Visualizza la versione completa : probabile parassita, questo è un problema!!!!
Dopo una vistosa riduzione del numero di red cherry nel mio caridinaio un tempo florido, che pensavo fosse dovuta al loro indebolimento genetico, ho visto oggi grazie a una lente di ingrandimento un esserino bianco molto piccolo spostarsi sul baffo di una di queste e andare a posizionarsi nella zona tra il rostro e gli occhi di un mio esemplare. L'animaletto non si è più spostato da lì fin tanto che ho osservato il gamberetto. Cosa può essere ? Cosa posso fare? Sappiate che si spostava rapidamente coi movimenti di un bruco (so che sembra strano ma è così)...
Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile? Qualsiasi tipo di informazioni o consigli sono bene accette, grazie ciao!
Carmine85
22-08-2013, 03:25
Vedi un pò se somiglia ad un Idra, ( hydra ) o una planaria...
Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4
Non mi sembra nessuna delle due anche se quella che la ricorda meglio e` la planaria. Le planarie possono creare problemi?
SunGlasses
22-08-2013, 19:00
prova a cercare iriduneo... fosse mica una piccola sanguisuga di qualche tipo! O_o
si sembrava proprio una sorta di piccola sanguisuga, l'ho pensato anche io ma non pensavo ce ne fossero che potessero attaccare i gamberetti... E' possibile?
oh cacchio, e adesso? Che si può fare?
Carmine85
23-08-2013, 22:39
Ma sono per la maggior parte del tempo adesi al corpo del gambero o li vedi staccarsi?
Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4
L'unico che ho visto si è infilato nel muso del gamberetto e da lì non l'ho più visto uscire... Altri non ne ho notati
SunGlasses
26-08-2013, 00:08
mmmm.... ma che parte del muso, tra la base delle antenne o magari sotto la testa, nella parte bassa del cefalotorace, dove curva, li ci sono le branchie... e nel caso non vorrei fosse un qualche parassita delle branchie, che generalmente si trova nei pesci ma potrebbe anche essere... mai escludere niente...
io l'ho visto scomparire sotto il rostro, era abbastanza veloce e sicuramente piccolo. Ho dei gamberetti con delle macchioline bianche internamente, se riesco faccio la foto ma la vedo dura, appena ho 30 secondi posto tutto qui...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |