Visualizza la versione completa : problema in vasca ancistrus piagato
da una settimana noto che il mio ancistrus femmina ha sul dorso 3 piccole piaghe
col passare dei giorni sono aumentate di grandezza tanto che due si sono congiunte ma fino a ieri mangiava e nuotava , un po diversamente dalle sue abitudini ma con naturalezza. da due giorni invece sta attaccato al vetro in un angolino della vasca e non lo vedo mai spostarsi.
oggi era giorno di cambi ( sono precisissimo) e ho approfittato per fare due controllini ai valori
ph 7 kh3 gh 6 nitrati 25 prima del cambio 12 dopo nitriti assenti , purtroppo temperatura 31.
in aggiunta proprio oggi scopro che l'unico betta femmina che mi è rimasto presenta un occhio gonfissimo , che ne pensate? non ho ancora fatto nulla per risolvere questi problemi perche so bene che intervenire frettolosamente con cure a caso spesso si fa danni piu che tenersi il problema. grazie
potrebbe essere fungo sull ancistrus ....probabilmete esoftalmo su betta..scheda malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664...
dalla scheda viene fuori che la temperatura e uno scatenante , e infatti io la ho alta!
prima di usare medicinali prova in qualche modo ad abbassare la temperatura, ad esempio una ventola....vedi che succede...altrimenti isolalo e inizia una terapia con i medicinali destritti...come alimenti il betta?
------------------------------------------------------------------------
per l'anci magari posta una foto...cosi capiamose è davvero un fungo o altro
le stesse scaglie che do agli scalari ne ho di tre o 4 tipi e le alterno
Carmine85
22-08-2013, 03:24
Ciao Antonio,
Non ho capito se hai un Betta assieme a Scalari ed ancistrus, spero di no, non è idoneo a stare lì, per i Betta va fatto un monospecifico.
Quali altri pesci hai?
Hai fatto benissimo per ora a non usare medicinali, però dobbiamo decidere sul da farsi quindi pazientemente posta foto e se riesci video.che ritraggono i pesci malati, è fondamentale vederli...
Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4
si devo ammettere che ho un betta insieme a 4 giovani scalari e due ancistrus adulti che si riproducono una bellezza , ora in vasca ci sono anche una 15 di ancistrus giovani dai 3 ai 5 mesi.
col caldo gli ancistrus hanno smesso di moltiplicarsi e ne ho regalati in quantita industrriale nella nostra pagina fb acquariofili genovesi , i betta li ho allevati per un periodo ma ho dovuto svuotare la bettiera , volevo cambiare genere ma.......... nel frattempo l'acquario piccolo perde!
comunque la temperatura si è abbassata un po, da 31 a 29 e ora vedo di nuovo la femmina di ancistrus girare per la vasca, in maniera anomala alle sue abitudini , ma sembra stare meglio.
ho fatto delle foto e provo a farvele vedere
https://plus.google.com/photos/112168169351681915908/albums/5914969252473202849?banner=pwa
https://plus.google.com/photos/112168169351681915908/albums/5914969252473202849?banner=pwa
se hai betta e anci indieme con scalari possono essere danni da liti...o stress dato le convivenze
ormai e tutto inutile ! l'ancistrus ieri sera è morta, e credo sia stato il maschio a farla fuori, perche aveva gli uncini fuori come nel tentativo di difendersi :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |