PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario e problema nitriti

mexworldx
20-08-2013, 22:31
Ciao a tutti, ho avviato il mio primo acquario d'acqua dolce [Tetra Discover Line 60L (61 x 33,5 x 42,7 cm)] lo scorso 4 agosto.
Ho messo fondo fertile Sera Floredepot e 10 kg di ghiaietto neutro, ho piantumato con circa 7 piantine, tra cui Vallisneria, Anubias Barteri, Anubias Nana, Microsorum. Ho biocondizionato l'acqua (di rubinetto, potabile) direttamente nella vasca con Tetra Aquasafe (so che dovevo farlo in un altro recipiente).
Ho usato il Bionitrivec quasi tutte le sere per la prima settimana. Fotoperiodo iniziale circa 5-6 ore (variabile fino a quando ho comprato il timer il 18 agosto).
Dopo circa 10 giorni dall'avvio della vasca ho portato un campione di acqua presso il mio negoziante per farla analizzare, hanno usato le strisce reattive della Sera, e hanno detto che nitrati e soprattutto nitriti erano alti e che sicuramente c'era stata una contaminazione o avevo usato un'acqua di pozzo (?). Mi hanno consigliato di cambiare una buona quantità di acqua, aggiungendo soprattutto la loro acqua di osmosi (che mi hanno venduto, penso ad un buon prezzo, circa 13cent/lt), con la raccomandazione di rifare il test dopo almeno una settimana.
Siccome ho letto che il picco dei nitriti dovrebbe avvenire intorno alla 3^ settimana, ho preferito mantenere la calma ed aspettare qualche altro giorno prima cambiare l'acqua e soprattutto mi sono deciso a scrivere un topic sul vostro meraviglioso forum per chiedere il vostro parere/aiuto.

P.S. qualche giorno prima del test ho aggiunto nella vasca un pizzico di mangime per pesci rossi pensando di fare cosa gradita ai batteri del filtro, può essere questo la causa dei valori alti di nitriti?

Ale87tv
20-08-2013, 22:52
:-D non chiedere niente al negoziante...

i nitriti sono normali, è tutto nel ciclo... il bionitrivec è inutile, la vasca va comunque fatta maturare 4 settimana. L'acqua di osmosi è utile con determinata fauna, dannosa con altra... ma per usarla devi sapere gh, ph, kh della tua acqua di rete, misurata con test a reagente, le striscette sono utili come i coriandoli a natale :-)

Agro
20-08-2013, 22:58
Concordo tutto normale sia i nitriti, sei in maturazione, sia il negoziante poco competente. :-D
Il prezzo del osmosi non è male, ma dipende tutto da che pesci avrai.
Hai ancora un po di tempo da attendere perché i nitriti scendano a zero da soli.
Nel frattempo leggiti i link utili in firma ad Ale e dicci che ti piacerebbe fare.

Alester
20-08-2013, 23:02
Fare cambi prima che sia finito il periodo di maturazione comporta solo un maggior tempo in cui i batteri riescono a prolificare nella vasca... Ergo, non comprare quell'acqua d'osmosi (che tra le altre cose come ti ha già detto Ale, serve solo a livello di fauna macroscopica).
I test ti conviene farteli da solo comprando i kit a reagente, le striscerete hanno intervalli di valori piuttosto ampi (del tipo nel test dei nitriti 1,2,3,5 mg, solo che se arrivi a 1mg di nitriti puoi dire ciao ciao ai pesci :P€

mexworldx
21-08-2013, 07:09
Grazie delle risposte.. Sapevo che dopo una decina di giorni ci potevano essere i nitriti alti..

Come fauna stavo pensando a:

1 betta maschio (ed eventualmente anche a due betta femmine)

6 Rasbora heteromorpha espei

5-6 corydoras panda

Un paio di neritine zebra

Ps al più presto dovrò comprare i test per l'acqua

Ale87tv
21-08-2013, 09:01
ci siamo ma al posto delle rasbora ti consiglio qualche boraras sono più piccole e ci stanno meglio.

per questa popolazione dovrai acidificare un po' e tagliare con un po' di osmosi...

non metterei le neritinie sono di acque più sul duro :-)

briciols
21-08-2013, 09:05
Prova a dare un occhio alle microrasbore galaxy da abbinare al Betta Splendens e per il fondo al posto dei cory metterei dei pangio per rispettare il "biotopo" :-)) cosa ne pensi?

Come ti hanno gia detto per tenere questa popolazione devi abbassare un po' il ph e le durezze ;-) prima le durezze e poi il ph cosi "eviti" l'effetto tampone ;-)

mexworldx
21-08-2013, 13:16
Bene, il mio acquario (almeno dal punto di vista dell fauna) si sta delineando sempre più...

Quindi:

*3 Betta Splendens (1m+2f)
*6 Rasbora Boraras oppure 6 Microrasbora Galaxy (molto belle entrambe le specie, sperando di trovarle facilmente ed a prezzi non troppo alti)
*per il fondo eviterei il pangio perché alla mia compagna non piacciono i simil-serpenti e poi tempo diventino troppo lunghi e poi non piacerebbero nemmeno a me, consigli per una valida alternativa "cercando" di rispettare sempre il biotopo e le caratteristiche dell'acqua?

Edit: ho appena controllato i valori dichiarati dal fornitore d'acqua del comune in cui è presente l'acquario: http://www.acqualatina.it/Qualit%C3%A0dellacqua/PerComune/Priverno/tabid/192/language/it-IT/Default.aspx che ne pensate?

Ale87tv
21-08-2013, 13:39
e mettere delle red cherry o delle caridinia japonica? e non mettere pesci da fondo...

l'acqua è dura, per la fauna che hai in mente dovresti tagliare con osmosi...

mexworldx
21-08-2013, 14:30
Sì sapevo già fosse dura.. d'altronde questo "passa il convento", ho già provveduto a comprare 20 lt di acqua d'osmosi. Per quanto riguarda i crostacei per il fondo potrei pensarci, mi piacciono le Red Cherry (quanti esemplari?).

Le lumache sono necessarie all'ecosistema che sto sviluppando, se sì allora quale mi consigliereste?

Eventuale ordine di inserimento della fauna? Grazie ^_^

Ann@
21-08-2013, 23:45
Per quanto riguarda i crostacei per il fondo potrei pensarci, mi piacciono le Red Cherry (quanti esemplari?). Le lumache sono necessarie all'ecosistema che sto sviluppando, se sì allora quale mi consigliereste?
Considera che spesso le Caridina vendono predate dai Betta, per loro sono cibo vivo... Se proprio vuoi provare ti sconsiglio le Red cherry perchè hanno bisogno di acque più basiche, l'ideale potrebbero essere le Neocaridina heterodopa, come valori ci avviciniamo a quelli dei pesciotti che ti piacciono #70
Per le lumachine idem sopra, KH alto e pH basico... Dove ci sono loro, in genere, non ci sono i Betta & CO.

Ale87tv
22-08-2013, 14:41
Ann@... le heteropoda (ora davidi) sono le red cherry :-) e si adattano anche ai valori dei betta ;-)

Ann@
22-08-2013, 14:55
Oddio Ale -b09-b09 mi sono sbagliata... Sono le Crystal red che vogliono acque tenere e pH acido... Scusa scusa

Ale87tv
22-08-2013, 14:59
tranquilla :-) il bello del forum è che se qualcuno fa un famoso "errore di sbaglio" qualcun altro passa e corregge :-)

mexworldx
22-08-2013, 16:00
Io adoro i forum per questo infatti. .

Riguardo l'ordine di inserimento della fauna c'è qualche regola scritta (o non scritta) da rispettare? Grazieeee

Ale87tv
22-08-2013, 19:24
ci sono delle teorie, non sempre condivise...
direi prima le red cherry così aumentano in pace, poi le rasbora o microrasbora e quando le piante sono ben fitte puoi inserire i betta

mexworldx
15-09-2013, 21:59
Dall'ultima risposta di questo topic sono cambiate molte cose.
Tanto per cominciare il filtro dopo un mesetto è maturato, ho fatto analizzare l'acqua dal negoziante e mi ha detto che nitriti erano OK giusto un pò troppi nitrati, e che quindi era consigliabile cambiare almeno una decina di litri d'acqua.
Così ho fatto e poi ho inserito due pesci rossi che avevo comprato a fine luglio e che erano stati tenuti temporaneamente in una bacinella rettangolare d'acqua.
Per ora ci sono loro e finora, cioè per circa 15 giorni sono stati alla grande, vivacissimi e sempre affamati.
Da stasera però li vedo strani, pertanto ho aperto questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062137694#post1062137694

Per il momento quindi l'inserimento di pesci tropicali è rimandato.