-05-2006, 19:21
ok grazie, amico. CIAO...

ceccom
11-05-2006, 19:25
Non perdiamo la calma. Comunque joker cerca di ascoltare i consigli, la vasca he hai va bene per ciclidi nani, e i ciclidi che hai tu non sono per niente nani

Joker XX89
11-05-2006, 21:12
ok, grazie ceccom.

ciao...

ceccom
12-05-2006, 19:00

P3gasus
12-05-2006, 19:53
io sono completamente in disaccordo con joker.. ma non mi pare che lui ti abbia offeso ceccom... è vero ha la testa dura come la pietra.. ma la tua uscita era fuori luogo.... rifletticci

Joker XX89
12-05-2006, 21:10
scusa ceccom ma xké questa risposta?
Io ho detto sl grazie, nn in senso negato... penso ke sia fuori luogo la tua affermazione...

nn so cosa ho sbagliato... (nel parlarti) cmq... ma?!
ciao...

Pleco4ever
12-05-2006, 21:33
Non perdiamo la calma

ok, grazie ceccom.

ciao...

-ROTFL- -ROTFL-
un minimo di rispetto comunque....

Joker XX89
12-05-2006, 23:55

ceccom
13-05-2006, 12:33
No scusate ma non so chi lo ha scritto, ma non sono stato io, anche se ho vaghe idee di chi possa essere stato -04

balabam
13-05-2006, 12:42

Pleco4ever
13-05-2006, 14:42
No scusate ma non so chi lo ha scritto, ma non sono stato io, anche se ho vaghe idee di chi possa essere stato

#24 #24 #24 #24

P3gasus
13-05-2006, 15:16
sul forum stano pure i fantasmi adesso

Woodoo
13-05-2006, 17:04
No scusate ma non so chi lo ha scritto, ma non sono stato io, anche se ho vaghe idee di chi possa essere stato -04

Nel tuo replay non ci sono modifiche ...o tu ...o qualcuno che ha usato il tup PC ....non esistono altre valide ipotesi #09

Joker XX89
14-05-2006, 16:10
Nel tuo replay non ci sono modifiche ...o tu ...o qualcuno che ha usato il tup PC ....non esistono altre valide ipotesi

#36#

ceccom
14-05-2006, 16:13
E' stato un mio amico mentre ero al cesso

bardock
14-05-2006, 19:01
E' stato un mio amico mentre ero al cesso

questo è quel che si dice..."una cagata letale" :-D :-D :-D

Joker XX89
14-05-2006, 23:01
lo spero... -28d#
porgo l'altra guancia. :-))

ciao...

splendes84
15-05-2006, 18:04
oltre a una vasca tr piccola per questi ciclidi i cichlasoma sono pesci territoriali, i maski possono essere aggressivi, io ne ho 2.. all inizio il primo cichlasoma( octofasciatum) disturbava a dismisura il nuovo arrivato ( un negrofasciatum) ...ora col tempo hanno imparato a convivere anke se tra i due si distingue il capo ke è sempre il primo entrato in vasca...studia il comportamento dei pesci e prendi la decisione in tempi non troppo lunghi per evitare morti in inutili

Pleco4ever
15-05-2006, 19:00
studia il comportamento dei pesci e prendi la decisione in tempi non troppo lunghi per evitare morti in inutili

io due pesci così non li terrei assieme in vasca...e te lo dico perchè io tuttora li allevo in due vasche separate...
in coppia danno molte più soddisfazioni,fidati!

ceccom
16-05-2006, 11:06
Oggi giochiamo a calcetto gli spacco una tibia...

Joker XX89
16-05-2006, 15:44
Grazie per il consiglio splendes84 e Pleco4ever. Ho visto il comportamento e penso che vanno abbastanza d'accordo. Solo il maschio di chiclasoma (il più piccolo) rompe un pò le p***e se si avvicinano gli oscar, gonfia le branchie ma nn attacca. Adesso gli oscar hanno preso un bell colorito. si é accentuato il nero del red tiger e l'ambratura della femmina di orange. Mangiano bene e hanno preso confidenza anke cn me (cosa persa quando avevo inserito il citrinellum assassino!)...

presto il 200lt e nn so se (una volta comprato) rendere i citrinellum e prendere i labiatum (o un red parrot). Consigli?

ciao...

malawi
16-05-2006, 15:53
e nn so se (una volta comprato) rendere i citrinellum e prendere i labiatum (o un red parrot). Consigli?

