Blackgian
21-08-2013, 16:43
Da un giorno mi sono accorto che un guppy maschio mostra puntini bianchi sulle pinne e branchie un po' rigonfie.
Qualche compagno, lui compreso, si strusciava sugli arredi e sul fondo.
Il guppy in questione ha anche un'andatura dondolante, che però da ieri già è migliorata.
La temperatura in casa, visto il tempo, si è molto abbassata, quindi anche nell'acquario, di 4-5 gradi in poco tempo....
Avendo subito ipotizzato l'ittio e letto info a proposito, ho portato la temperatura a 29 gradi e attivato un aeratore.
Mi sono anche procurato il Faunamor, ma vorrei chiedere se usarlo o meno, perché vorrei evitare i farmaci....
La vasca è avviata da dicembre e tutto ha funzionato più o meno al meglio, finora...
Meglio isolare il guppy? Usare il faunamor come da terapia per 7 giorni? Se non lo uso, rischio?
Possono guarire da soli?
P.s. i pesci mangiano tutti regolarmente e il guppy"malato" sembra stare meglio....
Grazie!!!!
Vasca: 67 litri
Popolazione: 5 guppy (2m, 3f)
5 gymnocorymbus ternetzi (convivono bene!!!)
5 corydoras julii
1 ancistrus e qualche caridina wild, entrate e riprodotte per caso.....
Ph: 6,9 - 7 kh: 5 gh: 12 No3: 10mg No2: quasi nulli
Qualche compagno, lui compreso, si strusciava sugli arredi e sul fondo.
Il guppy in questione ha anche un'andatura dondolante, che però da ieri già è migliorata.
La temperatura in casa, visto il tempo, si è molto abbassata, quindi anche nell'acquario, di 4-5 gradi in poco tempo....
Avendo subito ipotizzato l'ittio e letto info a proposito, ho portato la temperatura a 29 gradi e attivato un aeratore.
Mi sono anche procurato il Faunamor, ma vorrei chiedere se usarlo o meno, perché vorrei evitare i farmaci....
La vasca è avviata da dicembre e tutto ha funzionato più o meno al meglio, finora...
Meglio isolare il guppy? Usare il faunamor come da terapia per 7 giorni? Se non lo uso, rischio?
Possono guarire da soli?
P.s. i pesci mangiano tutti regolarmente e il guppy"malato" sembra stare meglio....
Grazie!!!!
Vasca: 67 litri
Popolazione: 5 guppy (2m, 3f)
5 gymnocorymbus ternetzi (convivono bene!!!)
5 corydoras julii
1 ancistrus e qualche caridina wild, entrate e riprodotte per caso.....
Ph: 6,9 - 7 kh: 5 gh: 12 No3: 10mg No2: quasi nulli