Entra

Visualizza la versione completa : Betta con infezione occhio

GIORGIA90
20-08-2013, 21:10
Ciao ragazzi!! ho bisogno urgentemente del vostro aiuto...il mio betta ha l'occhio destro molto gonfio...sembra come una bolla trasparente che sta x esplodere!!! cosa posso fare??
oggi l'ho messo in una vaschetta a parte con un pizzico di sale da cucina per disinfettare x circazz'oa, ma non so se possa funzionare...help!!

rizzia
20-08-2013, 21:17
ho lo stesso problema ma nel dubbio ho preferito non fare niente, aspetto che qualche luminare risponda a te e prendo esempio

ma tu che temperatura hai in vasca? io purtroppo in questo periodo raggiungo i 31.
giusto per andare ad esclusione

GIORGIA90
20-08-2013, 22:14
29 gradi!!! A me successe la stessa cosa con una Black Molly..dopo un paio di giorni di trattamento col sale è guarita...però non so se con il betta possa funzionare!! Tempo fa lessi che anche il betta sopporta il sale, però per sicurezza attendo la risposta di un esperto

rizzia
20-08-2013, 22:40
da una scheda letta in giro http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664... puo essere esoftalmo e la temperatura alta e uno rischio non intendo usare medicinali o sale piuttosto provo ad abbassare la temperatura aggiungendo dei cubetti di ghiaccio nel filtro nelle ore piu calde

Carmine85
20-08-2013, 22:51
Ciao ragazzi,
Se il rigonfiamento è unilaterale potrebbe essere un danno di tipo meccanico, hai arredi che potrebbero essere contundente in vasca?

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4

GIORGIA90
21-08-2013, 07:43
No non ci sono oggetti pericolosi
------------------------------------------------------------------------
Che ne dite della cura col sale??

rizzia
21-08-2013, 21:50
io qualche pietra ce l'ho ma escluderei la contusione

Carmine85
21-08-2013, 22:01
No non ci sono oggetti pericolosi
------------------------------------------------------------------------
Che ne dite della cura col sale??

Il sale in se per sé non fa effetto all'occhio, agisce però come disinfettante

io qualche pietra ce l'ho ma escluderei la contusione

Se l'esoftalmo fosse stato bilaterale, non si avrebbe avuto dubbio alcuno, infezione.
Quando è unilaterale vi è il dubbio che possa essere una contusione, senza escludere una infezione....

accroccoman96
22-08-2013, 09:41
Fai un cambio parziale dell'acqua e vedrai l'occhio tornare alla normalità.
Fonti: esperienza personale.

Carmine85
22-08-2013, 14:06
Fai anche una foto che ritrae l'occhio....

rizzia
22-08-2013, 17:14
nel mio caso mi sono accorto dell'occhio gonfio in occasione del cambio settimanale e non sta migliorando affatto neanche abbassando la temperatura dell'acqua che ora è a 29 , questo betta nella sua bettiera stava a 27!

eltiburon
24-08-2013, 02:03
I valori come sono? Io farei un ciclo di Baktopur (se ce l'hai) oppure di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Prima i valori però.
Mi raccomando, anche se la temperatura è alta, niente ghiaccio in vasca, sarebbe pericolosissimo,

rizzia
24-08-2013, 16:45
grazie

rizzia
27-08-2013, 18:49
il mio betta è guarito nel giro di una settimana , sono riuscito ad abbassare anche di poco la temperatura , ora a 29 . e oggi cambio del 20% di acqua decisamente piu fresca! grazie