Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario!!!
ElisaTorino
22-08-2013, 13:24
Ho comprato una vasca da 60 litri, chiusa (perché ho un gatto). Con filtro intero composto da: cannolicchi, una spugna a grana abbastanza fine e pompa. Ho il termoriscaldatore, ma per ora non so ancora se voglio allestire un acquario tropicale o freddo.
Ho messo un fondo di ghiaietta di fiume abbastanza grossa.
Cosa devo fare ora per attivarlo prima di inserire i pesci?? :#O
Prima cosa lava la ghiaietta di fiume, specie se la hai raccolta tu. Inoltre compra un "fondo fertile" ovvero del terriccio o del materiale che si trova nei negozi di acquaristica e lo metti sul fondo della vasca sotto al ghiaino che hai a disposizione in modo tale che le piante che si nutrono attraverso le radici possano trovare dell'ottimo nurimento.
Poi compra qualche roccia o qualche legno oppure cercali in natura (purche le rocce non siano calcaree e i legni forse è meglio se li compri cosi ti scegli quelli che ti piacciono di più).
A casa prova qualche layout della vasca con quello che ti sei procurata.
A questo punto dovresti decidere cosa inserirai in futuro, ovvero che pesci o che caridine ecc. in modo da decidere al meglio che piante inserire per creare un ambiente adatto a loro.
Ti consiglio di scegliere prima cosa mettere in modo da inserire subito le piante che desideri al momento dell'avvio della maturazione dell'acquario anche perchè sara piu facile collocare le piante ad acquario vuoto e la maturazione sarà più veloce.
Se decidi cosa fare poi di sicuro utenti più qualificati di me sapranno consigliarti al meglio:).
Benvenuta Elisa e anche a te Gio
La prima cosa da decidere cosa vorresti tenere ed conoscere i valori del acqua del tuo rubinetto.
Poi da qui in base quanto ti vuoi impegnare si può vedere cosa fare.
Comunque non credere che una vasca fredda dia molto più difficile o costosa da mantenere di una con acqua temperata.
Me marca e modello di acquari hai?
Puoi postare una foto del acquario?
Se è il ghiaino è grosso niente pesci da fondo.
Comunque hai un mese fa attendere prima di poter inserire i pesci, quindi hai tutto il tempo per decidere ed imparare. ;-)
PinoBurz
22-08-2013, 14:08
Ciao!
Innanzitutto ti premetto che dovrai attendere un mese per assicurarti che l'acquario sia maturo, per sicurezza.
Per prima cosa devi comprare i test a reagente per pH, gH, kH, NO2 e NO3. Li puoi comprare singolarmente oppure in valigette oppure ancora ci sono quelli dell'Aquili che costano molto meno e te li danno tutti e 5 insieme a un prezzo basso.
Con questi misurerai i parametri chimici della tua acqua di rubinetto per capire, in base ai pesci che vuoi, se c'è bisogno o meno di modificare i valori. Ovviamente li userai soprattutto per capire come vanno le cose all'interno dell'acquario dal punto di vista chimico.
Se la ghiaia l'hai raccolta tu, è meglio che faccia attenzione perché potrebbe essere calcarea. Inoltre spero sia stata presa in una zona lontano da ogni segno di attività urbana per evitare che sia inquinata. per capire se è calcarea, puoi spremere un po' di limone su essa o il Viakal, ma forse col limone è meglio perché almeno è naturale.
Una volta fatto ciò, acquista delle piante ovviamente vere a crescita rapida e non, facendo attenzione che siano compatibili con la tua illuminazione.
Non c'è altro da dire per ora, se hai altro da chiedere non esitare! :-)
Il fatto che il fondo sia calcareo non è detto che sia per forza un problema, dipende tutto che pesci metterai, nel caso di pesci di acqua dura come guppy o platy non ci sono problemi, ma se devi usare acqua tenera e acida andrebbe sostituito.
Per testarlo e meglio usare acidi forti, viakal o meglio ancora acido muriatico.
PinoBurz
22-08-2013, 14:19
Questo è anche vero, ma metti il caso che non vuole inserire Guppy e simili e ha già il fondo messo che fa, smantella? Meglio capire prima che tipo di fondo è e poi decidere se tenerlo o meno..
ElisaTorino
22-08-2013, 16:00
Grazie a tutti per i consigli!!! Domani andrò a comprare i primi arredi!!
Ora il mio problema è come far maturare il filtro!!! Potete consigliarmi??
tommytommy
22-08-2013, 16:47
Grazie a tutti per i consigli!!! Domani andrò a comprare i primi arredi!!
Ora il mio problema è come far maturare il filtro!!! Potete consigliarmi??
per far maturare il filtro nessun consiglio e nessun trucco.... avvia l'acquario e lascialo in pace per ALMENO un mese. aggiungi magari una volta o due un pizzico (poco!!!) di mangime per nutrire i batteri.
senza magia senza poteri miracolosi!
lascia fare con calma alla natura!
;-)
PinoBurz
22-08-2013, 16:51
E soprattutto non farti vendere batteri e cazzatine varie perché i miracoli non si possono fare! :D
Non esistono prodotti che facciano inserire tranquillamente i pesci dopo 24-48h, leggi qualcosina sul ciclo dell'azoto, il picco di nitriti e simili!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
ElisaTorino
22-08-2013, 16:57
Quindi i batteri non li inserisco e aspetto un mese, poi faccio i test per i valori all'acqua e se è tutto ok inserisco i pesci??
Prima di precedere con l'allestimento controlla il fondo, meglio sapere subito se è calcareo o no, e inutile che pianti le piante aspetti un mese e passa per la maturazione e poi scopri di avere il fondo calcareo e devi smantellare tutto, o sei obbligata ad pesci di acqua dura.
Ci sono già passato, non ti dico il nevoso. >:-(
PinoBurz
22-08-2013, 21:29
Controlla il fondo, poi facci sapere. Nel mentre fai anche i test alla tua acqua di rete, e poi falli a fine maturazione così vedremo cosa consigliarti! :)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |