Entra

Visualizza la versione completa : invasione aiuto!

pleco
05-05-2006, 22:20
ciao a tutti! spero di avere azzeccato la sezione!
come da titolo ho letteralmente un invasione di piccole lumache (le piu grandi lunghe un cm!) con il guscio a spirale (se volete faccio delle foto) i bothia proprio non le vedono nemmeno come pasto...loro prolificano a ritmi paurosi, vivono sotto la sabbia di giorno e la notte escono miriadi di piccole!! (neanche 3 mm!!) sembra mangino il mangime dei pesci e non le piante dell'acquario! è una mia impressione? che danni possono causare alle piante? hanno nemici naturali?
grazie mille a tutti quelli che perdono un pò di tempo per prestarmi attenzione...non so proprio che fare!! #07 :-( :-( :-(

AlePao
06-05-2006, 00:56
posta prima una foto se puoi, non credo che mangiano le piante comunque toglile con una foglia d'insalata la fai sbollentare qualche minuto e poi la metti di sera nella vasca appesa nella calamita se ce l'hai quella per pulire il vetro e la mattina presto la togli, vedrai che stanno tutte li a mangiare ;-) ... ciao.

pleco
06-05-2006, 10:55
eccole:
http://img161.imageshack.us/my.php?image=cam10599rc.jpg
Sembra anche a me, ma mi sta morendo una pianta da quando ho avuto l'invasione, non è che gli mangiano le radici da sotto?
è vero che tengono un pò pulito dai rifiuti! solo che ce n'è davvero troppe,non si riesce più a vedere il fondo! si riproducono in una maniera! la foglia, patata e carne ho già provato...ma ne tolgo solo in parte! dite che magari un gamberetto o caridina assaggia quelle più piccole?

lele40
06-05-2006, 14:12
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Melanoides01.asp
assomilgiano a queste.
l'invasione potrebbe essere causata da un inserimento di nuove piante ,per cui se e' stato fatto il mio consilgio e di toglierele piante e lavarle con acqua e allume ,1 cucchiaino da te per 1 litro di acqua ,bagno di 5 minuti,risciacqua abbondante in acqua e rimewsse in vasca,diversamente se nn hai inserito nulla il problema potrebbe essere legato all'igene della vasca per cui consilgio una attenta sifonatura della vasca ed un cambio di acqua parziale con aggiunta di biocondizionatore.lele

pleco
07-05-2006, 12:19
ciao lele! ultimamente ho inserito diverse piante a distanza di una - due sett!! poi ho potato le mie e le ho messe in un altro acquario! spero non si impesti anche questo allora! per sicurezza le tratto tutte e elimino a mano o col piattino (come sopra) quelle che posso!!
qualcuno sa se esistono animali che le mangiano? ex caridine o altri gamberetti?
grazie! pleco

pleco
07-05-2006, 12:27
ho letto attentam il tuo link lele! ora sono più tranquillo!! sono proprio loro e non è cosi' grave! grazie mille