Visualizza la versione completa : Vasca Apistogramma Cacatuoides
pierpardo
22-08-2013, 14:22
Ciao a Tutti,avrei bisogno di qualche consiglio per allestire correttamente una vasca per Apistogramma Cacatuoides.
La vasca misura 100x40x45,il filtro è un Pratiko 300,il fondo è Akadama(granulometria 1/2mm.),i valori dell'acqua di rete sono GH 12 , KH 8 e PH 8,5.
Inoltre stò facendo allestire uno sfondo in rocce naturali e radici che coprira un lato lungo ed uno corto della vasca.
Vorrei lasciare la vasca aperta,una plafoniera T5 3x39W è adatta?Se sì,che assortimento di neon mi consigliate?
Pensavo di arricchire il fondo con pastiglie fertilizzanti,è forse meglio un substrato fertile?
Posso lasciare l'Akadama come fondo o sarebbe opportuno ricoprirlo con una sabbia fine?
Un maschio e due femmine possono convivere in questo spazio?
Infine i coinquilini:vorrei introdurre una coppia di Ancystrus gold ed una decina di neon,posso farlo?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Matteo.93
19-09-2013, 13:03
Ti parlo da appassionato e allevatore di questa bellissima specie..
In 200 litri possono starci benissimo anche 2 maschi e 4 femmine, basta che lo spazio è ben diviso e ogni coppia abbia la sua noce di cocco o rifugio che sia..
Per quanto riguarda il PH mi sembra troppo elavato il valore, nella mia vasca si riproducono con il PH a 7
La luce va bene, metti due neon da 6500K e 1 da 4000!
Per quanto riguarda i coinquilini, con gli ancystrus non dovrebbero esserci problemi, tranne nel momento della riproduzione nel quale diventano aggressivi un pò con tutti! il gruppo di neon lo eviterei perchè potrebbe disturbarli e non poco sempre nel momento della riproduzione, ma con quel litraggio puoi sempre provarci..
ps: per questo tipo di pesci, come tutti i ciclidi in genere, consiglio sempre la vasca monospecifica..
Saluti!
Emiliano98
19-09-2013, 14:45
Matteo, due maschi in un metro scarso si ammazzano subito #07 #23
Se allestito molto bene, penserei a un maschio e due femmine, ma ci devono essere molte barriere visive ;-)
Per la plafo ok, per il fondo evita il fertile e metti solo sabbia finissima ambrata, che si mischierebbero mi sà...
Per gli inquilini dipende, ti interessa la riproduzione? Se si metterei solo un gruppetto di Otocinclus o cory nani, come l'habrosus o il pygmaeus.
ciao, per il fondo lascia solo l'akadama, ha la proprietà di assorbire e rilasciare nel tempo il fertilizzante liquido che metti in colonna
Emiliano98
19-09-2013, 15:20
ciao, per il fondo lascia solo l'akadama, ha la proprietà di assorbire e rilasciare nel tempo il fertilizzante liquido che metti in colonna
Ma non è adatto a geophagini come gli Apistogramma ;-)
Matteo.93
19-09-2013, 19:13
Matteo, due maschi in un metro scarso si ammazzano subito #07 #23
Se allestito molto bene, penserei a un maschio e due femmine, ma ci devono essere molte barriere visive ;-)
Per la plafo ok, per il fondo evita il fertile e metti solo sabbia finissima ambrata, che si mischierebbero mi sà...
Per gli inquilini dipende, ti interessa la riproduzione? Se si metterei solo un gruppetto di Otocinclus o cory nani, come l'habrosus o il pygmaeus.
Con quel litraggio e come dici, con le giuste "barriere visive" 2 maschi possono starci benissimo.. fidati che se parlo lo faccio per esperienza personale e non per sentito dire.. poi ognuno fa le sue scelte!
Per i cory ti consiglio i panda, rimangono piccolini e sono veramente belli e simpatici ;-)
Emiliano98
19-09-2013, 20:43
Sono haremici, anche in 150cm non vedo il motivo di mettere due maschi, preferisco mettere un maschio con più femmine allora #24
davide.lupini
19-09-2013, 23:57
quoto emiliano, in quella vasca 1m+1 o 2f.
anche per il substrato l'akadama non è affatto indicata, sono geophagini e come tali fanno passare il substrato tra le lamelle branchiali, e l'akadama non permette questo comportamento, per farli stare al meglio è sempre bene scegliere un substrato fine o ancora meglio sabbia sugar size.
1m+2f con noci di cocco, radici in quantità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |