Entra

Visualizza la versione completa : aumento luce

Rentz
21-08-2013, 11:13
Salve a tutti ho un problemino col mio acquario... le piante crescono lentamente e nn stanno benissimo, ho i valori apposto quindi credo sia un fatto di luce

la mia vasca aperta è un 240 lt 120X50X55 cm, ho una plafonera con due T8 da 30w l'uno (F 30w / GRO lux, nell altro Nominal TX 30W)

Sapreste dirmi se c'e' qualche possiblità per ampliare un po la luce? O se mi tocca comprarne una nuova, spero di no xche la plafo ha due mesi vita :\

Grazie in anticipo

PinoBurz
21-08-2013, 11:16
Mh... è una plafoniera esterna giusto? Mi sa che non c'è nulla da fare!
Se fosse stata una plafo di una vasca chiusa allora sarebbe stato "semplice" mettere un altro neon, ma con queste mi sa che non si può fare. Potresti o comprarne un'altra oppure venderla e comprarne una di seconda mano con almeno 120w.

Rentz
21-08-2013, 11:28
quindi io devo puntare ad avere 120W per avere un ottimo rapporto luce/vasca?

Lo sapevo che ero fregato :\

PaoloDL
21-08-2013, 11:47
Salve a tutti ho un problemino col mio acquario... le piante crescono lentamente e nn stanno benissimo, ho i valori apposto quindi credo sia un fatto di luce

la mia vasca aperta è un 240 lt 120X50X55 cm, ho una plafonera con due T8 da 30w l'uno (F 30w / GRO lux, nell altro Nominal TX 30W)

Sapreste dirmi se c'e' qualche possiblità per ampliare un po la luce? O se mi tocca comprarne una nuova, spero di no xche la plafo ha due mesi vita :\

Grazie in anticipo

Ciao! Che piante hai? Potresti postare i valori dell'acqua? Eroghi co2? L'illuminazione potrebbe essere insufficiente, ma dipende dalla flora. Possiedi piante rosse e/o da prato?
Fertilizzi?
Hai circa 190 litri netti di acqua, se la vasca è ben piantumata e volendo poter coltivare tutto, senza essere limitati dalla luce, dovresti stare almeno a 120 Watt!
Ricorda però che aumentando l'illuminazione, cambiano le esigenze delle piante, quindi di pari passo va aumentata la fertilizzazione della colonna d'acqua (se hai piante che non si nutrono dal fondo, o non solo dal fondo).

Rentz
21-08-2013, 11:55
come piante ho Ludwigia red, Ludwigia Arcuata, Echinodorus "ozelot green", Vallisneria americana, Echinodorus Red... niente piante da pratino, i valori sono nella norma, niente co2... fondo fertile e in piu fertilizzo ogni giorno con le gocce della Sera

PinoBurz
21-08-2013, 11:56
Un attimo, ma l'acquario non è da 240 litri, secondo le misure è da 330 litri e netti saranno 300 circa..

Rentz
21-08-2013, 12:02
si scusa ho sbagliato è 120x40x50 :)

PinoBurz
21-08-2013, 12:04
Allora 120w vanno benissimo per la maggior parte delle piante!

Rentz
21-08-2013, 12:07
ok ti ringrazio :)

quindi le soluzioni sono: ricomprare plafoniera (che mi viene da spararmi al sol pensiero), oppure se metto piante con poca esigenza di luce?

PaoloDL
21-08-2013, 12:08
come piante ho Ludwigia red, Ludwigia Arcuata, Echinodorus "ozelot green", Vallisneria americana, Echinodorus Red... niente piante da pratino, i valori sono nella norma, niente co2... fondo fertile e in piu fertilizzo ogni giorno con le gocce della Sera

Un paio di guai, quindi prima si risolvono questi!
1) Senza l'erogazione di co2 sarà inutile aumentare l'illuminazione, le piante più esigenti non avrebbero il carbonio per avviare il processo di fotosintesi. Continuerai ad avere piante che stentano.

2) La Vallisneria, oltre ad essere infestante, e a mio parere personalissimo, nemmeno troppo bella da vedere, è nota per l'incompatibilità con moltissime piante che si nutrono dal terreno. E' nota per casi di allelopatia con l'echinodorus, quindi dovrai rinunciare all'una o l'altra. Ecco con chi non va daccordo:

- Echinodorus > Vallisneria
- Vallisneria > Cryptocoryne
- Vallisneria > Alternanthera
- Vallisneria > Bacopa
- Vallisneria > Hygrophila

Cosa succede? Quando la vallisneria incontra le radici di queste piante si scatena una lotta silenziosa, ma che lascerà in vita solo una delle due piante! Di solito vince la vallisneria.

