Visualizza la versione completa : 50 litri per anabantidi
Sto studiando diverse possibilità per questo 50 litri, adesso sono in vacanza non so le misure precise, ma posso dire che non è un cubo, ma il solito parallelepipedo.
Non sono amante dei Betta solitari, e so che in 50 litri lordi una coppia rischia di scontrarsi continuamente, allora pensavo ad altri anabantidi.
La mia scelta era tra Trichogaster chuna, una coppia, o Trichopsis pumila, 4-5 esemplari.
Voi che mi dite? Mi piacciono anche i Betta channoides ma non so quasi nulla su di loro...
Per qualsiasi pesce scelga mi consigliate di lasciarlo solo o sarebbe possibile mettere delle microrasbore o delle Boraras?
Emiliano98
21-08-2013, 16:23
Opterei per i pumila, che sono anabantidi molto piccoli e abbastanza pacifici rispetto ai Betta ;-)
PinoBurz
21-08-2013, 16:57
I Pumila sono i più piccoli tra quelli da te elencati, comunque spero che i 50 litri siano netti.
Per quanto riguarda i valori, dovresti mantenerti un po' sotto il 7 come pH.
Comunque, visto che sono Anabantidi, la vasca deve essere chiusa e dovrai inserire un po' di piante galleggianti.
No in realtà sono lordi, penso, non ho le misure precise ma ricordo che erano 50 lordi.
Ma se consigliano 4-5 esemplari in 40 litri...io netti ne ho più di 40, considerando anche che il filtro è esterno.
L'acquario è chiuso, ho già allevato anabantidi e conosco le loro necessità primarie, comunque è sempre buono ribadirlo!
Emiliano98
21-08-2013, 17:10
Secondo me ci stanno, non so se in gruppo ma almeno una coppia ci stà ihmo :-)
Qua dice 40 litri per 3-4 esemplari....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341322
Io ho più di 40 netti...perché solo una coppia?
Emiliano98
21-08-2013, 21:02
Io ho detto almeno una coppia, puoi metterne anche di più ma devi allestire la vasca come si deve, molti rifugi, barriere visive fino in superficie, molte piante galleggianti come la Lemna e acquatica ;-)
Si comunque sto solo cercando idee, per ora ho 5 diverse opzioni, vedrò quale sia la più conveniente per gli ospiti.
marcosovico
22-08-2013, 07:20
Io ci vedrei bene anche un trio di Betta channoides.
Marco
Si, mi sarebbe piaciuto, ma nel negozio per ora non li fanno arrivare, li hanno avuti ma per ora non ne hanno. Pr trio intendi un maschio e due femmine?
MarZissimo
22-08-2013, 12:59
No, sono incubatori orali, sempre più maschi che femmine...e comunque meglio un gruppetto di pumila, li trovi più facilmente...i channoides li trovi a Piacenza allo stand AIB se vuoi :-)
Emiliano98
22-08-2013, 14:55
Marz visto che li prendo pure io, quali sono più facili da allevare tra i channoides e gli albimarginata?
MarZissimo
22-08-2013, 16:57
channoides, almeno a detta di chi li ha allevati...poi sinceramente secondo esperienza personale non ti so dire.
Emiliano98
22-08-2013, 17:09
Grazie, allora prenderò i channoides :-))
Il problema è che adesso vivo in Spagna...se no ci penserei, comunque i pumila mi stanno convincendo...tra le opzioni che ho, mi sembra la migliore per gli ospiti, le altre opzioni sono conchigliofili oppure Apistogramma borelli, una coppia...
Adesso valuterò le tre cose e vedo quello che più mi piace ma soprattutto quello che posso riuscire a far meglio.
marcosovico
23-08-2013, 07:38
Marz ma gli albimarginata vogliono valori e temperatura differenti dai channoides?
Bremen il mio consiglio, come hai detto acnhe tu, è pensare bene alla popolazione nel senso se ti piace una specie scegli quella magari aspetti un pò di più e la prendi.
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |