Visualizza la versione completa : ciclidi e piante
Salve a tutti, ho un dilemma irrisolto. Ho letto che molti ciclidi non sono adatti a vivere insieme alle piante, vuoi perchè le mordono e vuoi perchè scavando in terra le scalzano.
Ora mi chiedo se ne esiste qualcuno che invece può, se non erro ho letto che i p.pulcher e i ram possono, vero?! E altre razze?
Grazie mille... ;-)
Anche gli scalari, purchè la vasca sia adatta a loro..diciamo peró che se ti piacciono gli acquari piantumati non hai molta scelta tra i ciclidi..
Si possono scavare, ma se le piante attecchiscono bene non vengono scalzate.
Oddio in qualche caso succede che si mettono proprio a tirarle, ma sono casi rari, almeno che non vai sui grossi ciclidi.
Ciclidi che possono stare senza piante ce ne sono, vedi i conchigliofili del tanganika, come allestimento basta sabbia, rocce e conchiglie vuole.
Ciclidi che possono stare senza piante ce ne sono, vedi i conchigliofili del tanganika, come allestimento basta sabbia, rocce e conchiglie vuole.
Infatti, il problema è che io vorrei piante e ciclidi...I vari apistogramma agassizi o bitaeniata cosa ne dite? E in tal caso potrebbero convivere 2 coppie tipo di ram e pulcher oppure 2 ram e apistogramma (agassizi o bitaeniata), o qualche combinazione di questi?!
Dipende dalle dimensioni della vasca per avere due coppie bisogna che dia abbastanza grande e ben arredata.
Che da dire che gli apistogramma non vivono in coppie ma in harem, quindi piuttosto di mette re due maschi e due femmine meglio mettere un maschio con più femmine.
Dipende dalle dimensioni della vasca per avere due coppie bisogna che dia abbastanza grande e ben arredata.
Che da dire che gli apistogramma non vivono in coppie ma in harem, quindi piuttosto di mette re due maschi e due femmine meglio mettere un maschio con più femmine.
Ho un rio240, già piantumato e avviato, con legni e sassi anche....
labroresin
23-08-2013, 23:17
comunque tutti i ciclidi nani possono anzi devono stare con le piante... poi se hai la vasca grande anche discus e scalari devono stare in acquari piantumati......
comunque tutti i ciclidi nani possono anzi devono stare con le piante... poi se hai la vasca grande anche discus e scalari devono stare in acquari piantumati......
E con i labidochromis ceruleus potrebbe essere fattibile con le piante? Oppure qualche nome di ciclide adatto a una vasca con le piante?!?!
labroresin
24-08-2013, 22:03
E con i labidochromis ceruleus potrebbe essere fattibile con le piante? Oppure qualche nome di ciclide adatto a una vasca con le piante?!?!
No loro sono del malawi.....nomi di ciclidi adatti con le piante.... tutti gli apistogramma ( borelli, macmasteri, trifasciata, agassizi, cacatuoides , ecc) http://underwaterworld.altervista.org/pesci/08ciclidi/elencocicam.html
questo è il link di una pagina dove ci sono vari ciclidi americani....dipende anche dalla grandezza della tua vasca... che ciclidi puoi mettere...
poi ci sono i pelvicachromis ( ciclidi dei fiumi africani )
se la vasca è abbastanza grande ci sono gli scalari o i discus.......ma ci vogliono vasche grandi sviluppate anche in altezza... fai conto che crescono fino a 20 cm...... prendi un metro e guarda quanti sono effettivamente 20 cm....
------------------------------------------------------------------------
un'altra cosa.. se scieglierai una specie di apistogramma e se la vasca è più lunga di 90 cm conviene mettere un maschio più 2 femmine, essendo dei pesci che formano harem...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |