Visualizza la versione completa : KH
gigisonia
21-08-2013, 10:59
Ragazzi ho il kh che di settimana in settimana si abbasa ma di poco per farvi capire lo misurato il10 di agosto ed era 8 oggi misurato tra 6/7 mi chiedevo in vasca per integrare se metto il bicarbonato faccio una ca...aaaaaa #24
Mazzoli Andrea
21-08-2013, 11:56
Ciao,
In linea di massima si usa in caso di emergenza(aumenti anche il ph)
Io personalmente preferisco affidarmi a buffer in commercio(20/25 eu di diverse marche)
Altrimenti con la kalk
Oppure c'è una ricetta da acquistare i componenti in farmacia(ma a conti fatti ti costa come il buffer)
------------------------------------------------------------------------
Questa e' la ricetta:
Buffer Kh...200gr bicarbonato di sodio...40gr di carbonato di sodio...15gr di tetraborato di sodio. Mischiare le polveri insieme e dosare sciogliendo bene fuori acquario 3 cucchiai in 500 ml do RO. Dosare 50ml al giorno misurando il valore dopo un paio d ore.
per il buffer kh, uso i tre composti che prendo in farmacia. Per dosare inizia con 20ml per 100lt al giorno poi misurando aumenterai o calerai in base a come risponde la vasca.
Cmq e' tutto da valutare in base alla tua gestione ;-)
Io ho preparato 2 litri di acqua di osmosi, addizionato con 200gr di bicarbonato di potassio (3€ al kg in consorzio o negozi di enologia, se trovi un'azienda vinicola che sicuramente lo ha te lo regalano)
Al bisogno ne inserisco un po' per far alzare kh e pH.
Lo ho dovuto usare la prima volta dopo una settimana del l'allestimento in quanto il fondo in akadama mi aveva fatto crollare il kh a 3 e il pH a 6. Con 10 12 tazzine di caffè di questo preparato inserite una alla volta in due giorni ho riportato il kh a 6 ed il pH a 7.
Ora tengo una buccia d'Uovo nel filtro, erogo 15 bolle di co2 con micronizzatore askoll ed ogni tanto butto 10 15 ml di questo preparato.
gigisonia
21-08-2013, 12:11
Grazie ma i buffer in polvere o liquido....
Ho preso una busta da 1kg di bicarbonato di potassio che è in polvere, sono andato in una specie di consorzio agrario specializzato in prodotti per enologia, si trova nei colli vicino a casa dove ci sono vigneti a volontà, 3€ di 1 kg.
Ne ho preso circa 200gr li ho versati in una bottiglia ed ho riempito con circa 2 litri di acqua di osmosi, agitato fino a che si è sciolto.
Se vuoi puoi usarne concentrazioni maggiori o minori quindi dovrai, rispettivamente diminuire o aumentare la quantità di preparato da buttare in vasca, per l'acqua uso acqua di osmosi perché ne ho a volontà, ma puoi comunque usare acqua distillata o altra acqua purché trattata per evitare di variare anche gli altri valori.
Bicarbonato di potassio?
Acqua distillata?
Il bicarbonato si usa di sodio.
L'acqua si usa di osmosi,l'acqua distillata industriale viene fatta con procedimenti chimici e spesso non è idonea per acquariofilia
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Allora per quanto riguarda il bicarbonato devo farti osservare che è quello di potassio in quanto il potassio sarà sicuramente utile alle piante, il sodio invece da quello che so non è che faccia proprio bene.
Per l'acqua può essere di osmosi o comunque filtrata ad esempio quella che trovi al supermercato
Mazzoli Andrea
21-08-2013, 14:51
Tene, warfsat sta parlando di piante quindi deduco ci sia un quiproquo,che stia parlano di dolce
Io mi trovo meglio coi buffer in polvere
Ahah, non avevo letto di fondo akadama e il resto.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |