PDA

Visualizza la versione completa : Riesumando un Tenerif67...

Schopenhauer
20-08-2013, 23:15
Ciao a tutti,

Questo è il mio primo post e ne approfitto per fare i complimenti a tutti per la passione che mettete in questo hobby fantastico, cui mi sono riavvicinato anche io facendo un'opera di bene: ho deciso di rimettere in funzione il Tenerif67 dei miei genitori portandolo da me :D

Apro questa discussione per chiedere un pò di dritte su varie questioni che - guardando l'indice del forum - andrebbero in realtà "smistate" ma credo sia più semplice tenere tuttel e domande assieme. Spero che qualcuno di voi sia così gentile (e paziente!) da voler rispondere a tutti miei quesiti. Partiamo dal principio...

ILLUMINAZIONE
La plafoniera standard monta due neon T8 da 15w l'uno. Con un intervento di bricolage ne ho aggiunto un terzo, sempre da 15w (totale 45w su 70 litri circa). Ora la mia domanda è: dato che in questa misura le lampade scarseggiano in termini di varietà, potrei optare per una combinazione come:
2 x Osram 865
1 x Sun-Glo (4200k)

La Sun-Glo la prenderei in quanto le Osram 840 su questa misura paiono scarseggiare, così come altre colorazioni.

FILTRO
Il vecchio filtro BioVita è ormai inutilizzabile (ma l'avrei comunque cambiato dato che mi pare di ricordare facesse pena), sarei orientato per questioni estetiche e di recupero spazio verso un filtro esterno. Opinioni in merito al Pratiko della Askoll? Basta il 100? So che Eheim è meglio ma mi costa un pò troppo, al momento :(

RISCALDATORE
Anche questo da prendere, pensavo a un Hydor da 100watt. Può andare?

ACQUA
Stavo pensando di utilizzare prevalentemente acqua di rubinetto con le opportune modifiche. I valori al momento sono:

pH 8 (dati dell'acquedotto)
GH 12 circa (secondo l'acquedotto è 22 in gradi francesi, quindi in tedeschi dovrebbe essere attorno a 12,359)
kH 10 (misurata io con test Sera)

Supponendo che altri valori quali fosfati, nitriti e nitrati siano ok - farò i test non appena compro i reagenti - potrei usare solo l'acqua del rubinetto dopo averla opportunamente biocondizionata e decantata magari con torba (in modo da abbassare leggermente pH e GH)? Oppure consigliereste un prodotto come Sera pH Minus o simili? Vi chiedo ciò perché "tagliare" l'acqua con quella di osmosi mi sarebbe particolarmente scomodo.

Preciso che al momento l'idea per il popolamento sarebbe Paraicheirodon innesii + Hyphessobrycon + Papiliochromis ramirezi + Otocinclus o, in seconda battuta, barbi vari e una coppia di Colisa lalia.

Markfree
21-08-2013, 11:40
Paraicheirodon innesii e hyphessobrycn e otocinclus direi di no, la vasca è piccola per loro

Una coppia di trichogaster lalius o una coppia di ram, anche se un po al limite, ci possono stare. Niente ph minus, meglio la torba, il punto è che con quei valori dovrai usarne un bel po per rendere l'acqua adatta ai coinquilini che vuoi tenere: in assenza di osmosi l'ideale sarebbero i poecilidi, i trichopsys vittata, i dario dario, i Dario sp. 'Myanmar', i Danio Erythromicron: anche la vasca, in quanto a dimensione, è piu consona a questi pesci.

Ovviamente sceglierei solo una di queste specie cercando di farle stare al meglio, piuttosto che mettere una coppia di ogni esemplare

La luce la riporterei a 0,5w/l, di solito basta e i pesci non amano troppo le luci da stadio. Come filtro il pratico 100 va benissimo, mentre come riscaldatore punterei ad un 75w, mi pare piu proporzionato

Schopenhauer
21-08-2013, 11:51
Innanzitutto grazie per i consigli :) Sui pesci ho scritto male io nella fretta, supponendo la coppia di Ramirezi metterei o una decina di neon o 5-6 Hyphessobrycon, non tutte le specie da me citate.

Ok per filtro e riscaldatore :) Riguardo alla luce, l'ho aumentata perché mi ricordo che durante l'allestimento precedente molte piante stentavano a crescere proprio perché ne avevano carenza!

Parlando dell'acqua, supponeneo un 50-50 fra rubinetto e osmosi le durezze dovrebbero dimezzarsi (giusto?), ma il pH su che valore si assesterebbe?

Markfree
21-08-2013, 13:07
una decina di neon o 5-6 Hyphessobrycon, non tutte le specie da me citate.

te l'ho detto, vasca piccola per loro, vogliono almeno 80cm in lunghezza. Puoi puntare su piccoli caracidi tipo i danio margaritatus. Se vedi le schede dei pesci che ti ho consigliato noterai che molti son davvero carini :)

Riguardo alla luce, l'ho aumentata perché mi ricordo che durante l'allestimento precedente molte piante stentavano a crescere proprio perché ne avevano carenza!

guarda questa tabella

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

è abbastanza affidabile...le piante poi possono non crescere per poca luce, è vero, ma di solito sopra le 0,5w/l ci stan le rosse ed i pratini...è piu facile che magari ci fosse carenza di qualcosa

Parlando dell'acqua, supponeneo un 50 fra rubinetto e osmosi le durezze dovrebbero dimezzarsi (giusto?), ma il pH su che valore si assesterebbe?

Se l'acqua è di pura osmosi (controllala mentre sei dal venditore) si. Il ph invece piu o meno rimane uguale, ma con durezze dimezzate poi fra torba e/o co2 farlo scendere è facile

Schopenhauer
21-08-2013, 14:43
Lo so che le piante vivono bene anche con un pò di luce in meno, ma volendo provare con sualche varietà più esigente... 0,6-0,7 w/l non mi sembrano eccessivi!

Vedrò i pesci che mi hai consigliato, grazie :) Anche se essendo del genere Danio non sono Ciprinidi?

Per l'acqua quindi vado col 50/50 e metto la torba nel filtro, vedo su che valori si assesta il pH nel mese di maturazione e poi i cambi li faccio con che cosa?

Markfree
21-08-2013, 17:42
Anche se essendo del genere Danio non sono Ciprinidi?

si, fra quelli elencati i danio sono ciprinidi, è stato un lapsus scusa :)

e poi i cambi li faccio con che cosa?

rabbocchi con osmosi, cambi con acqua pretrattata con torba.

Schopenhauer
22-08-2013, 02:19
Grazie mille :) Per i pesci credo mi prenderò ancora del tempo per pensare, specie in base ai valori che riuscirò a ottenere in vasca.

Per il fondo che ne dite invece di JBL Aqua Basis + Manado?