Sempre se decidi di dar retta al mio consiglio, quando la tirerai via, si porterà dietro mezzo allestimento -14- quindi fai le cose con cura e moolta calma!

Ti consiglio di aprire un topi specifico e tornare all'illuminazione dopo! Se per te erogare co2 non ne vale la pena, a questo punto l'illuminazione non ha senso aumentarla #28

Rentz
21-08-2013, 12:13
ecco tanto per gradire la vallisneria è proprio accanto alle mie due echinodorus -.-

per la co2 sapevo che mettendo il filtro a cascata si poteva rimediare in qualche modo o sbaglio?

PaoloDL
21-08-2013, 12:28
ecco tanto per gradire la vallisneria è proprio accanto alle mie due echinodorus -.-

Per la vasta incompatibilità della Valli, io saprei già cosa tirare via. Pianta odiosa... ma la preferita dai commercianti #19
Ciò non toglie che tu la lasci fare e rimuovere solo dopo le vittime, puoi lasciar fare alla natura.
Ma l'allelopatia non è magia, qualcuno ci rimetterà scientificamente #36#

per la co2 sapevo che mettendo il filtro a cascata si poteva rimediare in qualche modo o sbaglio?

Leggenda metropolitana #70

Mi spiace, ma soprattutto la ludwiga, senza co2 è destinata a soffrire terribilmente, tanto che non avrà senso tenere in vasca gli alberelli della morte #30
La sofferenza degli Echino invece puoi risolverla come scritto poco sopra :)
Potrai scegliere altre piante che non hanno bisogno di tanta co2 e lasciare tutto così com'è, illuminazione e co2 mancante.
Altrimenti ti evolvi #27

Rentz
21-08-2013, 12:33
Potrai scegliere altre piante che non hanno bisogno di tanta co2 e lasciare tutto così com'è, illuminazione e co2 mancante.
Altrimenti ti evolvi #27

sapresti dirmi quali piante sono... per ora preferisco nn spenderci troppi soldi visto che è tutto nuovo :\

PaoloDL
22-08-2013, 12:06
Con gli Echinodorus potresti avere soddisfazioni avendo la vasca aperta. Potrai avere anche la fioritura in superficie. Inoltre con la lemna minor potresti avere una pianta che galleggia in superficie, divora gli inquinanti, e prende la co2 dall'aria. Peró creerai zone d'ombra, quindi occhio alla luce. Potresti inoltre mettere diverse specie di anubias, che sono piante ombrofile a crescita lenta.
Prendi in considerazione l'immissione della co2 in modo artigianale, con damigiana e lieviti ( trova qualche articolo in merito) e con pochi euro di spesa potresti avere co2 in vasca. Per 240 litri secondo me il metodo artigianale non basta, ma è meglio di 0!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Rentz
23-08-2013, 09:10
ok... potrei intanto ripartire con quelle... ma io sapevo che tutto sto bisogno della co2 nn c'e'.... ci sono moltissime vasche ben piantumate senza co2... come mai punti tutto su quello?! XD

PaoloDL
23-08-2013, 09:37
Le piante utilizzano anidride carbonica che fa da benzina per il processo si fotosintesi e rilascio dell'ossigeno, quindi serve, su questo non c'è dubbio. Alcune piante si accontentano di molto poco e crescono lentamente, quindi chi non ha la co2 è limitato ad alcune specie. C'è anche chi ha delle foreste, fa un paio di foto, ed ogni mese compra piante nuove perchè gli si disintegrano!
Inoltre l'ecosistema non funziona, le piante sono solo un allestimento, perchè non si nutrono degli inquinanti, che rimangono in vasca e puoi eliminarli solo con il cambio dell'acqua. Io non cambio l'acqua da marzo... Anzi, devo introdurre artificialmente inquinanti altrimenti le piante a crescita rapida vanno in sofferenza!

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)

Rentz
23-08-2013, 10:12
ok ti ringrazio... vedo se trovo qualche offerta o se riesco a farlo artigianalmente :)