Il labiatum e' bellissimo ma piu' aggressivo del citrinellum. Comunque sono Amphulophus come genere. Lascia perdere i parrot che poveretti faticano pure a nuotare. Prendi dei nigrofasciatus o dei sajica che ti daranno tantissime soddisfazioni.

Ciao Enrico

Joker XX89
16-05-2006, 20:05
sajica?
Quali sn?
Mi potresti dare qualke dritta?
i nigrofasciatus sn sempre cichlasoma, perciò americani (lontani parenti degli Oscar). Giusto?

grazie Malawi...
sempre gentile...

ciao...

Joker XX89
16-05-2006, 20:32
Malawi nn intentendevo i labiatum, ma i sajica. Cosa ne pensate?
Assieme agli Oscar se la cavano oppure no?

ciao...

malawi
16-05-2006, 21:49
sono Amphulophus

Amphilophus.

Ciao Enrico

malawi
16-05-2006, 21:51
Malawi nn intentendevo i labiatum, ma i sajica. Cosa ne pensate?
Assieme agli Oscar se la cavano oppure no?

ciao...

I sajica sono Cryptoheros, lontani parenti degli astronotus. Non se la cavano perche' gli oscar crescono piu' del doppio. Io intendevo solo i sajica in vasca.

Ciao Enrico

Joker XX89
16-05-2006, 22:24
lasciare gli oscar?

malawi
17-05-2006, 07:43
lasciare gli oscar?

E' troppo piccola la vasca.

Ciao Enrico

impertinente
17-05-2006, 09:19
:-D Ragasssssi,fino a oggi ho seguito l'argomento senza mai scrivere.....ma piu passa il tempo e piu oltre a farmi risate pazzesche,non posso che credere che qulacuno ci sta prendendo per il......( ) #19
Però è bello seguire l'evolversi della storia...tipo una fiaba...

Raul3
17-05-2006, 10:06
Ciao, i Sajica sono questi.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_ciclasoma_sajica/default.asp

Joker XX89
17-05-2006, 20:39
Raul3 avevo già visto codesto articolo. Ma c'é un ciclide ke gli assomiglia e allora mi confondevo. cmq oggi gli ho visti sn molto carini! Hanno gli occi celesti giusto?

ciao...

ps: impertinente, perfavore nn spariamo c*****e c'é già stato uno ke ha detto ke vi prendevo per il c**o. Se nn vuoi ke ti prenda + per il c**o mi regali un bell 1600lt e si fa basta. Tanto qua sul forum i n° volano... ok??

fastfranz
18-05-2006, 10:53
... mi regali un bell 1600lt e si fa basta ...

BASTA (una buona volta) ... quei pesci NON sono venuti per loro scelta nella Tua (microscopica) vasca. E ribadisco un, eventuale per ora, 200 litri non cambia nulla!

Sei stato Tu a metterli in un ambiente dove - se sono fortunati - vivranno male ... e dico poco!!! -04 -04 -04

Finiscila di chiedere da altri di risolvere i Tuoi problemi, di "compitare" che per ora "stanno bene" ed altre facezie similari ...

Quella vasca NON fa per loro #07 #07 #07 ... E BASTA!!!

Abbi il coraggio di ammettere il Tuo errore (nell'interesse dei Tuoi INCOLPEVOLI pesci, cui dici di tenere!) e se non puoi comprare una vasca adatta a loro cerca, nel loro interesse, un'altra persona che possa accudirli COME MERITANO!!! OK?

SEMPRE senza offesa (non c'è nulla di personale nelle mie parole) ovviamente ... ;-)

blackrose
18-05-2006, 20:49
lo spero... -28d#
porgo l'altra guancia:
Vacci pure tu!

:-D :-D :-D :-D

Woodo, complimenti splendide creature, beato te che le puoi allevare, se metto 400lt qua in casa, vado a trovare la vecchina che abita al pianto di sotto :-D :-D :-D

Joker XX89
18-05-2006, 23:46
Woodo, complimenti splendide creature, beato te che le puoi allevare, se metto 400lt qua in casa, vado a trovare la vecchina che abita al pianto di sotto

sei il meglio!!! :-D :-D

Woodoo
18-05-2006, 23:58
:-D :-D :-D

Esagerati :-D :-D :-D